Ultim'ora

PIETRAMELARA – Energia solare, il municipio ha detto ‘sì’

PIETRAMELARA – Il comune di Pietramelara ha aderito al progetto con delibera di G.C. n° 23 del  02-04 2013.  Produrre energia solare e mettere “in comune” i benefici. E’ questo l’obiettivo di “Sole Comune”, l’accordo-quadro siglato da Anci Campania e Airon Group Spa, azienda leader nel settore delle fonti rinnovabili, grazie al quale le famiglie e le imprese campane che nei prossimi mesi decideranno di dotarsi di un impianto fotovoltaico oltre a beneficiare in prima persona dei nuovi incentivi statali potranno anche “aiutare” il proprio Comune a farealtrettanto. Del tutto gratis però, e senza aggravio sulle casse comunali.
Il meccanismo che consentirà ai Comuni di installare gratuitamente impianti fotovoltaici sui propri edifici, infatti, è il seguente: per ogni 10 chilowatt di potenza (kWp) installati privatamente dai cittadini, il Comune ne riceverà 1 da Airon e quando avrà raggiunto il punteggio di 3 chilowatt otterrà da Airon un bonus grazie al quale potrà far installare a sua volta, del tutto gratuitamente, pannelli solari su scuole, uffici e altri edifici comunali.
Una formula innovativa di collaborazione pubblico-privato che fa della Campania una vera e propria regione apripista in Italia. E’ la prima volta, infatti, che nel nostro Paese viene sperimentato un meccanismo simile per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
 “Sole Comune  oltre a prevedere un meccanismo innovativo e trasparente di attribuzione di bonus ai Comuni, prevede anche tutta una serie di servizi e consulenze gratuite ad imprese, famiglie e amministratori locali che sono indispensabili per aumentare l’alfabetizzazione energetica nella nostra regione e permettere ai cittadini di fare scelte consapevoli”
“Il vero valore aggiunto di questo progetto, è a costo zero sia per Anci  che per i Comuni, è rappresentato dalle ricadute positive che il fotovoltaico può avere sia sul bilancio degli enti locali sia sull’occupazione nella nostra regione. Investire oggi sulle fonti rinnovabili, infatti, significa non solo risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica ma anche porre le condizioni per la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Interverranno: Luigi Leonardo       (sindaco di Pietramelara); Pasquale Di Lauro  (Assessore Programmazione economica );  Dora Zotti (Responsabile Airon Group S.P.A.); Stefano Visco         (Energy Expert Airon Group S.P.A); Vincenzo Piscitelli (Presidente Coop Energia e Sviluppo AltoCasertano)  Salvatore Verbale   ( Responsabile Progetto Sole Comune Anci-  Airon).

Guarda anche

Aversa – Rapina e violenza sessuale di gruppo, assolto dopo due anni

Aversa –  Nei giorni scorsi il Tribunale di Napoli Nord, Seconda Sezione Penale Collegio A, …

5 commenti

  1. …. allora ogni tanto anche questa amministrazione fa qualcosa di buono…. Speriamo solo che non si tratta delle solite chiacchiere di propaganda e che seguono i fatti. Ovviamente quando vedrò un pannello fotovoltaico sul Comune o su una scuola potrò confermare che è una cosa buona. …. Li vedrò?

  2. Walter Celestiono

    BRAVO SINDACO!!!

  3. … per ogni 10 chilowatt di potenza (kWp) installati privatamente dai cittadini, il Comune ne riceverà 1 da Airon… e a voi sembra una cosa buona. con quest’azione mi pare che si sia voluto monopolizzare il territorio di Pietramelara a favore della Airon.

  4. Caro anonimo perchè monopolizzare? I cittadini sono liberi di scegliere la società a cui rivolgersi ! Quelli che hanno anche una sensibilità “pubblica” faranno beneficiare anche la collettività della loro scelta, chi non ce l’ha farà scelte diverse. Intanto è comunque un bene sensibilizzare il tema del risparmio energetico.Non credo proprio sia il caso di alimentare polemiche impossibili

  5. Che ben venga, ma mi fate sapere da questa società, con risposta on-line quel bravo cittadino che ha intenzione di fare un impianto di 4 KW l’importo mensile e per quanti anni è dilazionato il pagamento. Non per niente diverse società con la scusa che il committente non paga niente sono rimasti fregati per diversi anni