Ultim'ora
Homemade raspberry ice cream churning in a small professional ice cream machine.; Shutterstock ID 685858882; Purchase Order: N/A

Gelato fatto in casa? Prova la gelatiera!

L’estate porta con sé i tormentoni musicali, il caldo afoso, le nottate sotto il cielo stellato e i ricordi indelebili. A tutto questo si aggiunge una voglia incontrollata di cibi e alimenti freschi e idratanti e, tra questi, il re incontrastato è proprio il gelato! Ultimamente l’idea di prepararlo in casa è diventata sempre più popolare tant’è che le persone hanno imparato a sperimentare tante ricette nuove per far fronte a tutte le esigenze di gusto. È per questo che oggi vedremo quali sono le migliori gelatiere sul mercato e quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere quella da portare a casa.

Cos’è la gelatiera e quali sono i vantaggi che offre?

Per prima cosa vediamo a cosa potrebbe servire una gelatiera e perché vale la pena prenderne in considerazione l’acquisto. Il gelato fatto in casa, così come altri prodotti che siamo soliti acquistare, è una vera delizia per il palato perché abbiamo il completo controllo sugli ingredienti che utilizzeremo. Questo discorso vale soprattutto per chi ha intolleranze difficili da gestire fuori casa come quella al lattosio o al glutine. Ebbene con la gelatiera sei tu a scegliere gli ingredienti e a creare il tuo gelato da utilizzare come fresca merenda o da servire a cena ai tuoi ospiti facendo un bel figurone. È un accessorio da cucina davvero versatile che, tra le altre cose, ti permette di preparare semifreddi e yogurt squisiti e genuini.

Come funziona la gelatiera?

Per utilizzarlo basta inserire gli ingredienti rispetto alla ricetta che vogliamo provare e attivare l’elettrodomestico che, in men che non si dica, formerà una crema deliziosa da mettere a refrigerare. La particolarità della gelatiera è proprio la presenza del refrigeratore presente in alcuni modelli. Questo raffredda la crema mentre la miscela, in modo tale che il gelato sia pronto da servire senza passare per il congelatore. A seconda della potenza di miscela che imposterai potrai stabilire se dare vita a granite, gelati cremosi da gustare al cucchiaio o ripieni golosi da abbinare ai tuoi semifreddi. La gelatiera, quindi, ti permette di avere direttamente in casa tutto ciò che serve per la tua personale pasticceria. Il vantaggio? Saprai sempre quali ingredienti utilizzi e potrai tenere d’occhio anche la dieta senza rinunciare al gusto di un buon gelato genuino.

Quali modelli scegliere?

Chi l’ha provata dichiara di aver trovato un’alleata in cucina per le merende dei bambini, per la colazione e per avere sempre un dessert pronto in casa. La gelatiera è uno di quegli elettrodomestici che ci semplificano la vita con la dolcezza e che ci aiutano a tenere a basa i nutrienti della nostra alimentazione senza sgarrare troppo con zuccheri e grassi. Sul mercato ci sono tantissime opzioni, da quelle base più economiche a quelle più elaborate e complesse. Il nostro consiglio è quello di scegliere in base alla capienza e al numero di persone che vivono in casa, lasciando a te la scelta sul gusto estetico e sulle funzionalità che desideri. Non fermarti mai solo al prezzo!

Per scoprire le migliori gelatiere domestiche clicca qui

 

Guarda anche

Maddaloni – Caccia di casa moglie e figlio, salvati da una giovane coppia di passaggio

Maddaloni – Malmenata dal compagno e cacciata di casa nel cuore della notte ha chiesto …