Ultim'ora

PIETRAMELARA – Affare vigilanza: 5 indagati, 13 reati contestati. Si indagherà ancora per 6 mesi

PIETRAMELARA – Affare vigilinza privata: 5 persone indagate, oltre 13 i reati contestati, 1 persona offesa, 6 mesi ancora per le indagini. Sono questi i numeri con cui si può riassume l’intera vicenda. Nei giorni scorsi, infatti, la Procura della Repubblica, attraverso i carabinieri della locale stazione, ha notificato alle figure coinvolte nei fatti la richiesta di proroga delle indagini.  Per due degli indagati la proroga è fissata fino al 30 aprile prossimo; per tutti gli altri  fino al 30 maggio del prossimo anno.

Le figure coinvolte: Sotto la lente della Procura  sono fniti il funzionario municipale Bruno Smaldone,  il comandate dei vigili urbani Giuseppe Izzo, l’agente di polizia municipale Antonio Tabacchino, l’imprenditore Giovanni Rubino e l’impiegato dell’ufficio tecnico comunale Dante Conca.

I reati contestati: L’elenco dei reati ipotizzati dagli investigatori è davvero molto ricco. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di corruzione, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico, concussione, millantato credito, minaccia violenza privata, rivelazione di segreti d’ufficio, falso, falso ideologico, turbativa d’asta. Per tutti gli indati, la procura ipotizza il concorso. Alcuni dei reati ipotizzati sarebbero stati commessi in danno dell’unica persona che la Procura ritiene offesa, quindi vittima.

Nella questione della vigilanza privata,  però sembra esserci anche una “costola” d’inchiesta in base alla quale sarebbe già scattata la denuncia a carico di un funzionario della macchina amministrativa di Pietramelara e il legale rappresentante della società Sicurezza e Legalità: Bruno Smaldone e Alfredo Saulle. L’affidamento sarebbe avvenuto con l’incarico diretto attraverso cui il funzionario Smaldone avrebbe assegnato il servizio scindendolo in due parti: la vigilanza diurna alla Sicurezza e Legalità, mentre la sorveglianza notturna sarebbe stata affidata alla Gss. Secondo le indagini svolte finora dagli uomini della squadra mobile di Caserta – coadiuvati dalla Polizia Amministrativa-  l’azienda guidata da Saulle non avrebbe avuto le necessarie  certificazioni per svolgere servizio di vigilanza, essendo la stessa, infatti, abilitata unicamente al servizio di portierato.  Tutto regolare, invece, per quanto riguarda l’affidamento alla Gss.   L’affidamento del servizio – fatto con la somma urgenza –  avvenne dopo una relazione dei vigili urbani di Pietramelara che dipingevano un quadro molto drammatico della sicurezza in paese; un centro, scrivono i vigili urbani,  preda di continui attacchi della microcriminalità.

 

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …

42 commenti

  1. … Che dire?! Una sola cosa VERGOGNA.

  2. Erano in tanti a dire che non era concepibile un servizio di vigilanza di una ditta privata svolto per un Comune. Solo a Pietramelara, i soliti grandi amministratori, con la consulenza legale di un avvocato pagato profumatamente per dispensare pareri pieni di tanta saggezza giuridica, continuavano a dire che si poteva fare. Si capisce perché !

  3. Fino a quando questa gente abuserà della pazienza dei cittadini? E quando i cittadini si decideranno a manifestare in strada il loro disgusto per questa amministrazione che ha fatto il pieno di scandali?

  4. che schifo, dimettetevi tutti.

  5. … Mai visti in tanti anni una amministrazione così disastrosa … Che aspettano a lasciare il campo ad altri che sanno fare?

  6. Vi ricordo che chi ha creato tutto questo “polverone” è lo stesso che lo ha architettato!!!! Si parla della “vittima” un personaggio di Pietramelara che di credibilità ha meno dello ZERO! In questi casi non c’è altro che dire che quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba!

  7. per ACAB: alcune doverose precisazioni: quando si arriva a questo punto, cioè quando la Procura scrive neros su bianco tanti capi di accusa contro gli indagati non si può parlare più di polveroni. Inoltre perchè andare a guardare la causa invece del risultato? Credo che ai lettori interessa molto sapere la verità su questa cosa, a prescindere da chi è la vittima oppure della sua credibilità. Probabilmente gli inquirenti che negli ultimi tempi a Pietramelara vengono spesso, hanno fatto tutti i riscontri possibili ed hanno trovato “quel personaggio” molto credibile. Sul caso specifico.

