Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Comune, Martone incontra Cantelmo per discutere delle “cinque priorità”

VAIRANO PATENORA – Abbiamo chiesto e tenuto, come gruppo ovviamente, un rapido incontro con il sindaco Cantelmo allo scopo di capire quali volontà vi erano intorno ad alcune questioni fondamentali e immediate. Questioni non certo esaustive della centralità di programma del comune, ma a scadenza e che necessitano di rapide decisioni. La scelta di un incontro a rapporto visivo diretto e senza formalizzazioni burocratiche è stato chiesto anche a conferma dello stile della nostra condotta morale e politica, che mai sarà dettato da obiettivi strumentali, da risentimenti, da pura logica di potere, o da sentimenti di vendetta e ritorsione; ma in profonda coerenza con gli interessi sociali collettivi per i quali siamo nati e viviamo e in rispetto dell’Istituzione Democratica Comune che deve ridare sempre più certezza di vita collettiva per l’intera Comunità. E’ il caso di citare, allo scopo e per meglio essere compresi, una massima di Togliatti, pubblicata di recente da Gianni Cerchia, che in un congresso rispose ad alcuni ambienti DC dell’epoca che sollecitavano il governo a fare le grandi riforme per “svuotare”  il PCI: “prego svuotateci, fate le grandi riforme, saremo felici di essere svuotati”. Di conseguenza, abbiamo ribadito, saremo  lineari e determinati nell’ assumere ogni iniziativa necessaria a far rispettare i Diritti, le Leggi, gli interessi collettivi dei vairanesi,anche ricorrendo alla Magistratura se necessario o a tutte le possibili iniziative di denuncia forte, e nessuno ce ne voglia. Chiaramente, non ci sfugge assolutamente l’eccessivo distacco che si è prodotto tra Popolazione e Istituzione Comune. Il nostro compito è quello di ridare ruolo, centralità, forza e dignità al Consiglio Comunale; di informare nel modo giusto e tempestivo i cittadini, di assumere le dovute iniziative, ma ai cittadini medesimi non basta stare a guardare, devono organizzarsi e pesare, incominciando dal meglio frequentare e assistere ai Consigli Comunali.

Ciò predetto, abbiamo posto l’attenzione sulle prime 5 questioni urgenti: Organizzazione degli uffici,dei servizi e del personale-la questione del dipendente Di Nocera in relazione all’esito della Corte dei Conti,già dibattuta in Consiglio-la confusa situazione in merito al disordine edilizio anche dal punto di vista di una rapida chiara lettura dei dati d’archivio e le licenze concesse- il perdurare di un evidente illecito di attività camuffate da circoli, inconcepibile in un quadro dove per Legge tutti gli esercizi sono liberi senza alcuna limitazione numerica-l’approssimata situazione della segnaletica stradale e dei parcheggi, già oggetto d’interrogazione scritta, che non può essere solo oggetto d’incasso finanziario- l’urgentissima questione della raccolta dei rifiuti e dell’ipotetico capitolato per il nuovo bando di affidamento. Sul personale e gli uffici si è convenuto su una rapida ricognizione, eliminando situazioni insostenibili, per un progetto di riassetto, anche della struttura informatica e degli archivi- sulla questione Di Nocera vi è la comune volontà di eliminare la forzatura dell’avvocatura e assegnare una funzione dirigenziale che unifica tutte le responsabilità di coordinamento e di firma degli atti aventi valenza amministrativa esterna; sulla questione collegata dell’eccessivo e iniquo esborso per fatti precedenti e della specifica classificazione di livello in pianta organica,il gruppo Torre si è riservato un breve tempo di ricognizione per valutarne l’entità e l’inconsistenza della decisione Corte dei Conti in appello- per le questioni sollevate sui circoli,codice della strada ed edilizia, si è concordato uno specifico incontro di valutazione e lavoro con il comando dei Vigili e il responsabile dell’Ufficio Tecnico. Sulla vicenda assai più delicata invece della raccolta dei rifiuti, l’incontro si è trattenuto più a lungo date le novità introdotte pochi giorni addietro dalla Regione Campania con la pubblicazione il 12 agosto,BURC 44,della delibera di Giunta Regionale n° 221 del 5 luglio 2013.

