Ultim'ora

CAPUA – Lungofiume, le ragioni di Antropoli

CAPUA – “La riqualificazione del lungofiume, i cui lavori sono iniziati in questi giorni, nel tratto in cui il corso d’acqua perimetra il centro storico, rappresenta un punto importante nella valorizzazione del tessuto storico della città, riqualificazione che si pone all’interno di un indirizzo programmatico e operativo dell’Amministrazione Comunale che ha il fine ultimo di inserire Capua in un circuito turistico nazionale costituito dalle mete più qualificate sia all’interno del territorio regionale che in quello nazionale. Nel progetto è studiato un sistema di arredo urbano costituito da panchine, utile ad “invitare” la fruizione dello spazio e a testimoniare un nuovo decoro urbano. Le panchine, i cestini portarifiuti, ed altri elementi di arredo urbano sono in acciaio corten. La tonalità cromatica intensa e cangiante delle superfici danno vita ad una insolita eleganza enfatizzata della ruggine, ponendo l’acciaio corten, per natura, ad essere molto resistente all’invecchiamento, agli attacchi atmosferici e agli atti vandalici non necessitando quindi, di manutenzioni particolari.
Il delegato ai lavori pubblici Guido Taglialatela: “ Il progetto prevede un incremento dell’alberatura esistente con la realizzazione di una piccola area a verde, in prossimità della zona a ridosso del Ponte Vecchio Romano. Tale area verrà caratterizzata oltre che dalla presenza di varie tipologie di alberi ed arbusti perenni, anche da panchine illuminate dal basso formanti un unicum armonico con lo spazio deputato al verde”.
Il Comune di Capua, nell’ambito delle iniziative volte alla tutela ed alla riqualificazione del centro storico ed in stretta relazione al Piano di Recupero, ha messo in atto un intervento di “Recupero, riqualificazione ed infrastrutturazione dei percorsi urbani del centro storico”. L’esigenza di un intervento di tale portata nasce dalla consapevolezza che la città di Capua è dotata di grandi potenzialità nell’ambito delle risorse storico-culturali, per la massiccia presenza all’interno del proprio territorio di monumenti e testimonianze di epoche diverse e di notevole valore architettonico. I presupposti che rendono necessario l’intervento in oggetto sono sicuramente quello principale di riconferire decoro a buona parte del centro della città storica, ma anche quello di restituire ai cittadini un tessuto viario che risponda ai criteri di funzionalità e sicurezza indispensabili per agevolare il transito sia carrabile che pedonale. Il sindaco Carmine Antropoli: “  La riqualificazione del lungofiume, i cui lavori sono iniziati in questi giorni, nel tratto in cui il corso d’acqua perimetra il centro storico, rappresenta un punto importante nella valorizzazione del tessuto storico della città, riqualificazione che si pone all’interno di un indirizzo programmatico e operativo dell’amministrazione Comunale che ha il fine ultimo di inserire Capua in un circuito turistico nazionale costituito dalle mete più qualificate sia all’interno del territorio regionale che in quello nazionale.

Guarda anche

AUTO SI RIBALTA E PRENDE FUOCO: 25ENNE SALVA

Tutto prende corpo l’altra notte nella periferia di San Marcellino, popoloso centro dell’Agro Aversano, quando …