Ultim'ora

CAIANELLO – Antica via Latina, solo degrado e abbandono. Cittadini indignati

caianello. Un tratto dell’antica via Latina sventrato dai lavori eseguiti dalla Telecom. Durante le operazioni di interramento di alcuni cavi telefonici, vennero alla luce anche alcune antiche sepolture. I materiali ritrovati sarebbero stati collocati nel museo sidicino. Resta però l’abbandono dell’antica strada le cui basole diventano sempre più poche, quasi come se ad ogni intervento qualcuna, magicamente, svanisse nel nulla. Quello che sorprende, adesso, è il silenzio e l’assenza di ogni inizaitiva da parte dell’amministrazione comunale – guidata dal sindaco Marino Feroce – e soprattutto l’assenza di iniziative da parte dell’assessore Davide Laurenza. Lo stesso che alcuni anni fa, quando il governo cittadino era guidato dal sindaco Lamberto Di Caprio (e Laurenza era “semplice” presidente della Proloco)  organizzò una manifestazione che culminò in un incontro fra cittadini e amministrazione per parlare dei “mali” che pesavanosul paese. Ora però, in veste di assessore, sembra ignorare diversi “mali” che gravano su Caianello. Fra questi mali anche l’abbandono dell’antico tratto di strada, diverse volte, in passato, oggetto di “piccoli saccheggi” pe rportare via le basole che da oltre duemila anni testimoniano la grandezza dell’Impero Romano. Così, per magia, al mattino si trivoavano blocchi di calcestruzzo al posto della basola “prelevata”. I cittadini auspicano un intervento rapido del governo locale per ripristinare e ridare dignità all’antico tratto di strada.

Guarda anche

CAIANELLO – Schianto in Autostrada: coinvolti 4 Tir, traffico paralizzato

CAIANELLO – Il traffico è paralizzato, in direzione Napoli, nel tratto di autostrada A1 compreso …

2 commenti

  1. L’assessore Davide Laurenza, rispedisce al mittente le accuse di abbandono e degrado della “ via Latina “
    Tendenziose e prive di fondamenta , le accuse , rivolte all’amministrazione ed in particolar modo alla mia persona, dichiara l’assessore Laurenza- assolutamente non è stato sventrato alcun tratto dell’antica Via Latina, ma semplicemente sono stati interrati circa 2 Km di cavi telefonici, in collaborazione con la Telecom dopo un pressing asfissiante dell’amministrazione.
    I lavori sono stati eseguiti per evitare i disagi alla popolazione, derivanti dai continui furti di cavi telefonici in quella zona , che hanno costretto per circa sei mesi i residenti della zona sud-ovest del territorio di Caianello a notevoli problematiche di collegamenti telefonici.
    I lavori eseguiti in collaborazione con la Telecom, il comune di Caianello e la soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, sono stati costantemente seguiti dalla presenza di un archeologo autorizzato dalla soprintendenza.
    I materiali ritrovati, sono stati collocati presso i locali del museo di Teano e nel frattempo l’amministrazione ha presentato un progetto in regione, per il recupero dei suddetti reperti.
    Inoltre sono stati presentati progetti PSR-POR sempre per il recupero e la manutenzione delle nostre risorse archeologiche.
    Per ciò che concerne i “mali” del territorio, il sottoscritto vuole solo evidenziare che all’epoca dell’amministrazione Di Caprio, non era presidente della Pro-Loco , e allora le problematiche non venivano affrontate come oggi con incontri frequenti con la cittadinanza.
    Questa amministrazione, sistematicamente, con cadenza trimestrale organizza incontri per discutere con i cittadini , delle problematiche da affrontare e delle proposte in itinere, l’ultimo di questi incontri si è svolto lo scorso 31 maggio 2012 per discutere insieme ad esperti della nuova imposta – IMU. Il sottoscritto è responsabile e creatore del foglietto informativo Cajano news che fin dall’inizio è lo strumento di comunicazione dell’Amministrazione Comunale, inoltre è responsabile del sito del Comune e gestisce l’account face book del Comune, tutto questo per INFORMARE i Cittadini come non si è mai fatto; inoltre il sottoscritto sta portando avanti l’istituzione del Mercato Settimanale che compare nei programmi elettorali di tutte le liste che si sono presentate da 30 anni a questa parte, i lavori di sistemazione dell’area mercato sono quasi terminati ed entro Settembre probabilmente Caianello avrà il suo mercato, sono presente presso il Comune di Caianello quasi tutti i giorni, sono presente alle riunioni che si tengono in Provincia ed in Regione, sono stato colui che ha fortemente voluto insieme a Stefano Peccerillo la sistemazione della biblioteca e l’apertura del punto informa giovani attualmente aperto al pubblico. Se questo vuol dire essere assente.
    In conclusione, io sono qui e sono pronto al confronto con chiunque,
    ma come al solito, qualcuno raccoglie, lamentele di parte ma del tutto prive di consistenza.

  2. tutto falso