Ossia, è inutile che l’Ufficio Tecnico si affatichi a scrivere il capitolato per l’affidamento dell’appalto di raccolta, dal momento che con la delibera citata si sono stabiliti gli ATO(Ambiti Territoriali Ottimali) e si obbliga tutti i comuni campani a procedere nell’organizzazione dei servizi tramite questi, procedendo con la proroga alle ditte attualmente in carica, sino all’avvio della nuova organizzazione. Con questa delibera regionale s’intende consumare l’ennesima porcata-volgare già consumata negli anni addietro, durante l’amministrazione Visco. Non già per la decisione di procedere nel servizio rifiuti tramite gli ATO, ma nella decisione clientelare e da carrozzone nella previsione e individuazione degli Ambiti Territoriali. Giorni addietro ebbi a mettere sull’allarme i comuni dell’Alto Casertano e del Vairanese in particolare, in occasione del comunicato circa il percorso turistico dei teatri romani, a stare attenti e superare la vecchia divisione in piccoli potentati comunali, riconsegnandosi alla vecchia egemonia decadente di Piedimonte e Teano che ha solo provocato l’emarginazione della Media Valle del Volturno. Puntualmente è stata data conferma di questo allarme ed è così che si prevede un piccolissimo,antieconomico, ATO dei comuni sopra e alle falde di Monte Santa Croce, mentre tutta la parte della Media Valle, da Vairano e Pietravairano, Riardo e Pietramelara, sino a Roccaromana e Baia Latina, anche con Teano, collegata con tutto il Matese e il Caiatino, dovrebbero appartenere a un solo ATO. Insomma, per bramosie clientelari, a questi asini della Regione sfuggono persino le condizioni create dal Padreterno, facendo i cattolici solo a parole, per le quali esiste l’incancellabile struttura del destra e sinistra Volturno, con relazioni di comunicazioni viarie,del sistema idraulico e geografico che molto hanno a che vedere con la possibile organizzazione della raccolta e smaltimento rifiuti. A questi asini prepotenti sfugge persino che loro stessi, per altre basilari decisioni, hanno individuato il territorio in questione, che vorrebbero aggregare a Piedimonte e dividerselo poi con Teano, come territorio denominato di Monte Maggiore. Sfugge che con alcuni comuni, come Caianello, ma lo stesso Presenzano e Marzano, non vi è soluzione di continuità nella raccolta e disseminazione dei rifiuti.

Il sindaco Cantelmo ci ha informati che su questa questione vi è già stato un incontro, per opporsi alla delibera regionale, promosso dal sindaco De Simone di Tora, ove, tra l’altro, pur essendo presenti tutti i comuni della zona, si evidenziavano alcune assenze di sindaci che tra loro hanno problemi di rapporto. Al sindaco Cantelmo abbiamo ribadito che non bastano riunioni di sindaci, occorre immediatamente convocare i Consigli per dire no secco alla Regione, fare un ambito della zona omogenea tra Santa Croce e Monte Maggiore,e se necessario passare subito a forme di lotta determinate chiamando la Popolazione. Ai sindaci che hanno problemi di rapporto diciamo metteli da parte e mettete al primo posto gli interessi della Popolazione rappresentata. (comunicato stampa Lino Martone)

Guarda anche

CAIANELLO – LE MIGLIAIA DI TURISTI CHE VEDE SOLO LA POLITICA IN TEMPO DI ELEZIONI

CAIANELLO – C’è una piccola stradina periferica che sarebbe visitata ogni anno da migliaia di …

10 commenti

  1. 1,2,3,4,5 ( comunicato stampa pinco palla) – ho detto le stesse cose indicate nello pseudo comunicato stampa, cioè nulla!

  2. grillo sparlante

    Il gioco delle parti:l’opposizione finge di fare qualcosa, il compare sindaco finge di ascoltare ed il popolo bue continua ad esser preso per i fondelli … che dire, uno schifo assoluto …

  3. Grillo e Alfio siete due coglioni

  4. Se lo dice lei che ne è il capo dei ciglioni ci posso stare!

  5. sei tu il capo adesso perché sei il coglione più grande del mondo

  6. grillo sparlante

    Detto da uno che si è dato uno pseudonimo di tale altisonanza (HITLER) lo considero un complimento, tanto più che l’anzidetto pseudonimo si associa molto bene ai nomi di Martone e Cantelmo che, per restare nel campo, potrebbero corrispondere, rispettivamente, a Goering ed a Himmler … insomma una bella grande pastetta che conferma la commistione maggioranza/opposizione che amministra lo sfortunato comune di Vairano Patenora.

  7. Bravi!
    Che pena che mi fate, mentre vi insultate penso alla disastrosa situazione civile in cui vivo, la stessa che avete generato voi e i vostri predecessori.
    Intanto i comuni vicini vanno sempre avanti!
    Bravi, continuate così! E’ così che si progredisce, non siete capaci nemmeno a dialogare.
    Se fossi in voi mi vergognerei.

  8. Sig.ra Annalisa non essendo mai sotto candidato ed essendo cittadino come lei commento le notizie che vengono pubblicate. Le sue lamentele le deve rivolge a chi ha votato, presumo Cantelmo visto che martone ha preso giusto i voti della famiglia. Per quanto riguarda il ns. Paese se legge i tanti commenti da me postati vedrà che la pensiamo allo stesso modo.
    Ad Hitler rispondo che sia ne tu chiami hitler o il che sai sempre e solo offendere se non ti viene scritto il commento.

  9. grillo sparacazzate

  10. Alfio prrrrrrrrrrrrrr sei un pirla