Ultim'ora

Sant’Arpino – Mostra “Mirabili Visioni”: opere ipnotiche che trascinano nel proprio viaggio interiore (guarda il video)

Sant’Arpino – La scorsa domenica, 22 ottobre, nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino (CE) e precisamente nella prestigiosa pinacoteca “Massimo Stanzione“,  è stata inaugurata la mostra personale dell’artista Eleonora Pulcini dal titolo “Mirabili Visioni“, a cura del direttore artistico Gianpaolo Coronas. Eleonora Pulcini, romana di nascita, vive nell’isola della Tasmania (Australia), riporta sulla tela maestosi e selvaggi paesaggi australiani. (guarda il video)
Le sue opere, dal sapore mistico, realizzare in olio su tela, utilizzando un po’ i pennelli e un po’ le proprie mani, sono fortemente evocative, fortemente evocative di emozioni: infatti, l’artista attraverso esse riesce a esprimere e trasmettere le proprie emozioni, il proprio stato d’animo che incorpora nel soggetto del quadro, e non solo: è anche capace di innescare nell’osservatore un fluire di pensieri che lo portato a osservarle sempre più minuziosamente, quasi a immergersi in esse, attraverso anche quell’ipnotico contrasto tra luce e ombra (elementi dominanti in ogni opera di Eleonora), attraverso quel fascio di luce che prepotente squarcia il buio, incantando e introducendo man mano l’osservatore in un vero e proprio “viaggio interiore” . (guarda il video)
L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino. Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato. Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno. Insomma, un vero gioiello del territorio Atellano. La mostra è curata dal direttore artistico della Pinacoteca Gianpaolo Coronas. La mostra è visitabile fino al 10 novembre 2023. E’ gradita la prenotazione al 347 860 7876 Pinacoteca “Massimo Stanzione“ Palazzo Ducale Sanchez de Luna – Piazza Macrì già Umberto I – Sant’Arpino (CE), ingresso gratuito. (guarda il video)

 

 

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …