Ultim'ora

ALIFE / TEANO – Giornata Europea del Patrimonio, musei aperti e visite guidate

ALIFE / TEANO – Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio, con tema “L’Arte di condividere”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Per quanto riguarda l’Alto Casertano, dopo aver già ampiamente trattato delle iniziative messe in campo a Pietravairano e Piedimonte Matese, ecco quelle relative ai comuni di Alife e Teano.
Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum: Visita guidata – Dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018  Orario: 22 settembre, 18.30-21.30, visite ogni ora; 23 settembre, 10.00-12.00 e 16.30-18.30 visite ogni ora. Nel Museo archeologico di Teanum Sidicinum, collocato in un suggestivo edificio del XIV secolo, si svolgeranno visite guidate alle collezioni, con approfondimenti tematici. Il Museo presenta reperti appartenenti ai Sidicini, una popolazione italica che parlava l’osco e che sviluppò un’originale cultura figurativa sin dal VI secolo a.C.. I nuclei principali sono costituiti dagli oggetti votivi deposti nei santuari (statuette fittili, vasellame, ceramica miniaturistica, ex voto raffiguranti animali e prodotti vegetali) e dai corredi funerari, con materiali che vanno dalla fine del VI secolo a.C. alla piena età imperiale romana. Anche le testimonianze della sfarzosa decorazione architettonica e scultorea del Teatro romano di Teano, restituiscono l’immagine della ricchezza della città in età imperiale. Visite guidate a cura delle Associazioni “Teano in movimento” e Sidicina “Amici dei Musei”.
 Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
Visita guidata – Dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018  Orario: 22 settembre, 19.00- 22.00, visite ogni ora; 23 settembre, 10.00-12.00 e 16.30-18.30 visite ogni ora. Verranno proposte visite guidate alle collezioni del Museo archeologico dell’antica Allifae che raccontano la storia e la cultura delle popolazioni che abitarono nell’antichità il territorio del versante meridionale Matese, dalla preistoria all’epoca romana. Numerosi reperti – armi in bronzo e strumenti litici, vasellame ceramico, oggetti in metallo, ornamenti – ci parlano dei Sanniti e della loro storia. Resti di pareti affrescate, pavimenti a mosaico, sculture in marmo, rilievi architettonici, epigrafi, fontane monumentali, ci riportano ai tempi della colonia di età romana, nata nel I secolo a.C., cinta con una cortina muraria a pianta quadrangolare che, ancora oggi, chiude il centro abitato. Visite guidate a cura del personale del Museo.

Guarda anche

Alife – Va in stato confusionale e poi perde le forze nel mercato rionale, soccorso da cittadini e commercianti

Alife – Questa mattina, presso il mercato rionale di Alife, è giunto un uomo 90enne, …