Ultim'ora

PRESENZANO – AL VIA L’INIZIATIVA CITTA’ CARDIOPROTETTA

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

PRESENZANO (di Alessandro Staffiero) – Venerdi’ 15 Novembre 2019 presso la sala consiliare del Comune di Presenzano si terra’ il primo corso BLSD (Basic Life Support-Defibrillation) per diffondere su suolo pubblico la presenza di defibrillatori semiautomatici DAE adeguatamente segnalati, formare i cittadini che si rendono volontari, diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, salvaguardare i cittadini e offrire loro una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. L’iniziativa, “Presenzano Cardioprotetta” promossa dal Comune di Presenzano con la collaborazione del Dott. Fabio La Cerra che materialmente realizzera’ i corsi, avverra’ in diverse giornate, nella prima verranno formati i commercianti presenti nella piazza principale e nella villa comunale e successivamente quelli nella localita’ pozzo, posti nei quali verranno installate le colonnine contenenti l’apposito defibrillatore. La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti. Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica la morte sopraggiunge. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatorie di operatori laici in grado di saperli utilizzare.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Vairano Patenora – Giovane donna picchiata dal marito scappa di casa, sotto processo per abbandono dei figli

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – Una giovane donna – 25enne – fu costretta a scappare di casa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.