  8. Le indagini possono prendere spunti anche dai meno credibili e da fatti che possono sembrare inizialmente insignificanti. Se si arriva a contestare ben tredici reati chi ha dato avvio alla inchiesta non ha più alcuna importanza perché le prove sono già state accertate. Il problema nel Comune di Pietramelara non è se il tizio” sia o meno credibile ma perché i politici di maggioranza e minoranza con in testa il Sindaco non siano intervenuti prima che tutta la situazione finisse in Procura. Che ci stanno a fare? I cittadini da tempo per il bene di tutti (e principalmente per il bene di questi amministratori) chiedono le dimissioni per evitare una sollevazione di popolo che non ne può più.

  9. Per la Redazione: nessuno mette in dubbio il lavoro della Procura ma ho espresso solo quello che penso in merito a tutta la faccenda.

  10. Carissimo redattore spiegaci come mai gli stessi indagati hanno saputo del provvedimento a loro carico leggendo questo articolo…
    Occorre serieta’ e senso di responsabilita’ a qualsiasi livello altrimenti come ha detto qualche commento piu’ sopra il caro Antonio VERGOGNA …. cambiando giustamente i destinatari …
    Serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’ serieta’

  11. PER ALICETTA: Lo spiego in modo molto semplice: noi abbiamo i documenti. Per quanto riguarda i destinatari delle indagini, posso solo supporre che “fanno finta” di non sapere. Comunque, se lei vuole, possiamo mostrare i documenti. Quando scriviamo è perchè ci basiamo su prove certe. Quindi respingo la vergogna a coloro che “tifano” senza guardare la realtà in faccia. Buone cose

  12. Vi ricordo che questo e il paese dove in piazza san rocco non si possono aprire altri bar…..c’è qualcuno che vuole smentirmi….?

  13. Angelaabarrista

    Anonimo…. hai proprio ragione….

  14. I CITTADINI INCREDULI NN MATERIALIZZANO QUELLO CHE IL NOSTRO MUNICIPIO E CAPACE DI REALIZZARE…..SI TAROCCANO GARE D’APPALTI E CONCORSI DANDO GLI STESSI A SIMPATIZZANTI E CONOSCENTI….
    CARISSIMO FUNZIONARIO I DA ESTRANEO POSSO TESTIMONIARE CHE QUELLO CHE VOI CHIAMATE MITOMANE POCO ATTENDIBILE HA FILMATO TUTTO LE VOSTRE MACAGNE A CA TUA E NON…..BUONA FORTUNA…..P.S ANCHE IO E NON SOLO HO VISTO CON I MIEI OCCHI QUELLO CHE AVETE FATTO, ANCHE SE IN PARTE E PAUROSA , STAVOLTA L’AVETE FATA GROSSA.

  15. Un Sostituto Procuratore della Republica di quel calibro contesta reati solo se documentati, altro che mitomane, e la Procura della Republica di Santa Maria Capua Vetere ha delegato alle Indagini niente dimeno che la Scuadra Mobile di Caserta…..Siete capitati male………….Il tempo vosto e finito.

  16. Al Comune ci devono andare persone valide, che hanno gli attributi, che sanno la legge e non la calpestano come accade da sette anni a questa parte. E soprattutto basta il timone in mano ai dipendenti perché il Sindaco non sa guidare !!! Noi meritiamo di più e dobbiamo guardare al futuro con speranza e non con vergogna.

  17. Quelli che li hanno votati si dovrebbero fare un esame di coscienza.

  18. Povero De Ponte ha combattuto da solo contro tutto e tutti.

  19. Poveri noi tutti in mano a questa specie di sindaco che ci sta portando alla rovina ———————————— i,che dire solo vergogna…

  20. Premetto di non essere un elettore e né uno stimatore dell’attuale amministrazione; eppure, mi è difficile capire il nesso logico tra i fatti riportati nell’articolo e quanto affermato nei commenti.

    Per quanto rappresentato nell’articolo, credo di aver capito che, sono in corso delle indagini su denuncia/querela di parte, per la quale la procura, legittimamente ha chiesto una proroga delle indagini di ulteriori 6 mesi, per questo sicuramente è stato o sarà notificato ai diretti interessati l’avviso di garanzia (che consiste nell’informare le persone su cui si indaga).
    Mi preme quindi sottolineare, ai commentatori, che queste persone sono semplicemente indagate e non rinviate a giudizio, e che in italia esistono tre gradi di giudizi, e prima di allora vale il principio della presunzione di innocenza.

