Ultim'ora

Piedimonte Matese – Parco, dieci anni di sprechi

L’infopoint  di Fontegreca,  realizzato dal parco mai utilizzato

piedimonte matese. L’ente Parco Regionale del Matese, fra poco, compirà il suo decimo compleanno. Doveva servire a tutelare, valorizzare e sviluppare il turismo in tutta l’area.
Obiettivi che da sempre l’ente parco regionale sembra aver sistematicamente fallito.
Non sono mancate le spese inutili – quelle che sembrano essere fatte giusto per spendere i soldi pubblici.
Uno di questi esempi potrebbe essere ben rappresentato dall’infopoint  del Parco, costruito anni fa lungo la strada che da Fontegreca porta verso Gallo Matese e poi abbandonato. Un altro esempio potrebbe essere rappresentato dal progetto faraonico, inseguito dall’ex presidente Giuseppe Scialla, per la realizzazione di loghi e segnalitiche.
Se poi a tutto questo si aggiunge la sistematica azione “demolitoria” della politica si ottiene un quadro ancor più cupo. 
Da diversi mesi, infatti il presidente dell’ente Parco del Matese, Pino Falco, è costretto – così come tutti gli altri presidenti dei parchi della Campania – ad operare con poteri ridotti dopo che la Regione ha avviato la procedura per la loro rimozione.
Una procedura che doveva concludersi velocemente e che, invece, ha condotto solo verso uno stallo peggiore della situazione.  Discorso ancor più grave per le comunità montane: quella del Matese, così come tutte le altre, si trova nell’impossibilità di redigere anche il bilancio di previsione per il 2001, oramai al termine, per l’assenza delel rimesse regionali.

Guarda anche

Baia e Latina – Il territorio comunale diviso in due dalla Telesina, il Comitato Civico chiede uno svincolo per salvare l’economia del paese

Baia e Latina – Considerato che in questi giorni, abbiamo appreso dell’inizio dei lavori di …