Ultim'ora

CALCIO – Il pareggio del Napoli consegna lo scudetto alla Juventus

CALCIO (di Emanuele La Prova) – E’ la vittoria del Milan di Gattuso ad aprire il terzultimo turno del nostro campionato: a San Siro, i rossoneri passeggiano contro l’Hellas Verona di Pecchia, matematicamente retrocesso. Chalanoglu apre le marcature dopo soli 10 minuti, ed alla mezz’ora arriva il raddoppio di Cutrone. Nella ripresa, Abate sigla il tris, Lee Seung Woo mette a segno il gol della bandiera, spazzato via però dal poker firmato da Borini al minuto 89.

MILAN : Voto 7,5     HELLAS VERONA : Voto 4,5

Allo Stadium, la Juve soffre nel prio tempo contro il Bologna di Donadoni, in vantaggio al 30° con il penalty di Verdi, ma dilaga nella ripresa grazie ad un imprendibile Douglas Costa: l’autorete di De Maio dà il via alla rimonta  bianconera, che si conclude con le reti di Khedira e Dybala, entrambi serviti dal brasiliano ex Bayern. Grazie a questi 3 punti, la Juve mette praticamente in ghiaccio il discorso scudetto.

JUVENTUS: Voto 7    BOLOGNA : Voto 5,5

Nel lunch match della domenica, l’Inter travolge l’Udinese ed accorcia sulla Lazio, riaprendo la corsa Champions : i neroazzurri siglano 3 reti nei primi 45 minuti, con Ranocchia , Rafinha ed Icardi. Nella seconda frazione di gioco, ci pensa Borja Valero a chiudere il conto con il gol del 4-0 finale.

UDINESE : Voto 4        INTER: Voto 8

Frena la Lazio , che all’Olimpico viene bloccata da una grandissima Atalanta: gli uomini di Gasperini vanno in vantaggio dopo soli 2 minuti con il gioiellino Barrow, e poco dopo una conclusione del Papu sbatte sul palo. La Lazio riesce a pareggiare grazie all’ asse Luis Alberto ( che esce per infortuinio) Caceido, ma nella ripresa gli ospiti dominano l’undici di Inzaghi, che riesce a salvarsi solo grazie ad un paio di prodezze di Strakosha.

LAZIO : Voto 6      ATALANTA : Voto 7

Vince ancora la Spal, che a Ferrara stende il Benevento con un secco 2-0: i padroni di casa si sbloccano al minuto 25, con una bordata di Antenucci che colpisce la traversa ma viene poi ribattuta in rete dell’accorrente Paloschi. Nella ripresa, il capitano biancoceleste raddoppia dagli undici metri a cinque minuti dalla fine.

SPAL: Voto 7    BENEVENTO : Voto 6

Arrivano i 3 punti anche per il Chievo, che dopo l’esonero di Maran batte 2.1 il Crotone di Zenga in un match fondamentale per la salvezza : Birsa va a segno dopo 12 minuti, mentre nella ripresa arriva il raddoppio decisivo di Stepinski. A nulla serve la rete della bandiera siglata da Tumminello in pieno recupero.

CHIEVO VERONA : Voto 6,5    CROTONE : VOTO 5

Partita bellissima quella tra Genoa e Fiorentina : al Ferraris i viola vanno in avanti con Benassi, ma vengono rimontati dalle reti dell’ex Rossi e Lapadula. Nel secondo tempo però , la squadra di Pioli attacca a testa bassa, e riesce a ribaltare ancora una volta l’esito del match grazie ai gol di Eysseric e Dabo. La corsa all’Europa League è ancora aperta.

GENOA : Voto 6    FIORENTINA : Voto 7

Terminano definitivamente i sogni scudetto del Napoli di Sarri: gli azzurri vengono inchiodati sul 2-2 dal Torino che riesce a rimontare due volte. Al gol di Mertens risponde il tiro deviato di Baselli  , mentre al missile di Hamsik risponde la capocciata di De Silvestri. La gara termina tra gli applausi del San Paolo, che saluta la squadra in lacrime per il sogno sfumato.

NAPOLI: Voto 6,5   TORINO: Voto 6,5

Con 2 giornate s’anticipo, il Sassuolo di Iachini conquista la salvezza matematica, battendo con una grande prestazione la Samp di Giampaolo, che saluta la corsa all’Europa: i neroverdi creano tante occasioni da gol, e passano nella ripresa grazie ad un missile del solito imprendibile Politano. Game , set and match.

SASSUOLO: Voto 7      SAMPDORIA : Voto 4,5

Vittoria al cardiopalma per la Roma di Di Francesco, che alla Sardegna Arena batte di misura il Cagliari d Lopez, che ora rischia una clamorosa retrocessione . I giallorossi soffrono la grinta dei padroni di casa, aprono le marcature al quarto d’ora, grazie ad un gran colpo da biliardo di Under. Nella ripresa è uno strepitoso Alisson a dire di no agli attaccanti rossoblù. Ai capitolini ora manca un solo punto per la qualificazione alla prossima Champions League.

CAGLIARI : Voto 5,5    ROMA: Voto 6,5

Guarda anche

TEANO – Politano (attaccante del Napoli) a cena in un ristorante del centro storico

TEANO – L’attaccante del Napoli, campione d’Italia, Matteo Politano, i n un noto locale del …