Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Otto firme: Di Tommaso finisce ko e torna a casa

SANT’ANGELO D’ALIFE. Alle ore 12 di ieri mattina si è
ufficialmente chiusa l’era Di Tommaso. Una delle pagine amministrative più buie
e improduttive di sempre cede il passo definitivamente. L’avvocato Crescenzo Di
Tommaso è stato sfiduciato. Ben otto consiglieri – quattro di maggioranza (Michele
Caporaso, Vincenzo De Caprio, Massimo Pini e Rudi Vecchio) più quattro di
minoranza (Giovanni Mastroianni, Salvatore Bucci, Domenico Iannarelli e Luciana
Martone) – hanno protocollato simultaneamente, presso gli uffici dell’ente, le
loro dimissioni dal consiglio comunale di Sant’Angelo d’Alife. L’ormai ex
sindaco resta così senza il numero legale: per lui ora è davvero finita. Per la
prima volta nella storia politica locale, un primo cittadino viene mandato a
casa perché sfiduciato da ben otto consiglieri. Un primato negativo che lascia
spazio a poche interpretazioni. Va da sé che questo dato dovrebbe far
riflettere circa la gestione approssimativa della cosa pubblica portata avanti
in poco più di due anni di mandato. Di Tommaso e i suoi irriducibili
fedelissimi (Franco D’Aniello, Titta Pisaturo, Maria Rosaria Rega e Maria Luisa
Giardullo) pagano lo scotto politico più caro, ma anche quello più scontato. Dopo
due anni di siparietti e teatrini dell’assurdo, Di Tommaso deve lasciare la
tanto amata fascia tricolore. <<Abbiamo messo fine ad una agonia che
durava da più di due anni. Ci siamo resi conto che mancava la volontà di
rispettare le linee programmatiche concordate. Per tale motivo abbiamo ritenuto
opportuno rimettere nelle mani dei cittadini la possibilità di eleggere presto un
nuovo sindaco>>. Così il gruppo Caporaso. Alle loro dichiarazioni fanno
da eco quelle dell’ormai ex gruppo di opposizione: <<Abbiamo condiviso –
affermano i consiglieri di minoranza uscenti – la sofferenza di Caporaso,
Vecchio, Pini e De Caprio. Una sofferenza che trova prevalentemente origine nella
totale inerzia amministrativa visto che nessun punto programmatico è stato
portato a compimento. Inoltre non va sottaciuto l’atteggiamento dispotico da
parte di Di Tommaso, il quale riteneva di essere diventato il proprietario
assoluto della cosa pubblica. Non ha mai accettato alcuna collaborazione, né dai
suoi, né dagli oppositori. In un gruppo composito nessuno, meno che meno il
sindaco, può pensare di agire da monarca. A nostro avviso, ciò ha prodotto la
crisi odierna>>. Ora si attende la nomina commissariale. Francesco
Mantovani

9 commenti

  1. che dire? le cose da dire sarebbero molte e dovrebbero essere dette a tutti.al Sindaco che radicato nel suo pensiero unilaterale non ha mai dato fiducia a chi intorno a lui voleva fare….dubitando di tutti e facendo dubitare di tutti….chi ha voluto impegnarsi questo lo sapeva a prescindere ma si è impegnato lo stesso ….adesso tutti si rinfacceranno le colpe di tutti e nessuno ammetterà le proprie responsabilità….tutto ciò è molto triste….poi ci saranno di nuovo i buoni propositi di quelli che si faranno avanti…e allora che cosa succederà? che successe all’amministrazione Bucci dove c’è stato chi voleva fare e non gli è stato permesso?…cambiano le epoche ma le persone non cambiano…. utilizzando ideali politici appena abbozzati per fare CASTA ….non vi è più credibilità……mi ha fatto riflettere adesso l’atteggiamento dei cittadini….il senso di smarrimento….adesso cosa succederà? si chiedono tutti……..
    non c’e da preoccuparsi…fra un pò di giorni si faranno avanti nuovi BENPENSANTI , GUARITORI E MAGHI DELLA POLITICA….i figli dei figli….quello che accade oggi serva da lezione a tutti…la gente è stanca…ha fame….vuole sostegno da chi li rappresenta e non le chiacchiere e gli inciuci…serva a DI TOMMASO,CAPORASO, PINI,PISATURO,VECCHIO, DE CAPRIO,GIARDULLO, REGA,D’ANIELLO…. ma serva soprattutto a BUCCI , IANNARELLI, MARTONE,MASTROIANNI E a tutti il loro seguito…..serva ai figli dei figli…..serva al popolo….nessuno si arroghi nessun diritto ..operi con disponibilità e trasparenza….in assoluto silenzio, sotto il peso delle proprie responsabilità e non secondo gli interessi personali…..siamo ritornati in quel periodo di transizione nel quale la gente era stufa del precedente sindaco, del suo modo di fare, del suo staff, della sua casta…….spero che serva da riflessione a tutti ……io già rifletto…..dimenticavo: adesso l’unica cosa che ci manca sono le morali, le litanie, le giaculatorie di chi oggi è ancora al mare e già pensa a come GUARIRE con qualche miracolo (con i poteri a lei conferiti dal Signore) il paese al suo rientro…dall’alto della sua più grande esperienza politica…….riflettiamo tutti e forse dobbiano chiedere davvero aiuto a Dio.
    a presto

