Ultim'ora

Pietramelara – Ambiente: miglior incremento di raccolta differenziata, premiato il sindaco Di Fruscio

Pietramelara –  Siamo lieti ed orgogliosi di annunciare alla cittadinanza tutta che il prossimo 14 dicembre sarà conferito al Sindaco di Pietramelara, Pasquale Di Fruscio, in cerimonia ufficiale nell’aula “Pessina” della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli il premio speciale Legambiente “per il migliore incremento percentuale della raccolta differenziata” ottenuto in Campania nel periodo della sua gestione Comunale.
La cerimonia di premiazione vedrà la presenza del mondo accademico, del presidente di Legambiente Campania, e delle più alte cariche istituzionali della Regione.
I dati acquisiti sull’intero territorio regionale, comparati sui periodi di mandato sindacale, hanno parlato molto chiaro: al momento dell’inserimento del Sindaco Di Fruscio la percentuale di differenziata era intorno al 30 percento; a distanza di 4 anni (i dati del rapporto sono al 2020) mostrano la progressione costante e vertiginosa fino all’80 per cento. Un incremento mai raggiunto da nessun altro Comune.
Alla base di questo traguardo, che pone Pietramelara sul piedistallo dei comuni “Ricicloni”, vi è un programma complesso, un lavoro enorme sviluppato con decisione e grande competenza da questa amministrazione. Solo per brevi cenni le tappe fondamentali del nostro percorso: la scelta, non facile, di risolvere per inadempimento il contratto con il precedente gestore individuato dalla passata amministrazione; ripulire da un ammasso informe di rifiuti, adeguare e rendere fruibile l’isola ecologica; ripulire le periferie, portando a discarica tonnellate di rifiuti abbandonati; eliminare accumuli indifferenziati ammassati in impropri contenitori innanzi alcune abitazioni; avviare progetti di “plastic free” nelle scuole; dare continuità ai servizi di raccolta senza interrompere i prelievi, neppure durante le giornate festive; la raccolta anche del vetro a domicilio e tante altre iniziative di sensibilizzazione anche grazie al lavoro di Legambiente locale.
Molto preziosa per realizzare questo traguardo si e’ rivelata, dunque, la collaborazione di tutti i soggetti che sono coinvolti, primi tra tutti, i cittadini, che ringraziamo di vero cuore e vivamente. Un ringraziamento va poi all’assessore Di Matteo e a tutti gli Amministratori, al Responsabile dell’area tecnica e al personale sella Polizia Municipale: tutti insieme abbiamo costruito e realizzato, per step successivi, e senza mai indietreggiare, il più avanzato progetto di raccolta porta a porta “responsabilizzante” che. Premia tutti noi.
I complimenti che abbiamo ottenuti dalla Regione e da Legambiente ci attestano di essere addirittura “in anticipo” rispetto agli obiettivi Regionali e comunitari e dunque il nostro sistema di raccolta ha già superato anche gli standard generali prefissati.
Non meno importante sottolineare che le famiglie hanno sempre reagito positivamente alle innovazioni che sono state introdotte, volta per volta, e stanno tuttora collaborando in maniera attiva per tutelare il nostro bene supremo che e’ il territorio e l’ambiente. Grazie a tutti
(nota del sindaco e dell’amministrazione comunale)

Guarda anche

Presenzano – Malore improvviso sul posto di lavoro, muore operaio Enel

Presenzano –  La tragedia si è consumata poco fa presso la centrale idroelettrica di Presenzano …