Ultim'ora

TEANO – Alberghiero e Foscolo: i numeri del crollo teanese e della rinascita di Sparanise

TEANO – Sotto la gestione Mesolella crollano gli iscritti a Teano mentre Sparanise, nel cuore dell’Agro Caleno raddoppia gli iscritti. Eppure Teano conta circa 12mila abitanti mentre Sparanise circa 7mila.
“A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina”. Così recitava spesso Giulio Andreotti. Un pensiero, purtroppo, sempre attuale. Negli ultimi anni le scuole superiori di Teano sono praticamente crollate mentre quelle di Sparanise sono esplose di iscritti. Il dirigente è Paolo Mesolella di Sparanise. Sarà solo una combinazione? Un caso? Oppure è precisa strategia?
Le scelte attuate negli anni dal dirigente scolastico Mesolella – che da molti anni guida il Foscolo di Teano che comprende anche l’ex Galileo Galilei di Sparanise e da qualche anno anche l’Alberghiero di Teano – sembrano indicare la strada della strategia precisa, messa in campo per potenziare Sparanise per lasciare “morire”, pian piano, le sedi di Teano. Infatti negli ultimi anni Mesolella ha attivato su Sparanise una serie di nuovi indirizzi riuscendo a ripopolare quell’istituto. Cosa che non sembra essere avvenuta per Teano. Come mai?
I numeri del crollo teanese
Prima dell’arrivo di Mesolella alla guida dell’istituto, il Foscolo a Teano contava circa 850 alunni mentre l’ex Galileo Galilei di Sparanise contava circa 250 alunni.
Oggi, invece, la sede di Sparanise conta circa 420 alunni mentre la sede di Teano conta circa 430 alunni. A questi alunni (di Teano) vanno aggiunti circa 200 iscritti che attualmente frequentano l’Alberghiero di Teano.  Un alberghiero, quello di Teano, che fino a pochi anni fa contava oltre 700 alunni mentre oggi circa 200; un numero che potrebbe calare ulteriormente con l’apertura di una sezione a Sparanise, in tal senso Mesolella ha giù ottenuto l’approvazione in collegio docenti con 62 voti favorevoli e 59 contrari. Fra i 62 voti favorevoli ci sono anche 6 professori di Teano.

Guarda anche

TEANO – Follia di gelosia: ex carabiniere rischia l’ergastolo

TEANO – Rischia la pena dell’ergastolo l’ex carabinieri di San Marco di Teano – Giuseppe …