Ultim'ora
Gianpiero Martone

Vairano Patenora / Presenzano – Turbogas, Sinistra Italiana contro la Regione Campania: il 25 gennaio bloccheremo tutto

Vairano Patenora / Presenzano (comunicato Sinistra Italiana) – La lotta contro la Turbogas entra in una fase saliente, si incominciano a scaldare gli animi; i Sindaci fanno fronte Comune e con delibere di giunta e di Consiglio esprimono il proprio NO alla costruzione di questa benedetta centrale turbogas. La Edison continua a pubblicare comunicati prepotenti, senza alcuna sostanza legale,  per cercare di dividere la Comunità In questi ultimi giorni si è fatto solo un frastuono inutile, opinioni personali su questo o su quello personaggio politico e non, ripeto solo chiacchiericci inutili e sospetti fino ad oggi infondati.  L’ unica cosa certa sono le parole, le contraddizioni e i fatti messi nero su bianco dai vari GOVERNI NAZIONALI E REGIONALI. Da un alto si parla di green economy e Leggi per eliminare la plastica perché inquinante e dall’ altra si concedono proroghe illegali e delibere di giunta regionale a favore di interessi privati.
La cosa che più fa capire che in questa storia c’è qualcosa di veramente disgustoso e sospetto è la contraddittoria dichiarazione dell’ Assessore all’ ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, in occasione della firma del Protocollo d’ intesa per il piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’ aria, che ha dato vita all’ultima fondamentale Legge 111/2019. In tal quadro, sempre l’ Assessore, fa una dichiarazione che qui riportiamo per intero….. “Ai protocolli, pur necessari, devono seguire i fatti, in termini di risorse destinate alle azioni e di norme efficaci per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Dobbiamo fare fronte comune a due procedure di infrazione UE, riguardanti le emissioni di biossido di azoto e delle polveri sottili. Il protocollo odierno ribadisce su scala più larga, i contenuti di un accordo definito nei mesi scorsi fra il ministero dell’Ambiente e  la Regione Campania”. Così Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore all’Ambiente, che a Torino ha rappresentato la Campania alla giornata di confronto sulla qualità dell’aria ha così concluso “Naturalmente  la Regione resta impegnata in prima linea per attuare quanto di propria competenza, per un’economia sostenibile, con particolare riguardo all’agricoltura, alla mobilità, all’efficientamento energetico”. E’ il caso di dire: “carissimo Assessore Bonavitacola queste sono dichiarazioni importanti, ci complimentiamo se la Regione Campania va in questa direzione, però nel nostro caso non ci sembra che la Regione Campania va verso un economia sostenibile! Avete approvato in Giunta una Delibera di intesa dicendo si all’ installazione della centrale Turbogas nella media Valle del Volturno a ridosso della centrale idroelettrica più grande d’ Italia e d’Europa. I una zona dove si contano 5000 ettari di superficie coltivata, dove si produce la mozzarella dop, la mela annurca igp, l’ olio d’oliva migliore della Campania, al centro di ben tre Parchi Regionali, al confine con il Molise che già ospita due mega impianti che bruciano MONNEZZA!
Con queste scellerate decisioni,accompagnate da contraddittorie dichiarazioni, nei fatti impedite al territorio indicato di dar vita a uno dei più consistenti e motivati DISTRETTI RURALI E DEL CIBO che con ultime Leggi avete approvato, dandogli priorità assoluta. Oltretutto a confine con Presenzano c’è Vairano Scalo, frazione di Vairano Patenora, centro abitato attraversato da due STRADE NAZIONALI STRATEGICHE SS6 CASILINA E SS85 VENAFRANA. Un centro abitato straziato dall’attraversamento di  2000 tir al giorno e le automobili, per il percorso turistico e di collegamento Campania,Molise,Abruzzo sono un infinità; a pochi metri, in modo del tutto irresponsabile, VOLETE FAR COSTRUIRE UNA CENTRALE TURBOGAS.
Ci dispiace sottolinearlo, ma come si dice nel senso comune popolare “predicate bene e razzolate male”. Adesso, con il protocollo che avete firmato e la Legge 111/219 vi si apre la strada, senza che altri possono opporsi, quella di dire  NO NETTO ALLA CENTRALE TURBOGAS A PRESENZANO, ALTRIMENTI LA VOSTRA FIRMA AL PROTOCOLLO D’INTESA NON VALE NULLA E COME AL SOLITO SERVE A PRENDERE IN GIRO I CITTADINI DI QUESTA REGIONE, MA SOPRATTUTTO I CITTADINI DI TERRA DI LAVORO, ILLUDENDOVI DI APPAGARE LE VOSTRE COSCIENZE. Facciamo espressa richiesta al Consigliere reg. Gennaro Oliviero affinchè la Regione si scrolli da questo comportamento equivoco. MA NON VI ILLUDETE SULLA VOLONTA’ E LA DETERMINAZIONE DEI CITTADINI DELLA MEDIA VALLE DEL VOLTURNO E DEL CONFINANTE MOLISE. IL 25 GENNAIO SARA’ UN MOMENTO DI LOTTA, SAREMO IN TANTI E BLOCCHEREMO TUTTO.

Guarda anche

Caianello / Pietravairano / Vairano Patenora / Teano – Spaccio di droga nel bar: in 5 sotto processo

Caianello / Pietravairano / Vairano Patenora / Teano – Si è svolta una nuova udienza …