Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Scuola, esplode la protesta degli studenti

vairano patenora. Gli studenti degli istituti superiori della città occupano le scuole. Ieri mattina, i ragazzi del Marconi e del Da Vinci hanno avviato la protesta che già era divampata in tanti altre scuole d’Italia.
Particolarmente tesa la situazione al Liceo Da Vinci dove la tensione si è alzata fra i ragazzi e la dirigenza. Più serena, invece, la situazione al Marconi dove la protesta, alla fine, è stata condotta da pochi elementi. “L’occupazione iniziata stamattina nell’istituto L. Da Vinci a Vairano scalo è continuamente ostacolata dalla preside che continua con le sue manovre di  repressione:prima sequestrando l’impianto audio che i ragazzi stavano  utilizzando per l’assemblea strordinaria, poi  pressando i carabinieri perchè prendano i nominativi di tutti e 150 circa gli studenti che sono all’interno  della struttura: questa è repressione.
L’ episodio ci rattristisce perchè sappiamo tutti benissimo che le scuole non possono essere gestite in questo modo e soprattutto le scuole non devono essere gestite secondo un criterio di “apparenza verso l’esterno” ma devono  essere gestite per il giusto funzionamento della struttura struscolastica.  Speriamo che questo episodio, politicamente e pedagogicamente scorretto, non abbia conseguenze gravi per la tutela degli studenti.   Le occupazioni sono un momento di socialità e socializzazione dei saperi altra  che i presidi non dovrebbero reprimere proprio nell’ottica della crezione di  una coscienza critca da parte degli studenti”. Questo in sintesi il comunicato a firma degli studenti autonomi

Guarda anche

NAPOLI, CONTE NON VERRA’: ECCO PERCHE’

Fino a qualche giorno fa gli aureliani di ogni rito (Alviniani,Chiarielliani, Mandariniani ecc.) sui loro …

8 commenti

  1. Da stamattina il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Vairano Scalo è stato occupato. Gli studenti in maniera ordinata, pacifica e responsabile hanno saputo dimostrare il loro dissenso ai tagli che affossano la cultura e la scuola pubblica. E’ questo il modello di occupazione da seguire. Bravi ragazzi, vi stimo. Un grande abbraccio da un vecchio studente del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci

  2. spero che al ritorno alle lezioni i professori vi prendano a mazzate per bene poi non andate a piangere da mamma e papà se a fine anno non verrete ammessi (cosa molto improbabile in quel liceo visto che tutti sanno che non si fa niente). La maggior parte di quelli che stanno in quella foto non sanno neanche cosa vuol dire la parola rivoluzione.
    Da un comunista che ha lottato sul serio.
    Saluti.

  3. Antonio Barriciello

    un comunista che ha lottato sul serio e al quale il PCI non ha neanche INSEGNATO A FIRMARSI? Come vedi da questi ragazzi puoi prendere lezioni! Vai domani mattina e chiedigli della legge Aprea e degli altri motivi dell’occupazione e vedrai che saranno molto più preparati di quello che pensi. loro stanno lottando anche per i tuoi figli. SAPPILO!!!

  4. Immagino che tu sia uno che vota bersani visto che spari paroloni che quella massa di bambini non sarà mai in grado di comprendere dato che ho visto bambine quindicenni sui social network inneggiare alla rivoluzione quando ancora gli puzza la bocca di latte e non sanno neanche quali siano le vere conquiste che noi veri rivoluzionari abbiamo ottenuto perchè quando parlavamo oppure inneggiavamo un coro sapevamo cosa stava uscendo dalla loro bocca e alla fine vincevamo noi. Questi bambini non otterranno nulla perchè sono solo pseudo indignati con l’iphone e la macchinina di papà.

  5. sai che belli tutti questi ragazzi quando da grandi andranno in giro a chiedere la carità?

  6. Antonio Barriciello

    E continui a non firmarti ed è per questo motivo che insisto nel dire che quei ragazzi possono darti lezioni di vita!!! Ma lasciamo stare quei ragazzi si sfiancano anche per far star zitti quelli come te!!! Ragazzi continuate così non tutti siamo figli della Prima Repubblica (per Fortuna)

  7. x rispondere a quel signore ke nn si firma..noi nn siamo bambini..siamo ragazzi ke lottano x loro diritti allo studio, siamo ragazzi ke sono contro l’introduzione di enti privati nelle scuole pubbliche, siamo ragazzi ke nn vogliono xdere quel poco ke hanno nelle loro scuole, siamo ragazzi ke nonostante tutto amano la loro scuola!! Lottiamo x il loro futuro, x avere un lavoro, x nn buttare anni e anni di duro lavoro!!! Sappiamo x cosa stiamo lottando!!! Conosciamo bene i nostri diritti e se tutto il web parla di noi vuol dire ke qualcosa stiamo ottenendo nonostante il pensiero di quelli cm te!!! La lotta è dura..ma nn ci fà paura!!! Rivoluzione significa cambiamento radicale rispetto al passato, quel passato ke ci ha praticamente rovinato..ke ha portato l’Italia allo sfracello!!! Cm vedi sappiamo x cosa stiamo lottando..nn siamo dei cretini..siamo ragazzi Piccoli..ma MATURI..!!! Nn lottiamo solo x noi stessi ma x tutti i ragazzi italiani!! Tutti abbiamo il diritto di studiare e di garantirci un futuro!! Un futuro ke ci ripaghi dei nostri sacrifici!!!

  8. ezln secondo me Che Guevara ti ha bruciato il cervello. D’altronde la moda di essere comunisti dilaga