    Sul contestato diritto all’informazione forse il giornalista avrebbe potuto indicare solo le iniziali degli indagati e raccontare i fatti nel suo insieme; ma in questo specifico caso, trattandosi di dipendenti pubblici a cui vengono contestati fatti commessi, probabilmente, nell’esercizio delle proprie funzioni ricoperte, la notizia potrebbe servire per rendere consapevole l’opinione pubblica di fatti ed avvenimenti socialmente rilevanti.

  21. Che potevamo aspettarci da una squadra di calcetto passata al Comune senza nessuna capacità e esperienza legale e amministrativa? Al massimo potevano tirare qualche tiro a pallone ma governare e tutta un’altra cosa. Adesso stanno a scolle in fronte e perché non lo sapevano pure quanto si sono cantitati che non erano capaci a fare niente.

  22. Alla Redazione;
    Egregia Redazione mi complimento con te pubblicamente perche` e solo grazie a te abbiamo notizie del nostro paese. Grazie ancora. Ma se posso ti vorrei dare un imput. Perke’non intervisti l’Assessore al bilancio visto che la persona lesa ed offesa e’ stato un suo pubblico sostenitore? Vorrei sapere il nobile Salumiere cosa dira`?grazie . Penso che per onorare la trasparenza non potra`esimersi da cio’.

  23. Il lavoro del redattore non solo e’ prezioso ma utile a tutti i cittadini per capire chi ci governa e fare scelte oculate al mento del voto. Sicuramente una bella intervista all’assessore salumiere potrebbe dare qualche spunto per una maggiore chiarezza su fatti che sembrano, a prescindere da eventuali condanne di colpevoli, sicuramente gravi e allarmanti.

  24. La circolazione dei dati e delle notizie, anche grazie a questo sito, è garanzia di democrazia: l’importante è che siano vere e su questo non c’è dubbio. Poi i giudici decideranno sui reati, ma i cittadini hanno il diritto di decidere ben prima sull’opportunità politica di continuare a farsi governare da certe persone. Perché solo chi crede alle favole può credere pure Sindaco e Giunta non abbiano visto o sentito nulla di ciò che stava accadendo negli uffici.
    E visto che di dimettersi questi non hanno proprio voglia, forse è bene da oggi che si cominci tutti a mandare una mail al Sindaco, e per conoscenza alla redazione, chiedendo (per carità, garbatamente e senza insulti) di andare a casa. Sarebbe un bell’esempio di senso civico, sia da parte dei cittadini che da parte del Sindaco.

  25. mi piace la definizione di nobile salumiere, ma in questo modo l’offendete, lui è almeno da quello che dice di essere un dipendete della banca mediolanum, e poi perchè offendete la categoria dei salumieri

  26. Per squalo
    Non mi sembra di avere offeso nessuno. Non dico niente io che sono rappresentato da lui! Questa e` una vera offesa. ————————— ——————– ——————– —————- —————————– ——————– —————- —————

  27. A redazione
    Scusa hai avuto ragione……..

  28. Per fortuna gli indagati possono difendersi visto che la richiesta di proroga dell indagini contiene l’avviso di garanzia per le persone sottoposte a indagini che possono fare le memorie nei cinque giorni previsti e scagionarsi. Sono sicuro che in questo lasso di tempo i cinque indagati chiariranno tutto.

  29. Caro bombarolo mi auguro che tu abbia capito l’errore di aver votato il nobil salumiere e spero che come lo hai o lo capirai del guaio che avete combinato dando la guida della macchina amministratore a chi forse sa tagliare i salumi ————————

  30. Per squalo
    Egregio squalo le scuse fatte alla redazione erano per una parte mancante al mio post precedente. Ma per diritto di cronaca io non ho votato ne questo sindachiccio e ne a sua volta il suo assessore. Ho votato De Ponte con preferenza Ruzzo. Il votare Leonardo e`un peccato che non ho mai commesso, quindi non ho mai avuto la necessita` di confessarlo.

  31. State facendo peggio del governo………Invece di essere più concreti sulle cose da farsi. Siete solo capaci di fare inciuci, visto che siamo semplicemente una minuscola comunità.

