Ultim'ora

Pietramelara – Raccolta rifiuti e violazioni contrattuali, sciolto il contratto con Balga srl

Pietramelara – Svolta nella vicenda della raccolta dei rifiuti in paese, dal prossimo 31 luglio la società Balga srl non  gestirà più il servizio di raccolta e smaltimento. Il contratto è stato sciolto fra le parti, questa mattina, al termine di una lunga riunione alla quale oltre all’impresa e ai tecnici, hanno preso parte il comandante dei vigili urbani Giuseppe Izzo, l’assessore all’ambiente Pasquale Di Matteo, il sindaco di Pietramelara Pasquale Di Fruscio.
La  decisione di oggi è solo la naturale conclusione di un percorso avviato diversi mesi fa quando la macchina amministrativa di Pietramelara iniziò a muovere una serie di contestazione sull’operato dell’impresa; contestazione che hanno poi generato l’applicazione di penali economiche a danno della stessa ditta. La reiterazione delle violazioni contrattuali ha condotto alla risoluzione del contratto; una risoluzione che poteva anche avvenire attraverso un canale diverso, che prevede quaranta giorni di tempo e la segnalazione all’autorità Anticorruzione. Una condizione questa che avrebbe probabilmente danneggiato sia il servizio stesso che l’impresa. Forse, per queste ragioni le parti hanno deciso di sciogliere anticipatamente il contratto. Dal prossimo 31 luglio il servizio sarà affidato ad altra impresa in modo temporaneo, fino all’espletamento di una nuova gara di appalto per il servizio.

Guarda anche

GRAZZANISE / CAPUA – Bimba colta da malore dopo cena: muore a soli 5 anni

GRAZZANISE / CAPUA – “Mamma, non mi sento bene”. Queste le ultime parole pronunciate dalla …

23 commenti

  1. Le capacità amministrative del Sindaco Di Fruscio non si discutono. E’ riuscito a chiudere una situazione oscura che nasceva sotto la vecchia amministrazione e ha generato tanti problemi ai cittadini. Grazie Sindaco per il lavoro che stai facendo per fare tornare il Paese nella normalità delle cose. Ti ammiro e sono orgoglioso di averti come mio capo del Paese. Grazie.

  2. bravissimo sindaco. io penso che ormai l’hanno capito pure i muri che hanno finito di comandare i dipendenti e i forestieri che vengono a fare i c…. loro…. e noi cittadini abbiamo finito di essere una vacca da mungere. solo tu puoi risolvere i problemi che abbiamo a Pietramelara.

  3. Tra le tante cose fatte dalla attuale maggioranza per ridare dignità al nostro Paese la cosa più eccezionale e’ questa è ne va dato merito a Pasquale Di Fruscio unico Sindaco degno di questo nome. Avere mandato a casa una ditta nominata dalla precedente giunta che veniva da noi, dalla lontana Ischia, per fare i porci comodi suoi e’ una cosa importantissima. Molto di più che avere eliminato gli abusi sull’area mercato, i premi a go – go ai dipendenti, ridato la piazza ai commercianti tipo Michelino che ne avevano diritto, ridare all’ASL il poliambulatorio togliendolo alla banda del prof. Perretta, più di avere mandato a casa una posta privata che regalava occupazione a Luigi, e più importante anche di avere riportato il mercato nel centro storico, o avere recuperato i soldi del palazzo ducale per la sua ristrutturazione. Il problema rifiuti su cui la maggioranza ha lavorato senza sosta, per venite a capo di tante opache situazioni, rappresenta il momento più alto dell’operato di questo gruppo di giovani bravi, educati, capaci e guidati da un sindaco eccezionale. Questo e’ il segno della vera rinascita di Pietramelara di un paese che non ha paura di fare rispettare le regole, che ha la capacità e la competenza per dare soluzione ai problemi. Questo e’ il nostro Sindaco: capace, determinato, onesto e difensore dei cittadini. Mentre il solito Antonio Peluso blatera, Enzo Zarone pontifica, gli invidiosi calunniano, c’è una persona che lavora in silenzio e porta sempre risultati positivi. Questa persona e’ il nostro Sindaco. Mille volte grazie.

  4. Mentre faccio i miei complimenti al Sindaco mi domando ma i vari eroi della tastiera, i grandi geniacci che sanno fare un sacco di cose da dietro al computer che ne pensano? Stranamente non parlano. Tutti zitti. Non si chiedono come faceva a stare da noi questa ditta? Perché la vecchia amministrazione la manteneva nonostante lasciasse sempre i rifiuti per strada? Come mai avevano fatto un contratto che finiva dopo il mandato del sindaco precedente? Su queste cose guarda un poco …. il silenzio…. bahhhhh …..

  5. Selvaggia quello che hai scritto è tutto vero!
    È veramente insopportabile leggere sempre le polemiche create ad arte per screditare chi veramente sta dando tanto al nostro paese sacrificando anche il suo lavoro! Poi credono che la gente non sa perché si lamentano: a uno non gli è stato concesso di approfittare del campo sportivo, un’altro non è stato accontentato nell”assurda richiesta di far chiudere un pub perché lui è il figlioletto non potevano pigliar sonno la notte, un’altro perché gli è stata tolta la mucca da mungere ( area mercato), e così via! Loro non criticano l’operato del Sindaco ma non sono abituati alle regole e alla legalità, allora blaterano. Continua così amico sindaco la gente che non ha interessi personali vi sta ammirando, il tempo ve ne darà ragione. Anche dando la possibilità di seguire i consigli comunali in diretta dal sito del comune è una bellissima cosa che fa capire la trasparenza e la differenza tra voi e quelli dell’opposizione che gridano solo creando confusione e frenando la rinascita del paese

  6. Sui social appena ieri si sono scatenati i migliori: ‘le chiacchiere stanno a zero’ diceva un grande politologo, un altro generale senza esercito diceva che tanti cittadini aspettano i chiarimenti che chi ha il dovere di fornirli, tace. Che Roma brucia az! ecc ecc. Bravissimi! Ma ora vi passate un poco la mano sulla coscienza? Un poco di onestà intellettuale la tenete? E allora rispondete onestamente: ma voi e questi quattro che vi mettono ‘mi piace’ (mi riferisco a un ex Ing. Capo e sorella, i vari familiari maggiorenni e minorenni, un ex segretario del PD chiuso per mancanza di iscritti) ma voi con tutta la vostra intelligenza che pure e’ assai ma voi avreste avuto la stessa capacità e lo stesso coraggio del Sindaco di mandare a casa una ditta che fa i rifiuti? Le chiacchiere stanno a zero veramente. I chiarimenti si danno con i fatti e non con i predicozzi che tutti sono buoni a fare.

  7. Alla faccia di chi non vi può vedere….Ora ti prego risolvi anche la questione acqua (pressione, tubature rotte, strade prima rotte per riparare e poi non ripristinate). O cambiate contratto o cambiate ditta. E cambiate pure le bollette!!!!

  8. Si fa presto a sparlare dicendo bugie e falsità cosa che l’attuale amministrazione oramai è accertato sa fare molto bene.

    per fare chiarezza a chi ignora la verità bisogna dire che :

    La ditta Balga non è stata nominata dalla passata giunta comunale o da chichesia ma ha regolarmente vinto una gara pubblica nel rispetto delle legge in competizione con diverse imprese tra cui quella precedente per la raccolta dei rifiuti presentando un progetto migliorativo molto ampio con il migliore punteggio finale cosa che si puo vedere chiaramente agli atti nell’albo storico sul sito del comune di pietramelara il tutto approvato da una commissione tecnica di professionisti esterni incaricati e pagati i cosi come prevede la legge su un capitolato molto dettagliato e un progetto di raccolta molto complesso redatto a suo tempo da un valido consulente esperto in materia di macerata Campania a cui l’amministrazione in carica ha rafforzato lo stesso incarico precedente passando da 4000 euro iniziali ai 14.000 attuali con l’intento dichiarato di migliorare la raccolta differenziata e controllarel’attuazione del contratto.

    A questo punto bisogna solo concludere che non potendo ammettere il loro totale fallimento e di non essere capaci ne di controllare ne di gestire il servizio rifiuti come del resto gli altri (vedi acqua ecc)fanno solo annunci e proclami addossando per abitudine oramai consolidata la colpa alla precedente amministrazione o a chi è loro contrario ,ora ce solo da attendere che mandino a casa anche il consulente che diranno ha fallito il compito assegnato e frasi restituire i soldi già pagati e iniziare come è prassi un nuovo contenzioaso legale.

    quando parlate e scrivete dite la verita alla gente che ne ha diritto e non quello che vi piace o vi fa comodo offendendo solo ad ogni modo e per chiudere qui la cosa rendetevi conto una volta per tutte che la storia e la gente un giorno vi darà torto ,siete fallimentari.

  9. Gli amministratori di prima dove stavano quando la ditta ci lasciava in mezzo si rifiuti? Omertà o qualche cosa di più grave? Voi che state sempre sui social perché non ci rispondere?

  10. Mi chiedo una cosa che tanti si chiedono ma Gli amministratori di prima dove stavano quando la ditta ci lasciava in mezzo si rifiuti? Omertà o qualche cosa di più grave? Voi che state sempre sui social perché non ci rispondere?

