Ultim'ora

Pignataro Maggiore – Raccolta rifiuti, Ricciardi: la Pignataro Patrimonio verso il risanamento. Esempio di efficienza

Pignataro Maggiore – La Pignataro Patrimonio srl in liquidazione ha svolto e continua a svolgere, con piena soddisfazione dei cittadini, la raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio di Pignataro Maggior e questo nonostante il fatto che da circa dieci anni è in liquidazione. L’anomala durata della fase di liquidazione non dipende né dalla Pignataro Patrimonio né dal socio unico Comune di Pignataro Maggiore ma dalle difficoltà che derivano dall’attuazione della normativa regionale che prevede il passaggio delle gestioni in essere all’ATO che però, ad oggi, ancora non è in grado di assumere il servizio.
Sta di fatto che nel corso degli ultimi anni, il servizio ha continuato ad essere svolto secondo un valido ed ancora efficace piano industriale che ha garantito e continua a garantire buoni risultati nonostante la riduzione del numero dei dipendenti, al punto di consentire, negli ultimi quattro anni, la riduzione della perdita di patrimonio netto di ben due terzi, nonostante si sia provveduto, sempre durante questi 4 anni, anche alla sostituzione parziale del parco mezzi.
Proprio l’efficienza del servizio e l’equilibrio economico ormai raggiunto (negli ultimi anni i costi sono sempre stati inferiori ai ricavi con conseguente miglioramento della situazione finanziaria) hanno determinato la discussione, attualmente in atto, sulla possibilità che cessi lo stato di liquidazione e che la Pignataro Patrimonio possa proporsi come società pubblica di riferimento per il sottoambito territoriale di cui farà parte il Comune di Pignataro Maggiore.
In quest’ottica è alla fase di studio un nuovo piano industriale che, tenendo conto del nuovo e diverso assetto normativo, possa consentire alla Pignataro Patrimonio di proporsi non solo come soggetto per il servizio di raccolta rifiuti, ma anche come azienda in grado di offrire servizi a supporto di una raccolta di dimensioni sovracomunale. Ciò anche grazie alla centralità della posizione del Comune di Pignataro Maggiore ed a maggior ragione dell’immobile di località quattroporte già nella disponibilità della società.
Questa è la realtà dei fatti che vede il Comune di Pignataro Maggiore e la Pignataro Patrimonio impegnati in uno sforzo comune per valorizzare al massimo l’asset costituito dalla società a beneficio di tutti i cittadini di Pignataro.

Guarda anche

Pietramelara / Presenzano – Lei comprò l’auto, poi l’amore finì: il giudice lo condanna a restituire 13mila euro

Pietramelara / Presenzano – Quando un amore finisce i conti vanno fatti bene, altrimenti si …