Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Elezioni, Bucci: avviare processo fondato sulla più ampia partecipazione

SANT’ANGELO D’ALIFE (fm) – “Ancora prima di esporre i punti del programma, i componenti della lista, consapevoli della necessità di avviare un nuovo percorso e una nuova formula amministrativa, ritengono che il principio fondante e di maggior forza debba reggersi sulla più ampia partecipazione”. Così inizia la premessa al programma della lista civica “Per Sant’Angelo” guidata da Salvatore Bucci. “Chiudendo una pregressa fase di divisioni e di contrapposizioni – si legge – si impegna, attraverso gli stessi componenti, a rappresentare ed a rispettare il maggior numero dei cittadini e del territorio nello spirito della più profonda unità. Progetto ambizioso, ma concreto, presupposto necessario per rendere alle future generazioni una visione diversa dal passato, condividendo le ragioni stesse nate tra i cittadini, stanchi di divisioni, convinti di essere nel dovere assoluto di offrire una visione della gestione pubblica per interessi generali e non di parte, portare ad una condivisione generale della vita pubblica in tutte le sue componenti, annullando ambizioni personali, i rimpianti, ripicche e rancori, condividendo un principio fondamentale: l’unità ed il bene comune, identificandolo nel migliorare le condizioni del territorio. Ognuno sarà libero di esprimere il proprio credo ideologico curando di non rendere condizionante lo stesso nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative locali. Il sindaco avrà cura di assicurare la massima collegialità per ogni decisione che riguardi progetti generali di grande impatto territoriale. Nel rispetto della pluralità ogni consigliere può rappresentare un programma personale e\o di gruppo a se collegato. La massima partecipazione alla vita e alle decisioni amministrative – concludono i componenti della lista Bucci – sarà assicurata ai cittadini da un organismo rappresentativo di tre persone che sarà regolarizzato e previsto nello statuto. Avrà potere consuntivo e parteciperà ai pre-consigli.
Sarà individuato per diverse tipologie quali: sport, cultura, commercio, giovani e associazionismo, artigianato, turismo ed attività connesse, agricoltura, innovazione, sicurezza, comunicazione, viabilità, territorio, attività ed enti sovracomunali, terza età”. Il candidato sindaco Bucci, se da un lato esprime rammarico per “la mancanza di volontà da parte di altre forze politiche locali nel mettere in piedi un progetto comune”, dall’altro, si dice “pronto per la sfida potendo contare su una compagine che unisce l’esperienza con l’entusiasmo di giovani preparati”.

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …

14 commenti

  1. Chiacchiere e tabacchere il banco di Napoli non ne impegna.Ti conosciamo bene,a te ed al tuo compare ex avversario che cerca posizioni .

  2. Bucci, da qualche secolo amministra il paese;
    Curtopasso, amministratore del comune con Bucci;
    Iannarelli, super-amministratore con Maoloni;
    Folco, vice sindaco con Bucci;
    Di Tommaso, sindaco;
    Caporaso, vice sindaco con Di Tommaso;
    D’aniello Franco, assessore con Di Tommaso;
    Pisaturo Titta, assessore con Di Tommaso;
    Cunti, amministratore antico, visto i successi candida il figlio.
    Questi sono quelli che vogliono risolvere i problemi del paese. IL PAESE, BASTA GUARDARLO PER CAPIRE COME LO HANNO AMMINISTRATO QUESTI “S I G N O R I”

  3. Il critico politico

    Faccio notare al dott. Bucci che le sue parole di rammarico: “la mancanza di volontà da parte di altre forze politiche locali nel mettere in piedi un progetto comune”, vanno ad infrangersi sul muro degli egoismi e personalismi dei quattro candidati alla carica di sindaco.
    Mi chiedo, come si fa a mettere in piedi un progetto comune tra tutte le forze politiche locali se l’unico scopo da parte sua dott. Bucci come per gli altri tre candidati è imporre la propria candidatura a primo cittadino?
    Vada per Di Tommaso la scusante della rivincita, vada per Folco il coronamento della carriera e la ferma volontà di dimostrare di non essere più secondo a nessuno, lo stesso per Valente che sfacciatamente e furbescamente giustifica la sua candidatura a sindaco come unico modo per ottenere un avvicinamento.
    Lei dott. Bucci come giustifica la sua ennesima candidatura? Se avesse lavorato veramente per un progetto comune, attualmente in competizione ci sarebbero due o massimo tre liste, anche nel suo caso è prevalso l’egoismo e l’attaccamento alla poltrona quindi lasci perdere e buona fortuna a tutti.

  4. Vorrebbe farci credere che Gesu’ Cristo e’ morto di freddo?Come sull’altro articolo dove indica la sua priorita’, ovvero il riequilibrio dei conti del comune,Ma non e’ forse lui che per 10 lunghi anni ha amministrato questo paese?Forse pensa che ci sia ancora da delapidare.Mi spiace,ma ha gia’ speso anche quello che non c’era.

