Ultim'ora

Sessa Aurunca – Sasso chiede l’applicazione della sentenza del Consiglio di Stato di 12 consiglieri per l’elezione del presidente ma 5 anni fa elesse Schiavone con 11

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Sessa Aurunca – l’ex sindaco Silvio Sasso ha inviato una nota ai consiglieri comunali eletti dove chiede l’applicazione della sentenza del consiglio di Stato dello scorso febbraio, evidenziando che per l’elezione del presidente del consiglio comunale sono necessari 12 voti dei consiglieri eletti e non 11. Peccato che appena 5 anni fa, fu la sua amministrazione a eleggere l’allora presidente del consiglio comunale, Massimo Schiavone, con 11 consiglieri. Un quesito che va avanti dal 2012 quando l’allora opposizione di Luigi Tommasino, si rivolse prima al tar e poi al consiglio di Stato, con esito negativo e condannati a pagare anche le spese processuali. Dopo 9 anni la verità è venuta a galla ed è Sasso a renderla pubblica: “Importante novità del febbraio  2021 dal consiglio di Stato  e dal Ministero dell’Interno circa l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Con un Parere del primo e una Circolare del secondo si chiarisce inequivocabilmente che in un Comune come quello di Sessa per eleggere il vertice del Consiglio occorrono 12 voti e non 11 fino a quando è richiesto il quorum qualificato. Pertanto a Sessa occorre anche il voto dell’Opposizione o di almeno un componente della stessa”. Dopo questo chiarimento facebookiano, Sasso invia una nota a tutti i consiglieri comunali eletti dove chiede la corretta applicazione della sentenza succitata. Ad oggi, quindi, oltre al presidente eletto da Tommasino, il consigliere comunale Luca Sciarretta, anche Schiavone ha svolto un ruolo remunerato senza averne diritto. I consiglieri di minoranza di Luigi Tommasino (Lefano, Vernile, Messa, Aniello, Marcigliano e Codella) dopo 9 e sborsato circa 1000 euro cadauno di spese processuali, avevano ragione.

Guarda anche

TEANO / VITULAZIO – Diocesi, Salvatore Siano ordinato Diacono

Tempo di lettura stimato: 2 minuti TEANO  / VITULAZIO (di Nicolina Moretta) – Nella Cattedrale di Teano durante la Celebrazione Eucaristica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.