Ultim'ora

PRESENZANO / NAPOLI – Al via un protocollo d’intesa con L’Università Federico II ed il corso di studi di Ingegneria Edile e architettura.

E’ attesa nei prossimi  giorni la firma che darà il via alla collaborazione scientifica con l’Università Federico II di Napoli, finalizzata all’attività didattico-formativa del corso di studi di ingegneria edile e architettura.

Il protocollo ha come oggetto i seguenti punti:

– l’analisi storica e tipologico-costruttiva del centro urbano e dell’architettura rurale,

– le potenzialità del progetto urbano per la valorizzazione del paesaggio culturale,

– lo sviluppo di ipotesi di intervento per il recupero sostenibile e per la riqualificazione ambientale del centro abitato e degli agglomerati periferici e rurali.

Le iniziative congiunte consisteranno nell’organizzazione di seminari,mostre e concorsi di progettazione per gli allievi nonché workshop/laboratori di approfondimento di studio per sviluppare conoscenze e progettualità,; nel supporto a tesi di laurea riferibili a interventi edilizi e/o architettonici all’interno dei confini comunali oppure a problematiche del comprensorio del Comune di Pesenzano;  nello svolgimento di tirocini formativi all’interno degli uffici tecnici comunali o presso altre strutture in cui si svolgono attività di interesse comune alle parti.

Vi aggiorneremo prossimamente sugli sviluppi di questa importante iniziativa.

 

Guarda anche

Presenzano / Suviana – Sette operai morti nella centrale idroelettrica: recuperato il corpo di Vittorio

Presenzano / Suviana – È stato recuperato il corpo dell’ultimo lavoratore disperso nell’esplosione della centrale …