Ultim'ora

Piedimonte Matese – Crolla palazzo Ducale: fra comitati “giocherelloni” e “gioco d’azzardo” degli amministratori.

Piedimonte Matese – L’antico Palazzo Ducale crolla, si sbriciola. Giorno dopo giorno sempre peggio. Presto potrebbe intervenire la Procura e sigillare tutto per garantire la sicurezza dei cittadini. Come ieri ha fatto – la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere – in quel di Vairano Patenora, ponendo sotto sequestro l’antica Abbazia della Ferrara perché ormai sull’orlo del crollo totale. Una vergogna, quindi, che non conosce confini.
Tanti monumenti sono in condizioni critiche. Piedimonte Matese non rappresenta certo una rarità. Purtroppo in una nazione in cui non si dedicata attenzione ai ponti che poi crollano uccidendo decine di persone, come si potrebbe dedicare tempo ai monumenti?
Sono decenni che la politica parla (purtroppo) di Palazzo Ducale, di progetti, di finanziamenti, dimessa in sicurezza. Non si è mai andati, però, oltre le parole.
In tutta la vicenda, senza alcun dubbio, l’atteggiamento più coraggioso e positivo è stato quello assunto da un gruppo di cittadini che si organizzarono sotto il nome di  “Recuperiamo Palazzo Ducale” e parteciparono alla campagna del FAI. La loro iniziativa se dal punto di vista finanziario era senza speranze, ebbe il grande merito di squarciare l’apatia che circondava la vicenda legata alla vecchia struttura. Nei mesi scorsi l’attuale amministrazione comunale annunciò di “avere finalmente la piena disponibilità” del palazzo. Un “regalo” autentico da parte della provincial che impone all’ente muncipale del capoluogo matesino ache: “l’accollo degli oneri di manutenzione ordinaria e di copertura assicurativa RC in capo al comune di Piedimonte Matese”.
E’ stata fatta la polizza assicurativa per copriere eventuali danni a cose e persone?
Quale manutenzione ha fatto finora il muncipio?
Intanto il palazzo crolla, la gente si indigna. La politica continua nel suo inutile chiacchiericcio. L’unica novità sta nella “minaccia” dell’onorevole Del Sesto che assicura: presenterò interrogazione parlamentare”.  Speriamo che l’interrogazione parlamentare promessa dall’onorevole Del Sesto possa avere maggior frotuna di quella prodotta dalla sua college Morronese per l’Abbazia della Ferrara di Vairano Patenora, sequestrata ieri dalla Procura.

Guarda anche

FURTI E RAPINE: ALLARME SICUREZZA NEL MATESE

Piedimonte Matese / Alife / San Potito Sannitico – Gli ultimi fatti di cronaca hanno …