Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Primarie, Pd-Sel: partecipate al voto

SANT’ANGELO D’ALIFE (francesco mantovani) – “Italia BeneComune”, indette le primarie della coalizione di centrosinistra  per il prossimo 25 novembre. Seggi aperti dalle ore otto alle ore venti. La comunità santangiolese è in fermento. Manca ormai poco. Il giorno del giudizio si avvicina. Cinque i candidati in lizza: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi e Nichi Vendola, Bruno Tabacci, Laura Puppato. I partiti si mobilitano e nei sondaggi il centrosinistra vola. “Le primarie – affermano la coordinatrice cittadina del Pd, Alfonsina Natale, e il segretario cittadino di Sel, Michele Vecchio – sono il più innovativo strumento di partecipazione introdotto nel sistema politico italiano negli ultimi anni. Tutti i cittadini – iscritti e non – che si riconoscono nei valori progressisti e della sinistra democratica, sono invitati ad esprimere la propria preferenza”.

Questi i requisiti per partecipare al voto:

1. La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti.

2. Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012; le/i cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia e le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

3. Per esercitare il diritto di voto il/la cittadino/a deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori, a partire dal ventunesimo giorno precedente il giorno delle elezioni – ossia dal 4 al 25 novembre 2012 – nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno due euro. Eventuali eccedenze di denaro, rispetto alle spese sostenute per lo svolgimento delle primarie, saranno devolute al fondo per la campagna elettorale politica della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

4. L’ufficio elettorale territorialmente competente rilascia un Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, valido ai fini della partecipazione alla tornata elettorale.

5. Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

6. Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale esprimendo un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto.

7. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

8. Il Coordinamento nazionale adotta delibere attuative relative al voto degli italiani all’estero, degli studenti e dei lavoratori domiciliati fuori dalla regione di residenza, nonché ai seggi speciali.

Il seggio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore10:30 alle ore 12:30, nella sede del circolo territoriale del Partito Democratico in P.zza Umberto I.

Guarda anche

Mignano Montelungo – Male incurabile, Manuel ha smesso di lottare, aveva solo 25 anni

Mignano Montelungo – E’ morto, poco fa, all’ospedale di Cassino dove ultimamente era stato ricoverato …

4 commenti

  1. cittadino libero

    Giusto per dare la corretta informazione, i candidati alle primarie sono 5 e non 3. Poi fa un certo effetto vedere Michele con la Preside affiancati in foto… In bocca al lupo per le primarie… e da cittadino non votante per le primarie del PD spero vinca Renzi… Ps: a questo punto manca la foto del “ex compagno” Patrizio Martone 😉

  2. … Primarie?! molto meglio le … Secondarie!

  3. francescomantovani

    giusto, chiedo scusa per l’errore. Ho inserito gli altri due. Grazie per la segnalazione

  4. in bocca al lupo a tutti……largo ai giovani, ma solo a quelli responsabili