Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Scuola e sicurezza, arriva il nonno vigile

vairano patenora. Approvata, dalla giunta, la delibera con cui si istiuisce la figura del nonno vigile. La scelta del governo locale, voluta dal consigliere alla cultura Domenica Pelosi nasce dalla premessa che che fra gli obiettivi che l’amministrazione Comunale si è imposti assume particolare rilevanza quello relativo alle iniziative in favore di particolari fasce sociali, come i giovani e gli anziani. Nell’ambito delle iniziative dirette alla valorizzazione degli anziani residenti nel territorio comunale, si ritiene utile attuare un progetto di volontariato per l’utilizzazione degli stessi con scopi e finalità di rilevanza sociale attraverso la costruzione di un sistema di sicurezza intorno agli alunni per eliminare i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole comunali. La garanzia per gli anziani coinvolti nel progetto di una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono, recuperandone e valorizzandone le esperienze di vita.
L’opportunità di una maggiore presenza di persone titolate alla sorveglianza ed alla segnalazione di situazioni anomale e pregiudizievoli per la sicurezza in strada di ragazzi e bambini nonché di eventuali disservizi con conseguente coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione di problematiche più delicate e di sua stretta pertinenza. Il progetto, oltre a riflettersi positivamente sul lavoro della Polizia Municipale costituisce, altresì, una forma di valorizzazione dei cittadini anziani quale risorsa di arricchimento del valore sociale del territorio. Il Comune di Vairano Patenora, nell’ambito delle iniziative a favore degli anziani, attraverso il Progetto “Nonno Vigile”, intende raggiungere scopi e finalità di rilevanza sociale: costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni per eliminare i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole;    garantire alle persone coinvolte nel progetto una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono, recuperandone le esperienze di vita.

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Calvi Risorta – In auto con la droga: denunciato 21enne, “graziato” 17enne

Pignataro Maggiore / Calvi Risorta – Stavano viaggiando nel centro storico di Pignataro Maggiore, popolo …

3 commenti

  1. Qualcuno campa sul nonno vigile da anni, e dai…qualcosa in più si può proporre. Poi certo fa bene l’amministrazione ad avviare cose per gli anziani.

  2. Ma per favore tutto pur di non affrontare i problemi. O forse si e’ incapaci?

  3. Nonsenepuòpiù!

    Non se ne può più! Ma smettiamola di criticare, additare, vanificare il lavoro, l’entusiasmo e la voglia di fare di gente che ci sta mettendo la faccia. Mette la faccia per un paese che vale poco (quando vale), per un paese che merita di rimanere all’età della pietra! Gli abitanti di questo posto dovrebbero coalizzarsi per far crescere il proprio territorio, anche quando le iniziative sembrano così semplicistiche e…già viste! Poche parole e, se siete in grado, più fatti!!!