Ultim'ora

SPARANISE – Borse lavoro e polemiche, Merola zittisce l’opposizione

antonio-merola

SPARANISE – L’impiego di alcuni “vincitori” delle borse lavoro per la manutenzione del verde pubblico, ha scatenato in paese forti polemiche.  Durissima la risposta del sindaco Antonio Merola all’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza guidato dall’ex sindaco Mariano Sorvillo.

L’interrogazione dell’opposizione:
“In merito alle operazioni di decespugliamento e potatura che stanno avvenendo presso Viale Medaglia D’Oro, onde prevenire e/o rimuovere elementi di irregolarità dei suddetti interventi con conseguenti problematiche di sicurezza e circolazione,  si interroga su quanto segue:
Chi ha ordinato il servizio di decespugliamento e potatura;
Se a fronte di tale intervento sono stati informati gli enti/uffici preposti ad autorizzare o supportare le operazioni anche in termini di sicurezza; Guardia Forestale; A quali soggetti, dipendenti o esterni all’ente, è stato affidato tale servizio e sulla base di quale atto;
Quali sono le dotazioni di sicurezza utilizzate nell’espletamento del servizio e chi è il responsabile del controllo;
Quale piano di sicurezza, ove previsto, è stato predisposto e chi è il responsabile; Quali misure a tutela della sicurezza della circolazione sono state predisposte nelle operazioni di taglio e raccolta residui;
A cura di chi e quando saranno rimossi i residui di erba e legno che attualmente formano dei grandi cumuli che giacciono su marciapiedi, da oltre 10 giorni,e in zone di transito impedendo la circolazione di pedoni e veicoli, con conseguente pericolo all’incolumità dei cittadini;
A cura di chi e come saranno smaltiti i residui dei tagli di cui al punto precedente; Se l’assessore all’ecologia ha predisposto un piano dettagliato per lo smaltimento; Se l’assessore alla manutenzione è a conoscenza di tutto ciò ed ha predisposto un piano per la pubblica incolumità sia degli operai che dei cittadini.

La replica del sindaco:
L’uscente Amministrazione Comunale, conoscitrice profonda della materia borse lavoro con delìbera di Giunta Comunale n° 96/2012 forniva atto di indirizzo amministrativo al Responsabile del Settore per l’affidamento ad ìdonera società per l’assegnazione dì borse lavoro. Il Resposnabile del Settore con Determina del Settore n° 123/2012 del Registro Generale n° 968/2012 dava esecuzione al Deliberato suindicato.  Sempre l’uscente Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta Comunale  n° 94/2013 forniva atto di indirizzo amministrativo al Responsabile del Settore per l’affidamento ad ìdonera società per l’assegnazione dì borse lavoro.  Il Resposnabile del Settore con Determina Registro Generale n° 1018/2013 dava esecuzione al Deliberato suindicato.  Il Resposnabile del Settore con Determina   Registro Generale n° 1236/2013 provvedeva ali ‘aggiudicazione definitiva del Progetto Borse Lavoro 2013. Ritengo supelfluo continuare nell’articolare ì successivi processi amministrativa già a conoscenza delle SS.LL. in indirizzo, limitandomi a evidenziare la data di inizio del progetto borse lavoro 2013 – 07 gennaio 2014 con il servizio conduzione dello scuolabus comunale e assistenza alunni durante il trasporto. Abbiamo rilevato anche in questa occasione la mancanza di contratto.
Come innanzi scritto risulto eletto nella sua qualità e funzioni alle recenti Elezioni Amministrative del 25 e 26 maggio 2014 e quindi il tempo di osservare e capire ho iniziato a pensare a SPARANLSE in considerazione dello stato di abbandono e degrado in cui versava grazie all’assenza di direttive e presenza fìsica della precedente amministrazione. Ma andiamo con ordine:

D. Chi ha ordinato il servizio di decespugliamento e potatura;
R. Nell’ambito del Progetto Borse lavoro 2013 é prevista l’attività di pulizia delle villette, interpretando in modo estensivo tale attività e a costo zero per l’Ente, attesa la pulizia di tutte le villette è stato svolto anche il servizio di decespugliamento e piccoli interventi di potatura, per il decoro del territorio e per ovvi motivi di praticità ed efficienza dell’ azione amministrativa.

D. Se a fronte di tale intervento sono stati informati gli Enti/Uffici ad autorizzare o supportare le operazioni anche in termini di sicurezza; Guardia Forestale.
R . Ritenendo operazione di carattere ordinario, non si è provveduto a informare, perché dagli Uffici presposti non ritenuto e dovuto, gli Enti/Uffici.

D. A quali soggetti, dipendenti o esterni all’Ente, è stato affidato tale servizio e sulla base di quale atto;
R.II personale che ha effettuato i lavori sono quelli ai quali sono state assegnate le borse di lavoro.

