Ultim'ora
Gasparre Bassi

Pietramelara – Gaspare Bassi e il romanzo di Pietramelara: 20 secoli di guerre ed eroi

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Pietramelara – Il prossimo 25 settembre sarà presentato il libro “Il Romanzo di Pietramelara” scritto dal Professore Gaspare Bassi sulle memorie e sugli appunti dell’omonimo nonno (commendatore Gaspare Bassi) che visse a Pietramelara tra la fine dell’ottocento e gli inizi del 900. Un’opera davvero meritoria che ha richiesto un grande impegno e che ha coinvolto eminenti esperti dell’ Università Federico II di Napoli per l’approfondimento di alcune fonti storiche e la verifica di fatti importanti avvenuti a Pietramelara tra il 1400 ed il 1700. Il prof. Gaspare Bassi, dato il viscerale amore per la sua terra di origine, ha voluto dare massimo risalto a questa opera coinvolgendo eccellenze napoletane di caratura internazionale come Antonio Corbo e Giulio Tarro che sapranno dare al romanzo la connotazione storico/culturale che merita. L’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale si terrà sabato 25 Settembre 2021 ore 17:00 presso il Chiostro della Casa Comunale sita in piazza Municipio (in caso di avversità atmosferiche l’evento si terrà nella sala consiliare). La presentazione avrà inizio attraverso il saluto del sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio che ha molto apprezzato l’impegno dell’autore ed il contenuto davvero autentico e mai banale dell’opera. Saranno presenti l’editorialista del quotidiano “La Repubblica” Antonio Corbo ed il virologo di fama internazionale Giulio Tarro .
A seguire i saluti delle altre autorità che prenderanno parte all’evento. Sarà poi il tanto atteso momento della presentazione da parte del Prof. Gaspare Bassi. Seguirà un dibattito moderato da Antonio Corbo e concluderà i lavori il Prof. Giulio Tarro. Alla fine della presentazione gli ospiti potranno assistere al Concerto Sinfonico di Fine Estate ad opera del Complesso Bandistico del Monte Maggiore “Giovanni D’Ovidio” Città di Pietramelara. Un gradito omaggio musicale per suggellare un momento davvero molto significativo per Pietramelara e per i pietramelaresi.

Guarda anche

Pietramelara / Fiuggi – La capolista non si ferma, Aurora Alto Casertano travolta. Espulso mister Campana e di diretto sportivo Santangelo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Pietramelara / Fiuggi – Non è servito il cambio in panchina per fermare la serie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.