  5. neo comitato cittadino santangiolese

    progetto comune per sant’angelo è il programma più convincente e tecnicamente ritagliato sulle reali problematiche del paese. le altre liste sono anonime, “per sentito dire”.
    se si vuole cambiare, diamo spazio a quella persona che per amor della propria terra, oggi si rimette in gioco, adoperando una vera pulizia intorno a sé. e ricordate che le persone che hanno segnato la fine dell’amministrazione di tommaso, per inciuci personali, oggi sono a riproposi, a spendere parole di attenzione per questa comunità. stessa attenzione che all’epoca non hanno minimamente dimostrato. cari paesani meditate, riprendiamoci il nostro decidere autonomanente, per noi e per i nostri figli .

  6. cittadino libero

    FG ? ma proprio FG? Ma non ti chiamavi Clarissa? io ti chiamo P.M…. Bello cambiar nome per rafforzare i propri dicorsi… Puoi solo far parte di quel gruppo dell’insalata russa da te criticato aspramente e ora ci voti pure !!!

  7. cittadino libero

    neo comitato cittadino quindi dovremmo votare uno che non ha gli attributi neanche per firmare documenti sull’emergenza neve, coautore dello schifo della pineta perchè ha delegato tutto alla comunità montana, colui che prima di essere tradito dai sui ha firmato insieme ad essi un aumento vertiginoso delle tasse ( documentazione repelibile presso gli uffici comunali !), il tizio che ha talmente tante idee che in due anni e mezzo ha portato avanti nei piani triennali ed annuali le progettazioni dell’amministrazione Bucci e in questo arco di tempo non ha avuto la forza nè di progettare, nè di programmare figuriamoci di realizzare alcun chè !!! Ve lo suggerisco io il progetto x voi: 1 non firmatevi neo comitato cittadino inquanto non rappresentate la comunità,2 se vince il tuo compare porta i tuoi figli lontano da qui visto che il tuo rappresentante non ha avuto neanche la forza di avviare un progetto FINANZIATO per la costruzione di una nuova scuola, solo perchè fu programmata dalla vecchia amministrazione Bucci (progetto per 900.000 euro). Siete il comitato degli stolti se appoggiate uno scellerato del genere !!! RIFLETTETE GENTE, RIFLETTETE !!!!

  8. Finchè ci si sofferma sui programmi tutto va bene ma su altre questioni vanno fatte delle precisazioni.
    Ad onor di cronaca, uno dei maggiori artefici della caduta di Di Tommaso è stato proprio il dott. Bucci che da scaltro manipolatore ha aspettato prima che passasse il termine temporale per una sua possibile ricandidatura a sindaco e poi ha dato l’ok per la sfiducia.
    Purtroppo non ha raccolto i frutti attesi, sperava forse di capeggiare la compagine dei dimissionari o forse illuso da Mastroianni puntava alla ex lista di Iannarelli?
    Di fatto non hanno digerito ne l’imposizione della sua candidatura a sindaco ne alcuni punti programmatici, quindi è stato costretto a guardare altrove.
    Riguardo la volontà di fare pulizia intorno a se, avrei forti dubbi.
    Come spiega i contatti intrapresi fino alle ultime ore con altre forze che oggi critica ma con le quali si sarebbe accordato volentieri pur di fare il sindaco? E sopratutto, come giustifica la presenza in lista di Mastroianni, suo rivale di sempre? Questa volta Mastroianni si è accontentato di una semplice candidatura o ha preteso altro come solito fare?
    Non giudico il programma prima di leggerlo, come non giudico gli altri neocandidati, ma almeno dica la verità ai suoi e controlli quello che scrivono i suoi sostenitori del neo comitato.

  9. spero tu vinca. poi staremo a vedere

  10. Sei furi strada cittadino per niente libero

  11. cittadino libero

    X FG: non credo proprio !!!
    Uno dei tanti conosce i fatti come libera mente, offuscati dalla nebbia radioattiva !!! Stiamo ancora all’ ABC ad un mese dal voto ??? Non cambieremo mai !!! Tenetevi Folco, Caporaso e company…siete uguali a loro: inconcludenti !!!

  12. Per le dimissioni chi si deve giustificare sono i consiglieri di maggioranza. Mi sembra logica come cosa ! Uno dei tanti hai scritto cose errate, sicuramente per sentito dire, quando vuoi chiarimenti su come sono andate le cose puoi chiedere al diretto interessato che di certo non ti mangia per alcune domande, ovviamente senza nasconderti dietro falsi nomi. Di solito tra uomini così si fa. 😉

  13. PS : per quanto riguarda i rapporti delle ultime ore, noi eravamo allo studio a finire di preparare gli incartamenti quando da “san giacomo” sono venute proposte fino alla mezzanotte di venerdì alle quali non abbiamo accettato (tutto questo quando i proponenti erano in riunione per altri accordi). Cmq rinnovo l’invito del precedente messaggio anche se so che non riceveremo risposta !!!

  14. A CITTADINO LIBERO, PIU’ CHE LIBERO DIREI IMPREPARATO. si perché voglio ricordarti che ad amministrare sono i consiglieri, gli assessori e il sindaco afferenti alla lista come espressione delle nostre preferenze.
    se una squadra perde, non è colpa solo dell’attaccante che non segna, del difensore che non difende del portiere che non para, il problema è che manca il gioco di squadra!!! e’ troppo facile trovare negli altri la colpa. il risultato di questo modo di pensare sono le 4 liste per mille e passa votanti: la colpa è sempre degli altri.