Ultim'ora

PRATELLA – Riscossione tributi alla Pubblialifana, avviso di garanzia per il sindaco Cacciola

PRATELLA – Riscossione dei tributi, finisce sotto inchiesta l’amministrazione comunale di Pratella. E’ stata notificata, nei giorni scorsi, la conclusione della prima fase delle indagini. Sarebbero almeno quattro gli avvisi di garanzia; nella vicenda sarebbe coinvolto il sindaco, Romualdo Cacciola, alcuni consiglieri della sua maggioranza e il titolare della società che gestisce il servizio: la Pubblialifana. Abuso d’ufficio, sarebbe questa l’ipotesi di accusa mossa dagli inquirenti che avrebbero ricostruito il “sistema” adottato dall’amministrazione del piccolo centro ai piedi del Matese – famoso nel mondo per la sua acqua minerale – per favorire l’impresa amica. Per poter affidare il servizio attraverso l’incarico diretto  – cioè senza passare attraverso una normale gara d’appalto – era necessario che l’importo totale non superasse una certa somma. Per questa ragione – secondo le accuse scaturite dall’indagine delle Fiamme Gialle di Caserta –  sarebbe stata modificata l’offerta originale avanzata dall’impresa che prevedeva un ribasso del sei per cento. Una percentuale di ribasso che sarebbe “magicamente” passata al nove per cento. In tal modo l’importo totale dell’affidamento sarebbe sceso sotto il limite, evitando così la “normale” procedura che avrebbe aperto le porte alla libera concorrenza. Le indagini, su delega della Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono state condotte dalla Guardia di Finanza di Caserta. Proprio gli uomini del colonnello Amendola potrebbero, nei prossimi mesi, approfondire altri aspetti della vicenda per capire, ad esempio, le ragioni che avrebbero spinto l’amministrazione guidata da Cacciola a favorire la Pubblialifana. Sarebbe stata una precisa denuncia del gruppo di minoranza ad avviare l’inchiesta delle fiamme gialle casertane.

Guarda anche

GRAZZANISE / CAPUA – Bimba colta da malore dopo cena: muore a soli 5 anni

GRAZZANISE / CAPUA – “Mamma, non mi sento bene”. Queste le ultime parole pronunciate dalla …

8 commenti

  1. COLPA DI UN OPPOSIZIONE CHE INVECE DI COLLABORARE CON IL SINDACO CERCA IN TUTTI I MODI DI SCREDITARLO E CREARE PROBLEMI.
    MA TANTO A PRATELLA CONOSCIAMO I SOGGETTI.
    W CACCIOLA …IL PRIMO SINDACO ONESTO ..

  2. VI CONSIGLIO DI SCRIVERE UN ARTICOLO SULLA PRO LOCO PRATELLA..
    SONO ANNI CHE NON è IN GRADO DI FARE UNA MANIFESTAZIONE..LA POPOLAZIONE è FURIOSA.

    QUESTA è L’OPPOSIZIONE POLITICA PRATELLESE.

  3. Giovane Pratellese

    Concordo con Mario, l’opposizione ora presente è formata da un branco di persone che guarda esclusivamente ai propri interessi. L’unico modo che hanno per vincere le prossime elezioni è screditando il prossimo… spero che questa politica ignobile non generi dei risultati positivi, ma che la gente del paese si renda conto di come realmente vanno le cose. Per quanto riguarda la Pro Loco, è il chiaro esempio di come sempre queste persone tengano al bene del paese…

  4. Giustissimo…finalmente un po’ di giustizia per Cacciola…finalmente ci facciamo sentire a gran voce e denunciamo le bastardate dell’clan Lanni.
    Ma dove vuoi andare presidente che hai fondato una pro loco e sono tutti scappati.
    Rimani a casa e non dare fastidio a chi realmente tiene al paese.

  5. Carissimo giornalista imbattendomi per caso nel suo articolo, non ho potuto fare a meno di notare alcune incongruenze evidenti. Si da il caso che la matematica, da sempre, non è un opinione e nel suo articolo ne è presente veramente poca, mentre di risulta pieno di fandonie inconcludenti. Cerco di spiegarmi in poche parole. Lei dice che per non dover organizzare una gara bisogna dare l’appalto sotto una determinata cifra e che la stessa cifra in precedenza fosse del 6%. Lei afferma poi che lo stesso appalto sia stato concesso, per non si sa quali fantomatici interessi, ad una ditta per il 9%, ma non doveva essere inferiore al tetto fissato in precedenza per ovviare alla gara? Come si suol dire…i conti non tornano. Bene, si lasci dire da un cittadino di Pratella che l’aliquota è scesa al 6% e non salita al 9%, con un risparmio per i cittadini del 3%. Invito lei e gli illustri professoroni della minoranza a riflettere meglio sulle cose ed evitare di infangare, senza alcun motivo, l’Amministrazione comunale, che lavora giorno e notte per riportare questo Comune allo splendore che merita dopo anni di amministrazioni a dir poco carenti. Non è sicuramente questo il modo di fare pubblica informazione. Invito, invece, i carissimi rappresentanti dell’opposizione a lavorare un pò più per la comunità e meno per i soli scopi personali, evitando che quei pochi elementi di unione paesana (vedi proloco) vadano in frantumi per scarsa gestione.

  6. PER PRATELLESE DOC: Le indagini non le facciamo noi, noi rportiamo solo i fatti. Spieghi queste cose alla magistratura e ai giudici, se sarà scagionato del tutto noi siamo qui, scriveremo anche quello. Grazie

  7. Gentile Redazione,
    sarebbe opportuno che metteste in evidenza anche le cose belle che fa Cacciola… e ne sono tante.
    Grazie

  8. Caccioooo falli piangere…siamo tutti con te