Ultim'ora

TEANO – Municipio: la “creativa” delibera “sottoposta” dai professionisti di Calvi Risorta

Teano – La delibera di Giunta Municipale, 148 dello scorso 28 novembre 2022, è certamente un atto singolare, probabilmente creativo. Il governo locale, infatti, non agisce perché mosso da una riscontrata necessità; bensì viene sollecitato a deliberare da due professionisti ai quali poi viene conferito direttamente l’incarico. E’ come se il titolare di una imprese specializzata nell’asfaltare le strade, si recasse in comune e dicesse alla giunta di Teano: Viale Europa va asfaltata. A questo punto la giunta oltre a deliberare la necessità di asfaltare viale Europa affiderebbe i lavori alla stessa impresa che ha “sollecitato” l’intervento. Incredibile ma vero. Tutto scritto nella delibera: “premesso che gli avvocati Casto Geremia con studio legale in Calvi Risorta (CE) e Alessandra Carlomagno, con studio legale in Campobasso, specializzati in diritto dell’Ambiente, hanno sottoposto all’attenzione del Comune possibili problematiche relative alle questioni legate al pagamento dei canoni di occupazione inerenti i servizi pubblici in regime di concessione governativa derivanti dalla presenza di condutture sotterranee per la distribuzione di acqua potabile, gas, energia elettrica, gasdotti, elettrodotti, linee e cabine telefoniche ed altro nonché di altre strutture di passaggio su suolo comunale”.
Per il loro intervento i due professionisti intascheranno 500 euro a titolo di acconto oltre alla parcella per ogni singolo contenzioso. Sarò stato, per il comune di Teano, un autentico colpo di fortuna incontrare questi due professionisti?
Inoltre, la giunta municipale, una volta individuata una necessità, non dovrebbe limitarsi a fornire indirizzo ai funzionari affinché vengano scelti i professionisti più adatti ed economici per l’ente?
A Teano non esistono professionisti esperti nel settore Ambientale?

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …