Ultim'ora

CAIANELLO – Acqua all’arsenico e fogne nel torrente: scatta la denuncia

CAIANELLO – Il pozzo comunale di Aorivola “minacciato” dallo scarico fognario immesso, direttamente, nel torrente Pescara. E’ la denuncia inviata da un gruppo di cittadini di Caianello nel tentativo di ottenere un intervento da parte della autorità preposte al controllo e alla tutela del territorio. Inoltre la denuncia riguarda anche il livello di arsenico nell’acqua potabile. Un livello, secondo i denuncianti, troppo alto rispetto a quello imposto dalla legge

La denuncia:
Con la presenta si intende denunciare alle suindicate Autorità quanto avviene nel Comune di Caianello (CE) in riferimento alla rete idrica comunale.

  • vicino al Pozzo Comunale di Aorivola, utilizzato per alimentare parte della rete idrica comunale, vi è la presenza di Rio Pescara il quale oltre a convogliare le acque meteoriche convoglia acque nere il che, oltre a non rispettare alcuna noma di settore, rappresenta un serio inquinamento del pozzo stesso e quindi dell’acqua immessa nella rete idrica comunale.
  • Inoltre l’acqua immessa nella rete idrica comunale, presenta un quantitativo di arsenico di molto superiore ai 10 microgrammi/litro stabiliti dalla direttiva corrente 98/83/CE.
  • L’acqua della rete idrica comunale non è mai né inodore né limpida come invece dovrebbe essere.

Tanto è avvalorato dalla crescita esponenziale di nuovi casi di tumore tra la popolazione locale soprattutto tra quella giovanile. Per quanto sopra, al fine di salvaguardare la salute della popolazione , si prega di voler intervenire al più presto. Un gruppo di cittadini Caianellesi desiderosi di proteggere il proprio territorio e la salute

Il documento:
caianello-fogne-1 caianello-fogne-2

 

Guarda anche

MARCIANISE / TELESE TERME – Ruba gasolio al cantiere TAV: arrestato 48enne casertano

MARCIANISE / TELESE TERME – Alle ore 00.10 circa del 26 aprile 2024, in Telese …