Ultim'ora
bty

CASERTA – Carditello e Associazione Culturale NArteA: la reggia rinasce

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CASERTA (di Nicolina Moretta) – La Reggia di Carditello rinasce anche grazie ai ragazzi dell’Associazione Culturale NArteA (Arte dentro Napoli), un’Associazione che si occupa della promozione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli, ma che in questo caso ha preso a cuore la promozione della Reggia di Carditello. In questo luogo storico e ameno si viene accolti da una ragazza dell’associazione, Lina Toscano, che spiega la storia della Reggia iniziando dall’ampio giardino. Poi, nella visita alle stanze reali, lei racconta e i visitatori possono immaginare Ferdinando di Borbone, la regina Maria Carolina d’Austria e la servitù che si aggirano nel palazzo. Al termine della visita, lo spettacolo nel bosco di cerri. Quattro locazioni diverse e semplici ma a effetto. Il pubblico nel rispetto delle regole di distanziamento, siede volta per volta su balle di fieno o su eleganti sedie di plastica. Quattro scenografie per quattro storie diverse, ma che rappresentano fatti storici con un tema che li accomuna: la condanna della pena di morte. Gli attori sono: Antimo Casertano, Daniela Ioia, Irene Grasso e Luigi Credendino. Attori giovani ma già con importanti esperienze nel mondo della recitazione e che, in monologhi coinvolgenti, fanno rivivere Giordano Bruno, Giuditta Guastamacchia, Angelina Romano e Michele ‘o pazzo. I testi sono frutto di ricerche storiche ad opera di Antimo Casertano e Febo Quercia.

bty
© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Vairano Patenora / Teano – “Diritto di precedenza”, lite all’incrocio: due giovani si picchiano

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora / Teano – Sono scesi dalle auto e si sono “menati” senza esclusione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.