Ultim'ora

Foggia / Caserta – Investito e ucciso da un camion della spazzatura, muore il senatori Novi

Foggia / Caserta –  Il senatore Emidio Novi è stato travolto e ucciso da un mezzo della nettezza urbana, stamane a Sant’Agata di Puglia (Foggia). Il politico, 72 anni, si trovava in piazza XX Settembre quando l’automezzo, in retromarcia, lo ha travolto. I soccorritori non hanno potuto che constatare il dcesso dell’esponente politico. I carabinieri hanno sottoposto alle analisi del caso e all’alcool test l’autista del mezzo della nettezza urbana. La Procura ha aperto una inchiesta.
Giornalista, fu direttore del Giornale di Napoli e si candidò a sindaco di Napoli nel 1997, sfidando Antonio Bassolino. Sconfitto da Antonio Bassolino, restò in consiglio comunale fino al 2001 come capogruppo di Forza Italia.
Eletto deputato a Napoli nel 1994. ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati è stato capogruppo alla Commissione giustizia e componente della Commissione esteri della Camera. Nel 1996 è stato eletto al Senato della Repubblica ed ha svolto le funzioni di vicepresidente del gruppo Forza Italia, componente della Commissione Lavoro e componente, nella XIII e XIV legislatura, delle Commissioni bicamerali, antimafia e vigilanza Rai. Candidato sindaco a Napoli nelle elezioni amministrative del 1997 per il Polo delle Libertà, è stato capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale fino al 2001. Tra gli incarichi di partito ricoperti vanno ricordati la nomina di Commissario Regionale In Sardegna e l’elezione a Coordinatore dell’area metropolitana di Napoli. Rieletto al Senato nel 2001 nel collegio 15 della Campania, ha svolto il ruolo di presidente della Commissione Territorio. Ambiente e Beni Ambientali. È stato capo delegazione in alcuni grandi meeting sullo sviluppo sostenibile, tra i quali vanno ricordati il Summit di Johannesburg e di Nuova Delhi. Nel 2006 è stato riconfermato senatore nella circoscrizione Campania ed è stato vicepresidente del gruppo di forza Italia al senato, rivestendo anche l’incarico di componente della Commissione lavoro e della Commissione antimafia fino alla scadenza del mandato, il 28 aprile 2008

Guarda anche

Alvignano – Pellegrinaggio della Madonna, il Vescovo mette “paletti”. Emanuele blocca tutto: ecco perchè (il video)

ALVIGNANO – La Madonna Pellegrina non uscirà questa sera. Emanuele Piccinini,  che da anni mantiene …