Ultim'ora

Castel Volturno / Castello Matese – Basket, gli All Greens battono la corazzata di Antonelli

Castel Volturno / Castello Matese – Inizia con qualche minuto di anticipo la quarta giornata di campionato della seconda fase Gold Under 15 regionale, con gli All Greens reduci dalla sconfitta interna contro Monte di Procida . La tendostruttura di Castello del Matese sferzata dal vento accoglie le due squadre che si contenderanno il match. Questa è una partita che un po’ intimorisce in quanto si gioca contro un avversario che ha mancato solo una vittoria dall’inizio del campionato. I ragazzi sono tesi e carichi ma pronti per questa ennesima sfida. L’aria è densa, e la preoccupazione cresce. Cresce perché l’avversario è guidato da Massimo Antonelli, campione d’italia con la Virtus Bologna degli anni 70, e la squadra si chiama Tam Tam Basketball, progetto fortemente voluto dall’ex cestista, che da più di vent’anni si dedica a tempo pieno all’insegnamento dei fondamentali del basket anche attraverso il metodo Music Basketball Method ideato da lui stesso e che lo ha reso famoso oltre che in Italia, nel Nord Europa, Canada e Sud America. La filosofia di Massimo Antonelli e dei suoi soci, quasi tutti ex giocatori di successo, è quella che gli americani chiamano “Giving Back Philosophy”: il desiderio di restituire qualcosa alla comunità (il basket) che li ha cresciuti e formati. E non c’è modo migliore di restituire tutto ciò che sei diventato, grazie a quella palla e a quelle regole, se non quello di offrire la tua passione per la crescita dell’altro, del ragazzino che una volta eri tu. Tam Tam nasce a Castel Volturno, una terra provata da anni di abusi, dove è forte la presenza di extracomunitari di provenienza africana che hanno problemi di inserimento e/o integrazione.  Si rivolge in particolare a questa comunità come risposta ad un bisogno di sentirsi “parte”, ma soprattutto risponde offrendo passione e conoscenza delle “regole” a ragazzi e ragazze, figli di genitori africani che non hanno possibilità economiche, e che non potrebbero altrimenti praticare nessuno sport. Ieri sera in campo c’era molto più che un risultato da ottenere, ieri sera abbiamo potuto vedere da vicino e comprendere che cosa può fare lo Sport, a qualsiasi livello si pratichi. Abbiamo compreso che dove arriva lo Sport, dove ci sono persone che si offrono e offrono il meglio di sé e le proprie conoscenze per la crescita e la formazione di ragazzi e ragazze, lì germoglia il futuro.
I matesini vincono 60 a 53, dopo un match combattutissimo da entrambe le squadre, giocando una ottima pallacanestro e dando segnali di forte crescita, oltre i soliti Rossolino (29 punti e top scorer tra i verdi a referto) e Grillo, cuore pulsante della difesa matesina  (4 punti, 11 rimbalzi e 3 palle rubate) , spiccano Granitto (9 punti e 6 rimbalzi) e Zappulo (8 punti dalla panchina) e i tiri decisivi in finale di gara da parte di Ciardiello e Fragola a chiudere la serata.
Coach Ciccarelli è felicissimo del risultato finale insieme a tutto lo staff matesino, ringraziando il sindaco del Comune di Castello del Matese e tutti gli amici che  hanno accolto calorosamente gli All Greens Basketball dopo i disastri causati al campo di San Potito Sannitico dal forte vento. La serata finisce tra abbracci e foto di gruppo, con il piacevole rinfresco offerto dalla Pro Loco del paese. Una sana e bella serata di sport e condivisione. We Love This Game.

Guarda anche

POLIZIOTTO PICCHIATO DAL BRANCO: 3 ARRESTI

Castel Volturno.  Nell’ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, personale del …