Ultim'ora
reggia di caserta palazzo reale caserta
Reggia di Caserta

Caserta – Reggia, celebrati 270 anni dalla posa della prima pietra

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Caserta (di Dario Cerullo) – Proprio ieri, 20 gennaio 2022, si sono celebrati 270 anni dalla posa della prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta, evento che si verificò per l’appunto il 20 gennaio del 1752.  L’imponente palazzo, fu voluto da Re Carlo di Borbone, che desiderava una residenza ufficiale degna di mettersi a paragone con la Reggia di Versailles e il Palazzo di Schönbrun.  La mastodontica opera fu commissionata all’architetto Luigi Vanvitelli, che portò avanti il progetto fino alla sua morte, al seguito della quale il figlio Carlo, ne diventò responsabile.  La conclusione dell’opera si identifica in un risultato da primato: si registra come il palazzo reale più grande al mondo! La Reggia di Caserta, infatti, conta 5 piani, 1.200 stanze, 1.742 finestre, 34 scale, 1.026 camini. Nel 1997 venne inserita dall’ UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità e, ogni anno, consegue numeri altissimi di visitatori.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Alife / Piedimonte Matese – Scontro sulla provinciale, muore noto imprenditore ed ex assessore comunale. Salma sotto sequestro

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Alife / Piedimonte Matese – Si è spento oggi il noto imprenditore matesino Silvio Visone. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.