Ultim'ora

Sant’Arpino – Noi e l’oro: volti mitologici armoniosamente e vividamente incorniciati oro foglia (il video)

Sant’Arpino – Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino (CE), precisamente nella prestigiosa pinacotecaMassimo Stanzione“,  sotto la direzione artistica del curatore Gianpaolo Coronas, è stata inaugurata lo scorso sabato 6 maggio 2023 la mostra personale dell’artista Denise Pietropaolo dal titolo “Noi e l’oro (GUARDA IL VIDEO).
L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino. Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato. Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno. Insomma, un vero gioiello del territorio Atellano. In questo ameno luogo l’artista napoletana espone le sue opere pittoriche, visibili fino al 26 maggio 2023. Le sue opere – come “Ercole e il Centauro”, “Aristeo“, “Linfa“, “Blù Nettuno“ e tanti altri capolavori – sono il risultato di ricerche legate al mondo del mito in una chiave assolutamente unica, ricca di simbolismi perfettamente armonizzati con il segno contemporaneo (GUARDA IL VIDEO).
Volti e mezzi busti di divinità e ninfe della mitologia greca e romana ritratte sui toni del bianco e dell’avorio, del blu e dell’azzurro, su un prezioso sfondo oro foglia – colore dominante nelle opere di Denise, oltre al blu –, un oro che incornicia armoniosamente e vividamente i volti ritratti, dando così vita a opere di grande eleganza a raffinatezza. La mostra è visitabile fino al 26 Maggio 2023 previa prenotazione al nr. 347 8607876, presso la Pinacoteca “Massimo Stanzione“ Palazzo Ducale Sanchez de Luna – Piazza Macrì già Umberto I – Sant’Arpino (CE). L’ingresso è gratuito.  (GUARDA IL VIDEO) 

Guarda anche

Sant’Arpino – Droga ovunque, persino nella caldaia: arrestato

Sant’Arpino – Nonostante fosse già ristretto ai domiciliari per reati in materia di stupefacenti il …