  11. Un consiglio ai giovani amministratori che hanno avuto la fortuna di stare con un sindaco preparato e coraggioso, fate tesoro e potete amministrare tra cinque anni con capacità. Solo De Robbio dovrebbe essere meno confusionario e capire il ruolo che riveste. Ha portato 250 voti ma secondo me ha fatto perdere alla lista 500 voti per il suo modo di fare.

  12. Attenzione è proprio sulla gara Di affidamento che dovete indagare. Capire perché tutte queste migliorie non sono state realizzate, perché la vecchia amministrazione non ha controllato, e perché non ha interrotto il contratto prima. Vi prego nominate una commissione di inchiesta (penso si chiami così e se non si chiama così fate come volete ma verificate). Hanno portato il paese al dissesto e parlano ancora….

  13. Per operatore
    Se il sindaco decide di avviare una azione a rischio contenzioso legale io credo che sappia quello che fa. Si è visto con i contenziosi per l’area mercato dove il comune ha avuto ragione…non come prima che si avventuravano in cause legali sempre perdenti.

  14. Caro operatore ma non vedi che ti stai arrampicando sugli specchi, vuoi vedere che anche quello che è successo sull’area mercato era legale, ti prego dacci una risposta: era legale quello che hanno fatto i tuoi vecchi compari sull’area mercato o no? Il sindaco Di Fruscio davanti ai giudici vi ha dimostrato che non lo era, quindi noi ci fidiamo di lui le vostre chiacchiere sono supportate da niente. Abbiamo passato 10 anni di furberie ora è normale che ci vorrà del tempo per ridare il giusto equilibrio al paese.

  15. questa è l’ amministrazione dei proclami e dei selfie! del clientelismo e degli interessi personali, coumnque mi avventuro in una profezia: con i prossimi pensionamenti nell’organico comunale ci ritroveremo figli e figliastri degli attuali amministratori tra cui: una delle due cugine della moglie del solerte vicesindaco, un consigliere tuttofare che si dimetterà dalla carica e diventerà dipendente comunale e poi questi luminari si permettono il lusso di criticare la precedente amministrazione…di sicura l amministrazione passata è stata una delle peggiori della storia di pietramelara, ma questa attualmente si sta dimostrando molto ma molto peggio. leggo nei porecedenti commenti lodi e critiche, sicuramente sono di parte ma per favore togliete le fette di prosciutto dagli occhi e guardate la ealtà ..pietramelara è decaduta le strade mi sembrano kabul, buche immondizia e degrado ovunque, anarchia pe quanto riguarda la circolazione stradale, furbastri del cartellino tra i dipendenti …ma poi nessuno si è chiesto il perchè delle dimissioni della delegata alla comunità montana? forse persona troppo seria che non scende a compromessi quindi smettetela col tessere le lodi di queste persone incompetenti e presuntuose questi non voigliono ilbene di pietramelara ma il bene personale ..il nostro sindaco prenda esempio dal suo collega dicamigliano, nostro compaesano, che si arma di scopa e paletta e ramazza il paese, cosa che nella passata amministrazione veniva fatta da una persona davvero appassionata e volenterosa, questo si chiama amare il proprio paese

  16. La ditta se ha vinto una gara voi dite regolare mi ste perché non ha mai fatto neanche il minimo essenziale per prendere i rifiuti? E questo appena ha iniziato con la vecchia amministrazione dove sul quartiere svizzero eravamo in mezzo al vetro continuamente e le buste stavano ammassate in tutto il Paese. Solo che per quelli di prima la cosa andava avanti senza che nessuno facesse un verbale, una multa o una contestazione e andava bene così (e chi lo sa perché) con la nuova amministrazione questo modo di gestire evidentemente non andava bene e BENE ha fatto il Sindaco a mandarli a casa.

  17. Per FALCO
    Se questa è l’ amministrazione dei proclami e dei selfie quella di prima che cosa era? L’amministrazione dei c… propri? Questi sono fatti già avvenuti (vedi area mercato, circonvallazione, premi ai dipendenti mogli di amministratori, posti ai figli ecc) . A fronte di fatti già avvenuti noi dobbiamo credere alla tua profezia che con i prossimi pensionamenti nell’organico comunale ci ritroveremo figli e figliastri degli attuali amministratori. Staremo a vedere. Siamo d’accordo che la precedente amministrazioni passata è stata una delle peggiori della storia di pietramelara. E ha amministrato la bellezza di ben 10 anni! Da quello che sto vedendo, solo in un anno, questa attualmente si sta dimostrando la migliore don assoluto perché deve gestire una situazione assolutamente assurda dov’è prima di fare partire il proprio programma elettorale deve sciogliere tante illegalità e storture che ha trovato. Per me come per tanti cittadini la nuova amministrazione ha già fatto la cosa fondamentale facendo finire i premi, i super stipendi, gli imbrogli, i bollettini falsi ecc. le elargizioni dei super stipendi ci siamo tolti le fette di prosciutto dagli occhi e abbiamo visto, sentendo i consigli comunali in diretta dove Di Lauro grida solo come un pazzo, che non abbiamo capito perché urla in quel modo e non fa capire niente a nessuno, abbiamo capito perché è decaduta Pietramelara.

