Ultim'ora

Sessa Aurunca – La Diocesi di Sessa Aurunca intitolerà la sezione della U.G.C. Unione Giuristi Cattolici all’avv. TULLIO VELLUCCI LONGO

Sessa Aurunca – Durante la messa in suffragio di TULLIO VELLUCCI LONGO l’Ecc.za Vescovo  Orazio Francesco Piazza nella Chiesa di Lauro gremita , durante l’omelia , annunciava che la Sezione della U.G.C. della Diocesi di Sessa Aurunca sarà intitolata alla figura del giurista e ricercatore – accademico universitario avv. Tullio Vellucci Longo fondatore e primo presidente della stessa sezione dell’UGC. Lo stesso infatti ha riferito l’ecc.za Piazza fu artefice e fondatore della nascita di questo sodalizio e primo Presidente della stessa Associazione dei giuristi cattolici. Tale onorificenza ha riferito il Vescovo Piazza viene data all’insigne  giurista e ricercatore universitario, dopo che è deceduto  a seguito di un incidente.

Riportiamo come abbiamo avuto modo di leggere sul curriculum dello stesso avv.Tullio, che lo stesso dopo una brillante carriera scolastica presso il liceo classico A.Nifo, con il massimo dei voti, intraprendeva la carriera universitaria , in giurisprudenza seguendo le orme del padre e del nonno, infatti era la terza generazione di giuristi, laureandosi giovanissimo con 110 e lode bacio accademico e pubblicazione della tesi in diritto tributario. All’età di soli 21 anni era nominato dopo concorso “tutor” di Diritto Romano, allorché era  ancora iscritto al primo anno di giurisprudenza, e collaborava con la cattedra di diritto romano e svolgeva la figura di “tutor”; dopo la laurea,partecipava a tre concorsi presso l’ateneo della Federico II ora Vanvitelli, come ricercatore di diritto civile, diritto penale e diritto tributario, superava tutti e tre i concorsi, e optava per il ricercatore in diritto tributario; superava in età giovanissima il concorso per avvocato; venne chiamato a scrivere per la rivista economica de “il Denaro” numerosi sono gli articoli pubblicati su tale rivista economica; venivano pubblicati anche suoi recenti e saggi editi dalle riviste scientifiche napoletane della Università; lo  stesso Tullio ha scritto numerosi saggi nella sua breve vita in numero di quattro. Ha conseguito numerosi master di I e II livello nelle prestigiose università europee.

Va ricordato in questa sede quando nel 2008 vinse il “Best 2008” onorificenza che viene conferita agli universitari che si sono distinti con il proprio curriculum universitario, premiato presso la Alma Mater Scuola Universitaria di specializzazione di Bologna, e insignito del titolo di “best” universitario dall’allora Presidente della Repubblica Napolitano.

La mamma Giovanna e il papà Antonio hanno creato una fondazione intitolata al loro figlio, con scopi e finalità filantropiche, pubblicazioni dei testi scritti ti da Tullio, premi di poesia, premi letterari anche a carattere nazionale,premi per giovani avvocati, premi per giovani laureati in discipline giuridiche di intesa con la facoltà universitaria e le scuole di ogni grado del comprensorio aurunco; in tal modo terranno sempre vivo il ricordo del loro Tullio, che come veniva riferito il giorno dei funerali da tutti i presenti, era un ragazzo con “charme” “eleganza” “signorilità”capacità manageriali, come dimostrato anche nella sua esperienza leonistica quale governatore del più grande distretto Leo d’Europa, dove nel suo periodo hanno realizzato solidarietà per il terzo e quarto mondo, e tanto altro.

Un destino crudele, e un incidente assurdo lo ha portato via dalla vita, che amava.

 

Guarda anche

Roccamonfina / Caianello / Sessa Aurunca – Allarme 118, infermieri e autisti senza stipendio minacciano lo sciopero

Roccamonfina / Caianello / Sessa Aurunca – “Se l’Asl non mi paga io non pago …