Ultim'ora

MONDRAGONE / ROMA – Quattro carabinieri accoltellati, uno è l’ex comandante di Mondragone

Roma, quattro carabinieri accoltellati in Piazza della Libertà

MONDRAGONE / ROMA – Fra i quattro carabinieri feriti, ieri, a nella capitale, c’è anche l’ex comandante della caserma di Mondragone: Claudio Rubertà. Attualmente è il  comandante del nucleo radiomobile della Capitale. Tutto è avvenuto  in una delle piazze piu’ frequentate della capitale, piazza della Liberta’, nel quartiere Prati dove i quattro carabinieri sono rimasti feriti nel tentativo di fermare uno squilibrato – un cittadino tedesco senza fissa dimora – che impugnava  minaccioso un martello e un coltello verso i passanti. Poco prima aveva minacciato diversi passanti brandendo il martello. Per questo era stato chiamato il 112. Che subito ha fatto arrivare alcune pattuglie. Capendo che la situazione era tesa, lo stesso comandante del radiomobile, il colonnello Claudio Ruberta’, e’ arrivato nella piazza. Ed ha affrontato insieme ai tre sottufficiali quell’uomo che improvvisamente ha estratto dai pantaloni un coltello. Colpendo all’impazzata, fortunatamente non in maniera profonda,  i quattro  carabinieri  che adesso sono ricoverati in due ospedali. Il piu’ grave, ricoverato al Santo Spirito, e’ proprio il loro comandante. Attorno a loro la solidarieta’ di cittadini che hanno ‘lodato’ la loro professionalita’ e colleghi, oltre a quella del comandante generale Leonardo Gallitelli, corso nei due ospedali a fare visita ai suoi uomini. Quegli uomini che, anche se aggrediti, hanno fatto sapere di sentirsi “tranquilli e sereni”.

Già in passato Rubertà ha ricevuto riconoscimenti per il suo valore e per il senso del dovere mostrato. Proprio quando era in Campania, Rubertà, è stato premiato con questa motivazione:

Claudio RUBERTA’ – Capitano (ora Maggiore)
(Concesso il 12 novembre 2009)

«Comandante di Compagnia operante  in territorio caratterizzato da alto indice di criminalità,  evidenziando spiccate qualità professionali, non comune intuito investigativo ed elevato senso del dovere, dirigeva, partecipandovi personalmente, complesse e rischiose indagini nei confronti di agguerrita organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, che si concludevacon l’arresto di 64 affiliati al sodalizio e con il sequestro di oltre 45 chilogrammi di sostanze stupefacenti, armi automatiche e munizioni».
Territorio nazionale e province di Napoli e Caserta, maggio 2004 – marzo 2009

 

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …