Ultim'ora
Il colonnello Minutoli ha condotto le indagini sul caso

Teano / Cellole / Sessa Aurunca – Servizi sociali: la Procura indaga sull’appalto a Futura.

Teano / Cellole / Sessa Aurunca – La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere intende fare piena chiarezza sull’affidamento di un servizio alla società Futura srl con sede in Falciano del Massico. I magistrati sammaritani hanno già aperto un fascicolo e delegato i carabinieri della Compagnia di Capua alle necessarie indagini che partono dall’acquisizione di tutti gli atti relativi al caso.
A guardare la vicenda dall’esterno, e leggendo i pochi atti a disposizione sull’Albo Pretorio dell’Ambito Sociale, gli ingredienti sembrano esserci tutti per gridare allo scandalo, gli ingredienti sembrano essere quelli giusti per la solita torta spartita fra amici. Una torta da 130mila euro circa che è stata “consegnata” ad una società che quando è stata fatto il bando di gara, neppure esisteva. Il ruolo del “pasticciere” appare essere stato recitato dall’allora coordinatore dell’Ambito Sociale C03, di cui Teano è comune capofila, Pierluigi Casale.
Pochi giorni prima di lasciare il suo incarico come coordinatore dell’Ambito Sociale C03, Casale ha avviato e concluso (dal 9 al 30 dicembre 2022) una procedura di gara a trattativa diretta sul Mepa per la fornitura del servizio Integrazione Scolastica a favore degli allievi con disabilità fisiche o sensoriali. Casale riesce “miracolosamente” ad assegnare la gara ma non riesce a formalizzare il contratto. Infatti lo scorso 10 gennaio 2023 il ruolo di Coordinatore d’Ambito viene coperto da Erminia Cecere che il 23 gennaio 2023 firma l’affidamento alla società FUTURA srl di Falciano del Massico.
La Futura srl non esisteva il 9 dicembre 2022, cioè quando Casale ha avviato la procedura di gara. La società viene costituita il 15 dicembre 2022 e riesce ad iscriversi alla camera di commercio solo il 28 dicembre 2022, cioè appena due giorni prima della chiusura del termine per la presentazione delle offerte.  La domanda sorge spontanea: Come ha fatto Casale a trovare sul Mepa questa società? In soli due giorni Futura è riuscita a iscriversi sulla piattaforma? La nuova coordinatrice dell’Ambito, Cecere, ha verificato tutto questo? Ha controllato la correttezza di tutti i documenti?
Ma la scoperta più clamorosa arriva leggendo la semplice visura camerale della Futura srl. Scoperta che alimenta ulteriori dubbi.
La società è composta da due soci: Umberto Sarno di Cellole e Guido Marino di Sessa Aurunca. Il primo, Sarno, è stato uno dei candidati della lista guidata dall’attuale  sindaco Guido di Leone.

Leggi anche:

Teano – Servizi sociali, alla faccia della inefficienza: dopo solo tre mesi dall’incarico Futura incassa già 60mila euro

Teano / Cellole / Sessa Aurunca – Servizi sociali, 130mila euro alla neonata Futura. Un affare “cucinato” da Casale che accontenta tutti: Schiavone, Di Leone e Rapa

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …