Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – FESTA MEDIEVALE E POLEMICHE, MARSEGLIA MINACCIA: POTREBBE ESSERE L’ULTIMA VOLTA

marseglia

VAIRANO PATENORA –  Il sottoscritto Arturo Marseglia, presidente della Pro Loco Vairano Patenora, a seguito delle critiche che sembra siano emerse, così come comunicato dal Sindaco, in sede di Consiglio Comunale del 7 agosto 2014 alle ore 19:00 nella Sala Consiliare di Vairano Patenora per il servizio extra di trasporto con autobus da Piazza Garibaldi al Borgo che l’Associazione offre ai visitatori maggiorenni di €. 1,00 per una corsa di andata e ritorno per assistere alla Festa Medievale del 9 e 10 agosto 2014, intende evidenziare:

  1. Il servizio di trasporto svolto da pullman privati e da quello comunale costa all’Associazione circa 1000 Euro;
  2. L’Associazione non ha ricevuto dagli Enti pubblici alcun contributo economico per sostenere l’iniziativa, ma solamente la messa a disposizione delle infrastrutture comunali presenti e dell’assistenza del personale tecnico e di ordine pubblico;
  3. La Festa medievale di Vairano da sempre è molto impegnativa scenograficamente e logisticamente, inoltre, presenta un notevole numero di spettacoli di gruppi storici provenienti da tutt’Italia, quindi nonostante l’aiuto economico di molte aziende del territorio, ogni anno la spesa supera i 18.000 € e porta un passivo all’Associazione di circa 1.000 Euro, quest’anno , in aggiunta, a causa della crisi economica alcune grandi aziende non hanno concesso il loro importante contributo.
  4. Non ultimo si assiste a sempre un minore apporto tra i concittadini di volontari e collaboratori per realizzare uno dei più importanti eventi del territorio, conosciuto in tutt’Italia, la qual cosa potrebbe assicurare un maggior risparmio di denaro ed una migliore realizzazione dell’evento che non sarebbe sovraccaricato di lavoro solo sui soliti soci della Pro Loco amanti della cultura e della storia locale medievale.

In conclusione, con grande rammarico, nonostante la grande passione che anima il sottoscritto e quasi tutti coloro che con grande sacrifici stanno portando avanti per tredici anni questa unica e “vera” Rassegna Medievale in Terra di Lavoro, si pensa che questa possa essere l’ultima edizione, a meno che non si troverà un maggior sostegno da parte di quei concittadini che credono nel rilancio culturale delle nostre tradizioni e nella promozione e valorizzazione dei tanti beni culturali presenti nel Comune (come noi abbiamo fatto con il Borgo Medievale che grazie alle nostre iniziative è diventato oggi per Decreto Ministeriale di Interesse storico Nazionale), cercando di isolare i detrattori che pensano solo a criticare senza costruire alcunché. (comunicato stampa Arturo Marseglia)

Guarda anche

NAPOLI, CONTE NON VERRA’: ECCO PERCHE’

Fino a qualche giorno fa gli aureliani di ogni rito (Alviniani,Chiarielliani, Mandariniani ecc.) sui loro …

7 commenti

  1. 1) se decidi di mettere a pagamento il servizio navetta, dai anche la possibilità di poter raggiungere il borgo con la propria auto, visto che tra l’altro alle ore 18,30 si celebra la S. Messa.
    2) Gli Enti pubblici non sono tenuti a elargire contributi economici alla PRO LOCO.
    3)Se ogni anno si chiude una manifestazione in passivo, non si è dei buoni amministratori, meglio lasciare e dedicarsi ad altro.
    4) se si è logorato il rapporto con le altre associazioni di volontariato, sarebbe opportuno farsi un esame di coscienza.
    Infine, quando ci si isola credendosi un “DIO”, c’è il rischio di finire in croce.

  2. Cercate di evitare di fare critiche su chi fa qualcosa per vairano sennò nn avrebbe senso tutto ciò, ricordo che a livello produttivo e di spettacolo in questo paese nn vi è rimasto niente quindi nn create problemi a chi cerca di fare qualcosa mi riferisco a chi ha sottolineato il fatto della santa messa.. ed al fallimento in passivo siate obbiettivi sul vostro operato per il nostro paese grazie……………

  3. Caro Gennaro, chi si espone , in politica, in volontariato, ecc .. ecc.. per non continuare all’infinito; sa benissimo di essere “giudicato” per quello che fa, e le opinioni delle persone possono essere positive o negative e devono essere rispettate, poi non credo proprio che tu possa conoscere il mio operato, quindi ti sei avventurato in un giudizio senza nemmeno conoscere chi stai giudicando. Ciao

  4. vairano è un paese che va educato, ci sono solo personaggi che giocano a fare i politicotti e i critici ma nessuno si degna di partecipare attivamente alle iniziative!! vairano è pieno di gente che si diverte ad infangare l’operato degli altri!! la proloco ha bisogno di soci, la protezione civile “quella seria” ha bisogno di personale, FATEVI AVANTI, credo che il problema principale sia la mentalità del vairanese, vi consiglio di cambiarla altrimenti Vairano continua ad essere un paese morto e si da un gran calcio nel culo alla cultura…

  5. la differenza ke io ho avuto gli attributi a mettere il mio nome il tuo è al quanto anonimo quindi resta il dubbio nn solo a me ma un po a tutti.io nn faccio politica e sinceramente me ne vanto per il resto… mi conoscono x 1 artista ……e x tutto ciò nn esamino o critici l’operato di altri…il problema ke è una tua polemica e nn quella del popolo vairanese…….. quindi se credi nella rinascita del paese come nel sito. evita di far dei puntini….. ed nn arriviamo su chi sono io e ki 6 tu ke nn porta alcun profitto… biona fortuna………

  6. Pierluigi Pulcini

    Chiedere il contributo di 1 euro per usufruire della navetta è un modo per contribuire ad un evento che ha costi altissimi e sicuramente va nella direzione della “giusta amministrazione” che l’utente “Vairano” consigliava agli organizzatori della Festa Medievale!
    Io stesso ho girato per molti eventi rievocativi e storici in tutta Italia, molte fanno pagare addirittura il biglietto d’ingresso all’area della manifestazione con cifre che superano in certi casi anche i 5 euro a persona e posso dire che per la qualità che diamo alla manifestazione, per gli spettacoli gli spettatori hanno davvero la fortuna ad assistere ad un evento del genere. Per l’offerta che proponiamo e per il ricco programma di spettacoli a corredo della manifestazione io penso che le persone che partecipano possono dare un contributo all’impegno che per tutti questi anni abbiamo dato affinche’ il castello possa rivivere dei momenti che non vede nei restanti 363 giorni dell’anno! Per 12 anni abbiamo utilizzato una politica che ha forse abituato i vairanesi ad avere tutto senza tirare fuori un centesimo, a pretendere addirittura! Ma io dico che forse i vairanesi dall’anno prossimo non avranno piu’ nulla da criticare perchè la mancanza di sostegno e di aiuto porteranno i vairanesi a essere piu’ ricchi dell’euro per la navetta ma piu’ poveri di una manifestazione storica tra le piu’ belle della Campania, se non del sud Italia!

  7. Che bella foto!