D. Quali sono le dotazioni di sicurezza utilizzate nell’espletamento del servizio e chi è il Responsabile del Controllo;
R.La persona che in qualche occasione ha effettuato gli interventi di potatura, peraltro con esperienza trentennale nel settore, era in possesso di imbracatura di sicurezza, gli altri sono dotati di cuffie, occhiali, guanti e scarpe antinfortunìstiche;

D. Quale piano di sicurezza, ove previsto, è stato predisposto e chi è il Responsabile;
R.Non era necessario piano dì sicurezza, così come comunicato dalla Coop NESTORE, ad ogni buon conto il personale impiegato è stato informato sui rischi derivanti dall’uso dei decespugliatori, dei motosega e da quelli derivanti doli ‘eventuale intervento nelle adiacenze di strade aperte al traffico.

D. Quali misure a tutela della sicurezza della circolazione sono state predisposte nelle operazioni di taglio e raccolta e raccolta residui;
R.Gli sfalci di potatura sono stati posizionati su un marciapiede dì Viale Medaglia D’Oro e le parti più consistenti in aree adibite a parcheggio, si precisa che Viale Medaglia D’Oro, strada dì collegamento con la S.S. Appia ha tre grossi marciapiedi per cui non ci sono stati pericoli per lo scarso transito di pedoni, nel lato interessato al deposito, fra l’altro non ci sono abitazioni ad eccezione di alcune villette a schiera davanti alle quali non tutte hanno le piante e non tutte sono state potate, è necessario precisare che le piante arrivano ad un ‘altezza di circa un metro da terra, per totale la incuria degli scorsi anni ed era pericoloso per quei cittadini che dovevano spostarsi in mezzo alla strada non potendo transitare sin marciapiedi.

D. A cura di chi e come saranno rimossi i residui di erba e legno che attualmente formano dei grandi cumuli che giacino sui marciapiede, da oltre dieci gironi, e in zone di tranzito inpedento la circolazione di pedoni e veicoli, con conseguente pericolo all’incolumità dei cittadini;
R. Gli sfalci di potatura sono stati rimossi dalla stessa ditta che lì ha rimossi durante l’amministrazione SORVILLO, quella, tanto per intenderci che per ordinanza e senza contratto né gara fu incaricata della raccolta dei rifiuti e che, tanto per intenderci, per tali comportamenti il rag. Sorvìllo Mariano Fausto, a detta della stampa, ha ricevuto un sostanzioso avviso di garanzìa.

D. A cura di chi e come saranno smaltiti i residui dei tagli di cui al punto precedente;
R.A cura della stessa ditta che li ha smaltiti nell’amministrazione SORVILLO ovvero la stessa incaricata per ordinanza dal Sorvillo , ordinanza che è oggetto di avviso dì  garanzia per il rag. Sorvillo Mariano, sempre a detta della stampa.

D.  Se l’Assessore all’ecologia ha predisposto un piano dettagliato per lo smaltimento;
R.Ha dato le opportune direttive ripulendo il Paese e dando idonee direttive su tutto, ivi compreso l’ordine di fare un contratto e una gara di appalto per la raccolta dei rifiuti.

D. Se l’Assessore alla Manutenzione è a conoscenza di tutto ciò ed ha predisposto un piano per la pubblica incolumità sia degli operai che dei cittadini; R.L’assessore alla manutenzione è a conoscenza di tutto e tutte le operazioni sono state effettuate in sicurezza , non s’è verificato alcunché ad eccezione di una pulizia del territorio che non si faceva da anni. Forse si dimentica che il politico dà direttive ma non gestisce, invero nel Paese , grazie al Popolo sovrano è cambiata musica ma specialmente i musicanti.  Inoltre si precisa, e questo dovrebbe essere nelle vostre conoscenze, che i beneficiari delle borse lavoro non sono dipendenti comunali. Il datore di lavoro , invece del comune di Sparanise, è il geom. Vincenzo Virgilio. Trattasi di persone svantaggiate che cercano di rendersi utili alla Città. La documentazione fornita da Nestore è agli atti del comune a disposizione delle forze dell’ordine e dei consiglieri, basta chiederli. Chiaramente il tutto è a conoscenza delle forze dell ‘ordine .

Ben altra domanda e considerazioni invero ci saremmo aspettati dal terzo firmatario ovvero il cons Monfreda . Ovvero mi sarei aspettato che avrebbe chiesto , specie ai cofirmatari, il motivo per ad l’ex sindaco e l’ex vice sindaco non hanno ritenuto di ordinare l’utilizzo di tali persone ma permesso spese urgenti ed indifferìbili, tra l’atro non giustificate da alcuna relazione, per pulizìa ecc. del paese nel perìodo pre­elettorale e se le stesse abbiano inciso sul patto di stabilità. Il cons. Monfreda forse da questa precisazione si renderà confo che amministrare un paese non è la stessa cosa che tenere il microfono a chi parla o passare un foglio a chi legge. La sconfitta è come un lutto, difficile da metabolizzare e come ogni lutto non metabolizzato,, specie nei deboli di carattere , porta depressione, in questo caso depressione polìtica”.

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …