Ultim'ora

Riardo – Benemerenze e cittadinanze onorarie, Fusco ha fatto le proprie scelte

Riardo – Anno nuovo benemerenze nuove; anno nuovo, nuove cittadinanze onorarie. Inizierà così il nuovo anno per l’amministrazione comunale riardese. All’ex calciatore del Napoli, del Napoli dei tempi d’oro di Maradona,  Raffaele Di Fusco sarà conferita la benemerenza civica. Con lui riceveranno l’attestato di benemerenza civica, gli artisti Nicola Maciariello e Silvano Russo. Nello stesso giorno, cioè il prossimo giovedì 2 gennaio 2020, il magistrato Adelchi d’Ippolito diventerà cittadino onorario di Riardo.
Benemerenza civica:
è un’onorificenza che viene concessa da un comune italiano ad un cittadino, organizzazione, associazione o ente che con opere concrete nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria, del lavoro, della cultura, della scuola, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico o con atti di coraggio siano stati di aiuto ai propri concittadini o abbiano esaltato il prestigio della città. I cittadini insigniti di tale onorificenza si definiscono cittadini benemeriti.  Tale onorificenza viene assegnata dal sindaco che, sentiti i membri dell’ufficio di presidenza, propone i nominativi meritevoli di nomina per l’assegnazione del riconoscimento. Successivamente la giunta comunale delibera la scelta definitiva dei premiati e l’assegnazione dell’attestato di civica benemerenza. I cittadini possono inviare al sindaco le proposte di concessione ad altri cittadini o enti. Ogni comune ha un suo regolamento per la concessione della civica benemerenza. Spesso la cittadinanza benemerita può essere concessa anche alla memoria.
Cittadinanza onoraria:
è un riconoscimento concesso da un comune o da uno Stato ad un individuo ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona dev’essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, o in azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell’Umanità intera.

Guarda anche

Pietramelara / Presenzano – Lei comprò l’auto, poi l’amore finì: il giudice lo condanna a restituire 13mila euro

Pietramelara / Presenzano – Quando un amore finisce i conti vanno fatti bene, altrimenti si …