Ultim'ora

TEANO – Amministrative, il rilancio e la promozione dell’economia agricola è parte integrante dell’agenda di Pino

TEANO – Da Pugliano, ove sabato pomeriggio è stato calorosamente ospitato con la sua composita, eterogenea e determinatissima lista civica Legalità e Trasparenza (schierata, come sempre del resto, sino ad ora, a ranghi compatti con Paolo Molinaro, Annalisa Casto, il Dottore Paolo Galantuomo, il Dirigente postale Alberto Mancini, la Professoressa Anna Zanni, Angelo De Fusco, il Dottore Antonio Picozzi, Fabio Zanni, Armando De Francesco, Ivano Zeppa, Valerio Nassa, Lara Paone, Amalia Coppola, Angela Piccirillo, Francesco Taffuri, Antonio Migliozzi) il Colonnello Pasquale Pino ha di nuovo posto l’accento su un tema cardine del suo impegno politico: la valorizzazione del settore agricolo. “L’agricoltura, o meglio, la questione del rilancio e promozione dell’economia agricola, rappresenta un tema cardine del programma della lista civica Legalità e trasparenza”. Alla base di questo specifico intento programmatico di Pino e dei suoi candidati vi è la concezione che oggi, discettare di agricoltura, essenzialmente significa parlare di un’identità culturale e di un patrimonio che si configurano come asse portante della società. Pienamente consapevoli che nel cospicuo territorio sidicino, la ruralità è sì un bene da preservare ma è soprattutto un fattore essenziale per lo sviluppo economico (un settore vitale da valorizzare e promuovere, troppo spesso sottovalutato dalle precedenti amministrazioni ).

Ovviamente quando si parla di un’azienda agricola si fa riferimento ad un settore multifunzionale che si ramifica in diverse attività produttive finalizzate all’acquisizione di un reddito ma è chiaro che la sua funzione principale e prevalente (e più conosciuta, si potrebbe aggiungere) resta quella di produrre beni e prodotti alimentari. Di conseguenza gli imprenditori agricoli diventano anche i portavoce della qualità e salubrità delle produzioni e dei relativi territori (le aziende agricole hanno anche l’importante compito di salvaguardia del territorio rurale). In questa prospettiva scopo della lista Legalità e trasparenza è tutelare e promuovere la competenza e l’autorevolezza degli esperti in materia; di tutti quegli imprenditori agricoli, quindi, che vivono il sopraindicato stato di cose con dedizione e impegno ed esperienza, emblema delle istanze e delle esigenze dell’ampia e variegata realtà rurale del Comune di Teano.

L’ intento programmatico legato al rilancio e alla promozione dell’economia agricola è riconducibile, in sintesi, a questi tre punti:

1) Incentivazione delle attività agricole, che rappresentano il settore principale per reddito e per addetti.

2) Istituire uno sportello per le attività agricole con l’obiettivo di fornire assistenza amministrativa e legislativa sui canali di finanziamento e di commercializzazione degli stessi prodotti.

3) Rendere agibili e percorribili i sentieri, le strade interpoderali, gli antichi tratturi di accesso ai fondi agricoli, con un intervento costante di conservazione e di manutenzione dei sentieri rurali.



Guarda anche

Presenzano – Malore improvviso sul posto di lavoro, muore operaio Enel

Presenzano –  La tragedia si è consumata poco fa presso la centrale idroelettrica di Presenzano …