Ultim'ora

TEANO – Spaccio di droga, convalidato arresto per De Lucia: ora è libero

TEANO – E’ stato convalidato, ieri, l’arresto di Dario Di Lucia. Il giudice ha stabilito la scarcerazione del giovane sidicino sottoponendolo,  unicamente, all’obbligo di dimora nella sua città. Tutto chiaramente in attesa del processo a cui dovrà essere sottoposto il 20enne arrestato l’altro dai carabinieri della locale stazione, guidata dal maresciallo Forziati.
Tutto avvenne, nel corso di un servizio finalizzato ad infrenare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Di Lucia Dario, classe 1993, del luogo. Il ragazzo è stato controllato lungo quel Corso Italia e, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 4 bustine contenenti sostanza stupefacente del tipo marjuana e 5 stecche di hashish.
Inoltre, dalla successiva perquisizione domiciliare, emergeva che lo stesso deteneva presso la propria abitazione rinvenire ulteriori 2 bustine contenenti marjuana e 2 stecche di hashish, una bilancia di precisione ed un taglierino. Lo stupefacente nonché gli strumenti atti al confezionamento sono stati sottoposti a sequestro.
L’arresto compiuto dai carabinieri della locale stazione evidenzia che il fenomeno legato al consumo di droga è sempre vivo. In generale, affermano ricerche reecenti,  aumenta il consumo, fra i fgivoani, di cocaiana. Il consumo di cocaina, infatti, anche nel nostro Paese sta assumendo proporzioni sempre maggiori: secondo dati recenti, circa il 4,8% della popolazione italiana ha provato almeno una volta ad assumere cocaina, mentre lo 0,9% ha confessato di farne uso nel corso dell’ultimo anno (2010).
Dati che non danno la reale misura del fenomeno, ma che rappresentano campanelli d’allarme importanti, soprattutto perché sono riferiti da un campione di soggetti adulti, di età tra i 15 e i 64 anni: mancano al momento numeri precisi sul reale uso di cocaina specie tra i 20-30enni.
Il vero problema, secondo gli esperti, è la dipendenza da cocaina e le conseguenze sul comportamento in chi la assume, specie dopo che viene meno l’effetto “euforico” e stimolante immediatamente successivo all’assunzione: la ricerca compulsiva di nuove dosi e l’elevata suscettibilità nei periodi di astinenza sono tra le manifestazioni più note.

Guarda anche

Teano / Roccamonfina – Rapinarono e picchiarono anziano: incastrati dai tatuaggi

Teano / Roccamonfina – Alcuni segni distintivi, come i tatuaggi, e l’acume investigativo del maresciallo …