  32. Evviva i collaboratori di giustizia …non importa cosa abbiano fatto in precedenza…. L’importante e’ collaborare non importa se si getta fango su chiunque… Caro redattore vogliamo proprio vedere se tra sei mesi, quando l’inchiesta sara’ terminata’ riabiliterai la reputazione delle persone non implicate nella vicenda?
    Diritto di cronaca si ma anche sacrosanto dovere di ”raccontare” solo la verita’ e non la ‘tifoseria’.
    Si fa presto a dire GIORNALISTA

  33. PER RODOLFO: La precisazione non la faccio tanto per Lei (la sento un pò troppo preso dalla vicenda, quindi poco lucido) ma per i nostri lettori che meritano chiarezza. Ci sono alcuni punti da chiarire: in merito ai collaboratori di giustizia come li chiama lei, dovrebbe sapere che molte delle più importanti operazioni della Procura nascono proprio dalle dichiarazioni di pentiti o di collaboratori di giustizia. L’ultimo esempio è l’arresto di Polverino (un politico che a Pietramelara è stato anche abbastanza votato). Perciò nulla di scandaloso o di incredibile che un collaboratore di giustizia faccia arrestare i suoi “vecchi amici”. Per quanto riguarda la nostra imparzialità può stare certo che noi – ripeto noi – abbiamo un solo “padrone”: la notizia. Quindi quando fra sei mesi, come auspica lei, le persone attualmente accusate saranno scagionate allora noi faremo, come sempre, il nostro dovere di cronisti. Così come faremo il nostro dovere se fra sei mesi la vicenda prenderà una piega diversa da quella da lei auspicata. Semplicemente perchè non siamo fazioni. Noi descriviamo soli i fatti. E per ora ci sono atti della Procura con accuse ben precise verso persone ben precise. Tutto il resto delle teorie è praticamente aria fritta. Detto questo ci permettiamo di chiedere a Lei e a tutti i nostri lettori di effettuare, se ritengono, commenti inerenti l’argomento contenuto nell’articolo, un commento capace di alimentare la discussione, tenendo la redazione fuori perchè – ripeto – il nostro compito è quello di raccontare i fatti. Grazie infinite

  34. Condivo in pieno quanto dichiarato dalla redazione. Qua l’unico tifoso è Rodolfo (ma è tifoso a Pietramelara o a Pietravairano?)

  35. Si può essere d’accordo o in disaccordo, le notizie posso piacere oppure no ma quando l’informazione è imparziale, sana e veritiera bisogna solo rispettare chi fa il lavoro di giornalista. Complimenti a Paese news

  36. ma vi rendete conto chi a denunciato tutto, è vero che sul comune di pietramelara fanno come vogliono , ma vi ricordate qualche anno fà d’estate durante le feste del paese quella persona con chi si accompagnava…..

  37. Per dovere di cronaca, visto che avete scritto nomi e cognomi degli indagati mi chiedo perchè non scrivete il nome della “povera vittima”? Sono curioso come tutti i lettori di paese news!

  38. Tutto tace?!?

  39. Ma il nome della povera vittima? Siamo curiosi DEMOCRATICA e PROFESSIONALE Redazione.

    Ps. Premetto che siete il miglior sito d’informazione attualmente in circolazione.

  40. PER DIAZ: il nome della vittima sarà reso noto (anche se in paese quasi tutti sanno) più avanti, appena il quadro indiziario contro gli indagati sarà più completo. Riteniamo, infatti, in base all’esperienza maturata su vicende del genere, che la questione possa essere molto più ampia e complessa del previsto. Le chiediamo solo un pò di pazienza.

  41. Alfonso de franco

    Gatta ci cova: se il giornalista, ottimo professionista, sempre molto informato dice che il quadro indiziario contro gli indagati tra un poco sarà più completo credo che avremo sviluppi importanti e non leggeri su tutta questa situazione . Sono convinto che non tanto in base all’esperienza maturata su vicende del genere, ma per le notizie già apprese dalla redazione, la questione possa essere molto più ampia e complessa del previsto e coinvolgerà altri soggetti. Ancora un pò di pazienza?

  42. Ok, ma allora perché non avete inserito anche i nomi degli indagati, quando il quadro della situazione diventerà più completo? non capisco il nesso di non pubblicare tutti i nomi della vicenda, sia da una parte che dall’ altra.
    Democrazia.

    Ribadisco il mio pensiero che siete un ottima fonte di informazione!