Ultim'ora

Sessa Aurunca/Caserta – I Geometri e le successioni telematiche, boom di presenze al castello ducale

Sessa Aurunca/Caserta (di Armando Cappelli) – Venerdì 26 gennaio, presso la Biblioteca Comunale del castello ducale in Sessa Aurunca, si è svolto un importante Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, l’intervento dell’Agenzia delle Entrate con la dottoressa Gilda Affinita direttrice dall’ufficio territoriale di Sessa Aurunca/Teano e dell’avvocato Francesco Buco Vice Presidente dell’ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, con la collaborazione della Società GEC Software srl. L’evento dal titolo “LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE IERI E OGGI – LA EVOLUZIONE NORMATIVA – LA TRASMISSIONE TELEMATICA” ha visto la partecipazione di più di 250 Geometri iscritti al collegio professionale provenienti dall’intera provincia di Caserta, e l’intero gruppo consiliare del collegio professionale che ha organizzato e gestito l’incontro.
Il consigliere De Masi organizzatore dell’evento delegato CIPAG ha ricevuto numerosissimi elogi per la scelta della location, uno dei tesori della Provincia di Caserta. L’occasione ha visto anche la visita dell’attiguo museo ammirando la biblioteca “Gaius Lucilium”.
Nella sessione mattutina dalle 10:00 alle 14:00, dopo il saluto del sindaco della città di Sessa Aurunca avvocato Silvio Sasso e del geometra Aniello Della Valle Presidente del Collegio dei Geometri di “Terra di Lavoro”, il Consigliere geometra Antonio De Masi, dava inizio ai lavori con una relazione sul diritto successorio, la quota legittima e disponibile nonché le varie forme testamentarie. L’avvocato Buco vice presidente dell’ordine degli avvocati trattava l’aspetto legale e l’orientamento giurisprudenziale della lesione di quota legittima, sottolineando l’importanza della collaborazione tecnica nella valutazione dell’asse ereditario. Infine di altissimo valore tecnico scientifico le riflessioni e l’intervento della dott.ssa Gilda Affinita relative alla nuova modulistica introdotta dall’Agenzia delle Entrate, la compilazione e la trasmissione telematica della dichiarazione di successione, la tassazione e le modalità di pagamento delle imposte.
Nel pomeriggio, dopo l’introduzione e il riepilogo dei lavori ad opera dei moderatori dalle 15:00 alle 19:00, i lavori sono continuati a cura della società GEC Software Srl con una relazione del dott. Enrico Iuliano, assistito dalla dott.ssa Antonella Borea, improntata sull’aspetto normativo e tecnico pratico sull’uso dei software per la compilazione della dichiarazione di successione e trasmissione telematica.
I lavori si sono conclusi ringraziando il personale disposto dall’amministrazione comunale ed il sindaco della città.

Guarda anche

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca – Diocesi: tre nuove ordinazioni diaconali. Ecco chi sono

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca (di Nicolina Moretta) – Le vocazioni nella Diocesi …