Ultim'ora

Allontanare lo stress: i benefici di una pedalata


Gli appassionati di bicicletta sanno quanto possa essere salutare una pedalata per rinvigorire il fisico e tenere a bada lo stress. Andare in bici fa bene ed a dimostrarlo sono orma i diversi studi scientifici tutti tesi a mettere in risalto i grandi benefici di questo mezzo di trasporto che oltretutto ha anche impatti positivi sull’ambiente.
In generale è lo sport a fare bene e questo è risaputo; per quanto riguarda la bicicletta sono sufficienti 20 o 30 minuti di pedalata al giorno per stare più in forma tanto fisicamente quanto mentalmente. Tra l’altro si sta palando di un qualcosa che può essere facilmente integrato con la vita quotidiana, dato che si può pensare di andare ad esempio a lavorare in bicicletta o di concedersi una sgambata nelle ore serali come modo migliore di chiudere una giornata faticosa.
Andare in biciletta fa bene al fisico, alla mente ed al cuore dato che i benefici a livello cardiaco sono stati spesso dimostrati. Non è un caso che la bicicletta sia ad oggi una delle grandi passioni degli italiani e che il settore ad essa legato sia in grado di generare una quantità di incassi non da poco. Si parla di un fatturato a nove zeri, oltre 6 miliardi di euro. Tanto è in grado di produrre a livello di indotto il mercato delle due ruote non motorizzate.
Quando si parla di indotto ci si riferisce a tutto quanto, dal cicloturismo (il turismo basato proprio su escursioni in bici) all’acquisto di biciclette passando anche per il mercato dei pezzi di ricambio, estremamente florido. Chi si muove su due ruote infatti tende a farlo nel modo più sicuro e confortevole possibile non lesinando nulla sull’acquisto di strumenti affini: tra gli accessori più venduti, tutto ciò che è legato alla sicurezza, comprese quindi le telecamere che oggi si installano sulle bici per registrare immagini sia a livello ludico, che da utilizzare come prove nel caso di incidenti. E poi, i portabici auto dato che gli appassionati delle due ruote tendono a portarsi il proprio mezzo di locomozione un po’ ovunque, anche dove non è possibile arrivare con la bicicletta; ad andare forte è poi l’abbigliamento che ciclisti amatoriali e non acquistano per mettersi in sella.
Una passione sana quindi, che tutti gli studi medici scientifici inquadrano come salutare e benefica sia a livello mentale che fisico; e che ultimamente si rivela essere un tonico anche per l’economia, visto il grande giro di affari che riesce a generare.