Ultim'ora

*** FOCUS *** PRESENZANO – Cortellessa, tante iniziative culturali per la rinascita

PRESENZANO (di Nicolina Moretta) – La dirigente scolastica Marisa Cortellessa, già preside a Marzano Appio, a Mignano Monte Lungo e a Pietravairano, è una fucina di idee e iniziative. Oggi in pensione, non ha dismesso il suo desiderio di fare, fare per il bene comune. Qualche anno fa si è inventata la proloco Rufrae, dal nome antico di Presenzano, paese dove vive. Oggi, In un periodo di crisi, che nasconde i semi della rinascita, ha lanciato l’idea di un corso di fotografia, idea raccolta dalla maestra Rosanna Laurenza, presidente dell’A.C. diocesana. Così il corso ha sede nei locali della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in Vairano Scalo. Allo stesso tempo è anche impegnata in un progetto per la scuola primaria e secondaria di primo grado:- Nonno raccontami … la storia. In sinergia con il Centro anziani e L’Associazione Combattenti reduci di Presenzano; con il contributo del Tenente Colonnello Erminio Cortellessa, reduce da missioni in Afghanistan. Impegnata e passionale, in genere è lei che conduce, come ha fatto in questa intervista che ho cercato inutilmente di gestire. Ella ci ricorda con il suo modo d’essere che la storia dei luoghi spesso più dei politici l’hanno fatta e la fanno, le persone comuni e tutt’oggi chi svolge o ha svolto il proprio mestiere o professione con etica e amore verso il prossimo è il vero artefice della propria vita e delle vite dei più prossimi e anche del bene dei meno vicini, il bene comune.

 

 

 

Guarda anche

Presenzano – Malore improvviso sul posto di lavoro, muore operaio Enel

Presenzano –  La tragedia si è consumata poco fa presso la centrale idroelettrica di Presenzano …

3 commenti

  1. Complimenti, bravissima Nicolina Moretta per la bella intervista alla bella e bravissima Dirigente Cortellessa che con le sue lodevoli iniziative offre davvero, a chi vuole provarci, “la possibilità di avere una passione”.
    Ho avuto anche il piacere di partecipare ad uno degli incontri scolastici relativo al progetto “Nonno raccontami…la storia” e posso confermare che è stato un momento di arricchimento collettivo grazie alla testimonianza diretta delle esperienze vissute e raccontate in modo veramente coinvolgente dal Tenente Colonnello Erminio Cortellessa ad una platea di ragazzi curiosi ed interessati a “capire” cosa sia la guerra.
    Oggi, anche alla luce dei tristissimi eventi accaduti in Francia, occasione in più per riflettere non solo sul passato ma, soprattutto, sul futuro.

  2. Semplicemente…unica e straordinaria, come sempre, la DS Marisa Cortellessa. Persona di grande spessore, ha sempre saputo svolgere la sua “opera” con semplicità ed umiltà; incoraggiando, stimolando, emozionando e coinvolgendo tutti coloro che hanno avuto il piacere ed il privilegio di lavorare con lei. Credo che se noi tutti ci concentrassimo un po’ più sugli esempi di vita come quello della geniale DS Marisa e meno sugli esempi “sensazionali” proposti dai “tanti” senza mete ed obiettivi potremmo cambiare molto l’attuale pericolosa tendenza della nostra società e quindi anche e soprattutto del nostro territorio. Grazie della bellissima iniziativa che sta promuovendo ed attuando nel “nostro/suo istituto Mignano_Marzano e non solo.Nei periodi più bui , infatti , quando più forte s’avverte l’eclisse della morale e il disprezzo d’ogni regola di civile convivenza, ricordare i pensieri, le azioni i giuduzi di una persona come lei che ha promosso e difeso i valori del bello, del giusto e dell’autentico aiuta a rafforzare lo spirito e a riaccendere la speranza…!!! _” La vita non è acquistare e avere, ma dare e essere.”

  3. Un plauso va alla giornalista Nicolina Moretta che con la sua bravura e semplicita’ ha saputo mettere l’intervistata a proprio agio, coinvolgendola,in modo da essere stata originale ed interessante nella realizzazione dell’intervista. L’approccio è stato conversazionale e alla mano rendendo lo “scambio” piacevole e molto chiaro.