  2. cittadino libero

    Risposta x libera mente:
    inizio con il farti osservare che critichi chi adesso fa morali, ma dal tuo intervento fai la morale a tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, forse nel tuo riflettere non hai notato ciò ! Poi parli di un popolo smarrito ma forse non hai mai sentito le continue lamentele della gente di quest’ultimi 2 anni di amministrazione ed il 90 % dei cittadini già sentiva il desiderio di liberarsi di questa amministrazione. Nessuno crede nei miracoli a parte te visto che se si riflette bene si sa che i miracoli non sono capacità terrene ma tutti chiediamo un pò di rispetto e un piccolo impegno da parte di tutti, rappresentanti politici e cittadini compresi. Sarei curioso di sapere a chi ti riferisci quando dici che c’è chi voleva fare e non gli è stato permesso, ti ricordo che siamo in democrazia e negli ultimi 12 anni nessun amministratore ha denunciato ciò, ma forse ha affermato di non poter fare perchè non capace di farlo ! Le chiacchiere se le porta il vento e non capisco come tu che rifletti tanto ti possa far influenzare dalle parole ! Ti aiuto a riflettere quando dici che le persone che amministrano ed hanno amministrato secondo interessi personali lasci intendere che hanno avuto dei benefici personali e ciò la legge non lo consente, quindi se sei sicuro di ciò perchè non l’hai denunciato e bada bene che quanto scritto da te potrebbe essere impugnato dai soggetti da te elencati per una denuncia per calunnia nei tuoi confronti. e poi quali sarebbero questi vantaggi ? ah dimenticavo se incontri qualche pecorella smarrita dille che adesso arriva il commissario , che in primavera si vota e che se crede di poter aiutare il proprio paese potrebbe candidarsi, approposito tra le tue riflessioni per un ttimo non hai pensato di farlo anche tu ?
    Attendo tue notizie…

  3. Io esprimo un mio pensiero dove critico i moralisti e faccio come loro. Dò lezioni di vita ai consiglieri di maggioranza ed opposizione, quando non ho il coraggio di firmare ciò che dico e che penso. Se rifletto a mente fredda su ciò che dico ma che non faccio capisco di essere ipocrita. Tu come la pensi LIBERA MENTE ? Non voglio fare polemiche ma sarebbe gradito il tuo nome e cognome oltre ad informarti che ci sono i luoghi adatti per esprimere le proprie idee assumendosi le responsabilità,e se proprio si ha ancora più coraggio le critiche si fanno guardando negli occhi le persone alle quali sono rivolte. Ricordiamoci di essere uomini e di prenderci le nostre responsabilità, inizia anche tu mettendo il tuo nome e cognome, tanto qui nessuno morde e si accettano sia le critiche positive sia quelle negative.
    PS: non per criticare ma se usi termini abbastanza ” aulici” non mi cadere sui puntini sospensivi sono solo 3 dopo le parole…
    Per non sbagliare mi rifirmo.
    Carmine Bucci

