Ultim'ora

CASERTA – CARTELLE ESATTORIALI, LA CISAS: “SERVE ROTTAMAZIONE”

CASERTA – Con nota rimessa al Sindaco di Caserta, Marino, all’Ufficio Tributi del Comune ed a tutti i gruppi consiliari, la Direzione dello Sportello del Cittadino – Cisas  ha chiesto la rottamazione delle cartelle esattoriali, inviate all’improvviso da Publiservizi, Società fiduciaria del Comune,  proprio durante le festività natalizie. Fu un augurio amaro per i circa 5.000 infuriati contribuenti, che videro subito l’intervento della sola Segreteria Cisas.

Qui di seguito, la nota attualmente inviata:

 “ Nel mese di Dicembre, a seguito di continue e numerose lamentele di contribuenti allo Sportello del Cittadino – Cisas, per l’arrivo improvviso – proprio durante le festività natalizie – di migliaia di cartelle esattoriali, rimesse dalla Società Publiservizi, la Segreteria della Confederazione Cisas intervenne sull’argomento a tutela degli interessati, che non avevano ricevuto – in precedenza – alcuna comunicazione da parte dell’Ufficio Tributi del Comune, tantomeno dalla Società Publiservizi, esattrice del Comune.

Nel premettere che i tributi vanno stabiliti e comunicati ai cittadini direttamente dal Comune, che non può delegare i propri compiti a Società private, la Segreteria della Cisas evidenzia  che ben circa 5.000 avvisi erano stati rimessi, solo per pochi euro mentre le spese, di cui si chiedeva il pagamento, superavano – sempre e di gran lunga – la somma, che i contribuenti avrebbero dovuto pagare, se dovuta.

Considerato che alcuni contribuenti contestavano anche la singolare procedura, effettuata con modalità  del tutto sbagliate e a danno dei soli contribuenti, la direzione dello Sportello del Cittadino – Cisas chiede la rottamazione delle suddette cartelle esattoriali con la riduzione delle sanzioni, interessi e more, riguardanti i tributi Tarsu, Ici ed Imu.

Ciò anche in virtù del Decreto Legge 193/2016, che consente la regolazione delle posizioni debitorie in maniera agevolata.

La Direzione dello Sportello del Cittadino – Cisas si appella alla sensibilità del Signor Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale affinché si possa procedere alla rottamazione delle suddette cartelle esattoriali,  molto spesso anche errate. ”

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …