Ultim'ora

TEANO – Sfide internazionali per ricordare Cesare Baldini, pronta la quinta edizione

TEANO – Al decennale della scomparsa del M° Cesare Baldini la gara Open Campania, che si terrà a presso il Palasport A. Trincone-Butan Gas Via Miccoli- Monteruscello Napoli il 14/15 dicembre 2013,  rappresenta il suo ultimo desiderio quello di essere commemorato mediate ciò che più amava il Karate, disciplina marziale a cui a dedicato la sua vita. L’Open Internazionale Campania oggi alla sua 5ª edizione, lo scorso anno ha visto la  partecipazione oltre 1200 atleti,tra cui i Migliori Campioni D’europa e del Mondo WKF (alcuni nominativi italiani  LUCA MARESCA-GIANLUCA DE VIVO – ALESSANDRO IODICE- squadra CTR Campania Pluricampione Kata e Kumite).
Ricordiamo inoltre i vertici della FIJLKAM che hanno tanto voluto la realizzazione dell’evento: Presidente Onorario FIJLKAM- Membro d’onore EKF e WKF Prof.. Giuseppe Pellicone /Consigliere Nazionale Responsabile formazione insegnanti tecnici e commissione azzurri M°Salvatore Nastro, nonchè Allievo del M°Cesare Baldini/ Consigliere Nazionale Responsabile Attività Scuola e Sviluppo Dott. Roberto D’Alessandro / Presidente M°Aldo Nasti e Vicepresidente Nicola Mirabella FIJLKAM, nonchè l’intera commissione tecnica regionale della CAMPANIA.
Quest’anno l’internazionalità dell’Open viene arricchita dalla presenza anche dalla partecipazione  della Nazionale Giapponese, nazionale bielorussa,nazionale senegal.
Come ogni anno la Famiglia Baldini mette in palio una medaglia d’oro vero, così come scritto dal M° Baldini, che verrà consegnata a colui che infonde il proprio impegno nella diffusione e promozione del Karate in campania, in italia e nel mondo.

Cesare Baldini  – Maestro 7° Dan Fijlkam e Arbitro Mondiale, Stella al merito sportivo CONI in bronzo ed argento, Medaglia d’onore al merito sportivo Fijlkam e Vice Presidente del Comitato Regionale Campania sett. Karate per oltre 15 anni.Nato l’1-11-35 a Faenza una ridente cittadina in provincia di Ravenna, iniziò un giorno quasi per caso, accompagnando suo figlio Davide a lezione dal M° Beppe Panada : fu probabilmente una folgorazione. Da allora la dedizione e la passione  con cui Egli si profuse nell’apprendimento prima e nell’insegnamento poi, del Karate furono totali. Fondava nel 1971 la benemerita polisportiva Musokan,una palestra,  per lui una famiglia che forgiava, nel tempo, decine di campioni. Successivamente divenne il primo italiano arbitro mondiale di kumite e kata , stella al merito di bronzo coni nel 91, e di argento nel 95, maestro benemerito 7° dan di Karate; questi solo alcuni dei titoli accumulati negli anni sulla via del KARATE-DO.
Si spense da luce terrena il 9 aprile 2003 , lasciando l’amaro in bocca a quanti per una vita lo hanno seguito, ritenendolo non solo maestro di karate , ma soprattutto padre e maestro di vita . Se ne è andato senza un ultimo saluto ma preciso come sempre scrivendo le sue ultime volontà “VIVRO’ SE RICORDATO.”

Breve cronostroria dellla Musokan.

Fondata dal M° Cesare Baldini nel 1971 con prima sede a Portici (NA) ,produce nel mondo del Karate 14 titoli Italiani,un argento Europeo, e un argento Mondiale, per non parlare dei numerosi podi Regionali che ancora oggi sono di quotidiana amministrazione con tutte le fasce di età,dalla combinata gioco sport bambini 6 -12 anni ai seniores. L’ Ass. D. P. Musokan è una palestra riconosciuta dal CONI come C.A.S. ossia Centro di Avviamento allo Sport questo dovuto alla professionalità impeccabile dei docenti , e al pluriennale lavoro svolto con le fasce di età dei giovanissimi, prima società campana e ottava società d’Italia inscritta al registro CONI riscontrabile dal sito web www.coni.it. Lavora ancora oggi nell’ambito della FIJLKAM  e dello CSEN, con grandi soddisfazioni. Il 1° Luglio 2003 viene conferito alla suddetta polisportiva dal CONI il massimo riconoscimento in ambito sportivo” la Stella al Merito Sportivo”.

Guarda anche

Teano / Roccamonfina – Rapinarono e picchiarono anziano: incastrati dai tatuaggi

Teano / Roccamonfina – Alcuni segni distintivi, come i tatuaggi, e l’acume investigativo del maresciallo …