Ultim'ora

Economia: 5 nuovi lavori da svolgere online o in smart working e altre possibilità professionali

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Web ha generato negli ultimi 30 anni una vera e propria economia digitale, capace di offrire nuove professioni e spazi lavorativi, sia in settori che esistevano già in precedenza, sia in settori creati ad hoc per lavorare proprio nel marketing digitale.

Non solo le eCommerce in Italia sono in costante aumento, ma anche la nascita delle piattaforme crowdfunding ha favorito lo sviluppo di numerosi progetti in campo artistico, non solo musicale o editoriale, ma anche nel settore teatrale, cinematografico e aziendale.

Ecco 5 opportunità per svolgere nuovi lavori online che il Web ha creato negli ultimi anni.

Aprire un negozio virtuale

Per vendere online è necessario possedere un’eCommerce; questa esigenza, non riguarda soltanto chi vuole aprire un nuovo negozio, ma soprattutto chi già possiede un’attività commerciale fisica.

I dati e le statistiche hanno fornito negli ultimi anni previsioni positive riguardo lo shopping online, dati, che sono stati confermati anche nel periodo di lockdown, in cui i siti specializzati in economia e finanza, hanno messo in evidenza l’aumento di fatturato dei negozi digitali. Vendere online è sicuramente una delle possibilità più proficue che l’universo multimediale ha creato a livello lavorativo.

Avviare un’attività commerciale digitale con il drop shipping

Se chi già possiede un’attività commerciale o esperienze di vendita, si può affidare ai negozi digitali, il dropping shipping è una tecnica che consente a chiunque di vendere online, senza possedere un negozio, un magazzino o alcuna esperienza di vendita.

Il drop shipping è un venditore che raccoglie la domanda di un prodotto, ossia registra l’acquisto del cliente, e mette in contatto il fornitore con il corriere per la spedizione. In sostanza, basta avere un fornitore e un corriere di fiducia che garantiscano la qualità del servizio e del prodotto ad un prezzo conveniente, per guadagnare senza investire quasi nulla, azzerando le spese di gestione d’impresa. È importante, però, studiare con precisione il settore di riferimento.

Autofinanziamento artistico di un’opera musicale o editoriale con il crowdfunding

Il crowdfunding è uno dei metodi più utilizzati in tutto il mondo per raccogliere fondi e dare vita a un’idea. Nella maggior parte dei casi si tratta di acquistare in anteprima un disco o un’opera editoriale, anche se in alcuni casi questo metodo viene utilizzato anche per finanziare imprese, app, opere teatrali, serie tv e film. Anche se non è una vera e propria possibilità di lavoro, per molti artisti e imprenditori emergenti è un trampolino di lancio molto efficace.

Lavorare come copywriter o traduttore

Questo è il lavoro in smart working per eccellenza, infatti i copywriter e traduttori lavorano molto spesso da casa, traducendo testi o creando contenuti originali per blog, siti, Social Network e rubriche.

Social media manager

Una delle figure più ricercate negli ultimi anni, che si occupa di curare l’immagine e il marketing di un’azienda sui principali canali social. Fra tutti, questo è sicuro il lavoro digitale che ha creato più figure professionali negli ultimi anni.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Guida alla scelta del saturimetro da dito

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Tenere sotto controllo i propri parametri vitali è estremamente importante. Un parametro fisiologico fuori norma, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.