  4. carissimo cittadino libero, ti rispondo volentieri sull’argomento.il mio pensiero non è altro che una modesta,” personale ” analisi di quanto è successo.spero che tu concordi con me che quando si fa squadra o si scende in campo credendo di avere le giuste e più nobili capacità per amministrare il proprio paese, quello che è accaduto non sarebbe dovuto accadere, innanzitutto per la mancanza di rispetto nei confronti dei concittadini.
    come si fa a fare Gruppo, ad armarsi dei più nobili propositi e poi non fidarsi gli uni degli altri.questo è indecente.
    dove sono andati a finire gli impegni presi ?quegli impegni presi con tutti, dico tutti,senza distinzione alcuna tra quelli che mi hanno votato e quelli che non mi hanno votato. l’attuale amministrazione è nata in fretta e furia e sulla scia di un malcontento che serpeggiava in paese altrimenti la gente avrebbe confemato la volontà espressa per anni. ( è sempre il popolo che decide)
    l’attuale amministrazione ha avuto una grande chance e l’ha sciupata.abbiamo sentito dire per due anni di tutto su tutti.non mi interessa attribuire colpe o immolare capri espiatori.le responsabilità se le rinfacceranno a breve tra lo loro.
    sono queste le motivazioni con le quali mi sono rivolto a tutti (presente e passato)è stata una semplice, triste e “personale” analisi degli eventi.
    per quanto riguarda la tua esortazione a candidarmi (e sorriso leggendo la tua proposta) credi di non everne la stoffa tranne se non si ritorni ad una politica “pura”, dove i diritti sono di tutti e anche i doveri.
    affettuosamente.

  5. cittadino libero

    Hai ragione quando dici che bisogna far squadra per vincere e mi chiedo come mai i cittadini hanno votato e fatto eleggere una lista eterogenea e disunita dalla nascita e come dicevi tu giustamente nata in una notte con un programma di una pagina ed un rigo.la maggior parte della popolazione che ha diviso i consensi tra le altre due liste ha notato ciò e credo non vedesse l’ora di liberarsi di di tommaso e company al più presto. Il cittadino che da il voto è parte integrante della storia politica del paese e deve anch’egli assumersi la responsabilità del voto senza nascondersi dietro a chi ha eletto. Per quanto riguarda la candidatura ovviamente era una provocazione anche se come dici tu aspetti che la politica diventi pura come una volta, te ne lavi le mani e questo triste momento lo attribuisci agli altri mentre tu che credi in nobili ideali non fai nulla per farli valere ! Io come te voglio un cambiamento ma lo si può fare solo con una forte unione tra le varie parti politiche e tra i cittadini. l’obiettivo ‘ crescere non quello di farsi i vip facendisi chiamare con titoli distanti anni luce dalla propria mediocrità !!!

  6. carissimo, sarebbe troppo facile estraniarsi credendosi vip e ritenendosi superiori a tutti e, inoltre andrebbe contro quei miei principi che muovono la mia vita quotidianamente.hai ragione quando dici che il cittadino deve essere parte integrante e responsabile della storia politica e credo che tu personalmente, e durante la tua esperienza politica ne hai viste tante(si intuisce da quanto scrivi).anch’io spero vivamente che questa triste vicenda possa innescare riflessioni serie tra le parti politiche e credo che il cittadino che chiacchiera e da peso solo alle chiacchiere debba essere preso per quello che iniziando poi a coinvolgerlo direttamente e responsabilmente da chi lo rappresenta. lo so che non è affatto semplice ma bisognerà pur riuscirci.
    ti auguro i migliori auspici e auguro a tutti me compreso la giusta serenità per scelte future ed intelligenti.
    p.s. per me i “titoli” non contano a nulla.
    un medico , un avvocato non valgono più di un semplice contadino o di un modesto lavoratore.il ” valore ” è ben altra cosa e va al di la di ogni ceto sociale.ma di questo parleremo poi.
    affettuosamente.

  7. cittadino libero

    Sui titoli siamo d’accordo è un peccato che purtroppo c’è chi pensa solo a questi, e non per criticare ma solo per raccontare una verità, vedi l’avv. Di Tommaso. Bisogna unire i cittadini il più possibile crendo un intesa anche politica che porti a far lavorare uniti sul programma e sulle intenzioni i nuovi ammisnistratori. Speriamo che si crei un gruppo di persone serie che anche se distanti politicamente siano preparate e pronte a lavorare per sant’angelo. A presto !!!!!!!

  8. il mio pensiero

    Credo che Di Tommaso sia molto meglio di chi vorrebbe prendere il suo posto : e’ una persona perbene. E’ lui a mio avviso che ha subito 2 anni di torture. Rivencera’ le elezioni, con grande distacco. Per fortuna sara’ il popolo a decidere

  9. è incominciata la campagna elettorale e subito escono i figli dei figli a giudicare questa o quella amministrazione,non hanno capito niente perchè tutti gli amministratori che hanno governato questo paese disastrato non hanno amministrato bene fino al punto di portare disastro economico.quindi noi questi amministratori non li vogliamo più ci hanno stufato .Ci vogliono facce nuove e pulite.Cari cittadini fra poco li rivedrete di nuovo in giro a fare promesse ricordatevi che sul comune non c’è un euro,quindi non fatevi ragirare di nuovo.