  18. Il vero numero 1

    Secondo me e del PD Falco, dice che a cammigliano il sindaco fa l’operatore ecologico, devo pensare che come succedeva prima a Pietramelara, l’operatore ecologico fa il Sindaco. È mai possibile che un cittadino si deve sentire rappresentato da uno che paga una ditta per un servizio e poi al posto di far valere i suoi diritti va lui a raccogliere l’immondizia? è ridicolo! Il nostro Sindaco è un amministratore e amministrativista bravo quindi il lavoro lo fa chi viene pagato altrimenti torna da dove è venuto. Poi se a cammigliano la ditta al posto di far lavorare i dipendenti fa lavorare il sindaco è ridicolo ma gli vanno fatti i complimenti, si intende alla ditta no al sindaco. Poi leggo di una serie di scelleratezze di quello che accadrà, cercate di alzare polveroni ma senza nessun riscontro oggettivo, mi auguro che Di Fruscio continui la sua derattizzazione e che alla fine sentiremo quale tintinnio di ferro

  19. L’ho visto personalmente il Sindaco di Camigliano a prendere i rifiuti e riconosco che lo sa fare bene. Però se il Sindaco di Camigliano, dove abbiamo una popolazione di 500 votanti, decide che la mattina si deve fare il giro con la ramazza in mano e con il tre ruote forse sta tralasciando problemi più impegnativi e di competenza specifica del Sindaco. Ma forse vuol dire che c’è portato e che lui la vede come una cosa buona. Personalmente credo che il Sindaco debba fare altro e, a mio modesto avviso, penso che sia anche una offesa all’istituzione che rappresenta farsi vedere in un tre ruote e con la immondizia in mano. Ma senza offesa per nessuno, penso che ognuno interpreta il ruolo secondo le proprie vedute e inclinazioni e nella realtà in cui vive.

  20. Se Di Fruscio si mette a raccogliere limmondizia come a borzacchiello io me ne vado da Pietramelara. Io l’ho votato perché facesse il suo dovere di sindaco mettendo a disposizione nostra la sua cultura, la sua esperienza, la sua determinazione e tutto quel valore intrinseco agli studi che ha fatto. Altrimenti era meglio che non studiava, non si metteva in giro per l’Italia tra tribunali, corte dei conti, tar, cassazione ecc… e non si proponeva proprio…queste cose le facesse fare a Borzacchiello che così compensa quello che non fa da Sindaco….

  21. l’unica certezza che oramai ce a Pietramelara che se prima stavamo male ora stiamo sicuramente peggio e siamo andati veramente a finire nell’imondizia a proposito di tintinnio e catene ci saranno seri sviluppi in quest’anno per chi non ve lo aspettate .

  22. La spigolatrice di sapri

    Andate a mietere il grano e tempo di cornucopie.

  23. sentito altro consiglio comunale. Ho capito pochissimo ma se non vado errato altri elementi di scempio sono emersi: oltre allimmondizia in mano di ditte sbagliate, l’area mercato, il canalone, i dipendenti con i premi facili, i dipendenti che facevano i sindaci, il campo di calcio bloccato, il poliambulatorio abbandonato e in mano a pochi, le bollette alle stelle, gli incarichi ai figli di dipendenti, le strade distrutte, la piazza in mano a unico bar ecc… sembra dobbiamo ingoiare anche la pillola di un piano regolatore fatto da loro tecnici forestieri incaricati. E va bene…ci tocca anche questo. Meno male che hanno messo il referendum per l’area mercato (io voto per la piazza) e ci hanno fatto capire che non c’erano motivi oscuri dietro le dimissioni della Palumbo (stavo quasi pensando che avevano potuto combinare qualcosa ma le giustificazioni vaghe e senza senso della Palumbo mi hanno aperto gli occhi e forse ora devo dare ragione a chi diceva che lo aveva fatto solo per ripicca, tipo bambini delle elementari, perché le scelte del comune andavano contro un suo parente -lo ha detto lei-). Non capisco perché non è passata all’opposizione oppure non ha lasciato proprio tutto il consesso (dopo questa figura pubblica sarebbe il minimo).