Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Allestimenti natalizi: scenari fiabeschi da De Simone

VAIRANO PATENORA – E’ ormai diventato un trend da seguire quello di anticipare gli allestimenti natalizi non solo nelle abitazioni private ma anche nei luoghi di lavoro o nei poli didattici e sportivi. Secondo taluni studi e a parere di alcuni articoli di giornali accreditati, infatti, fare l’albero di Natale prima della data consueta, stabilita dalla tradizione nell’8 dicembre, potrebbe conferire addirittura benefici all’umore aumentando la spensieratezza, la giovialità e la dolcezza di chi quegli ambienti adornati li vive quotidianamente. D’altronde, ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è lasciato conquistare dalla piacevolezza dell’atmosfera prenatalizia. Che questo sia dunque un dato di fatto che si appresta a divenire un elemento cult della nostra società odierna è pressoché assodato ma siamo di fronte ad una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede, perlomeno nel nostro territorio. Visto e considerato infatti che generalmente ad occuparsi dell’allestimento natalizio sono perlopiù le donne e visto e considerato che le stesse sono sempre più indaffarate nell’espletamento delle attività lavorative, casalinghe, coniugali, familiari, sociali e via discorrendo, sta divenendo sempre più in uso richiedere al proprio fiorista di fiducia l’installazione e l’allestimento, presso le proprie abitazioni, di alberi di natale, belli come quelli esposti in vetrina. Tra i fioristi più richiesti, dell’alto casertano spicca il nome di Gennaro De Simone, specializzato in allestimenti per piccoli e grandi eventi ormai da decenni. Molte sono state le attività commerciali che si sono affidate al fiorista vairanese di origini napoletane conosciuto da tutti per le sue abilità artistiche nel settore floreale. “Molte persone mi hanno esternato la loro ammirazione per l’allestimento delle vetrine del mio punto vendita e sono ormai anni che mi chiedono di riprodurre lo scenario fiabesco anche nelle loro abitazioni. Ovviamente” – precisa Gennaro – “mi avvalgo del mio team per poter far fronte a tutte queste richieste lusinghiere.” Visti i continui cambiamenti, oltremodo veloci della nostra epoca, non è assurdo ipotizzare che tra qualche anno sarà ormai diffusissima la figura dell’allestitore natalizio. Inoltre, mentre nel recente passato i colori tradizionali del rosso e del dorato la facevano da padrone, ora i gusti e le possibilità decorative si sono ampliate tantissimo spaziando dall’argento, al blu, al rosa, al fucsia, al tiffany, al verde, all’azzurro. Un arcobaleno di colori per deliziare gli occhi e riprodurre tra le mura domestiche scenari fatati. “La cosa che più mi inorgoglisce” – confida De Simone –  “è vedere lo stupore, talvolta quasi adolescenziale, negli occhi dei miei clienti a lavoro ultimato.”

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Seconda edizione del Placito di Sessa, tutto pronto per l’importante appuntamento con la storia

Sessa Aurunca – Altro appuntamento con la storia è fissato nella città di Sessa Aurunca, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.