Ultim'ora

PIETRAMELARA – Sventa un furto e resta ferito, l’eroismo di Marino

pietramelara. Affronta i ladri e scongiura un furto in una casa vicina alla sua.  Un atto eroico quello attuiato da Enzo Marino alcune sere fa, a Pietramelara. Non hanno alcun dubbio i suoi compaesani che indicano nel commerciante un uomo coraggioso e affermano con sicurezza: nessuno al suo posto avrebbe corso un rischio così grande. I fatti sono accaduti alcune sere fa poco prima delle ore 20 quando Marino, che gestisce un’attività commerciale ben avviata in centro del paese, stava rientrando a casa. Poco prima di arrivare al suo cancello, nota nella casa vicina due uomini che tentano di forzare l’ingresso. Marino si ferma per un attimo cercando di capire cosa stesse realmente accadendo. Poi, senza esitare, si avvicina ai due e, semplicemente, chiede loro cosa cercavano.  I due mlaviventi, realizzato il fatto di essere stati scoperti, colpiscono al volto il commerciante con un cacciavite e scappano. Per fortuna il colpo non ha centrato gli occhi o altre parti delicate. Marino è stato soccorso poi da alcuni amici che lo hanno accompagnato alla guardia medica e successivamente poi presso l’ospedale di Piedimonte Matese. I medici avrebbero diagnosticato la guarigione i pochi giorni. Sul fatto indagano i carabinieri della locale stazione che tenterannodi dare un volto agli autori dei fatti. Una situazione simile si verificò qualche anno fa quando un altro commerciante, Tino, sorprese i ladri nella propria abitazione. Era notte fonda e l’uomo stava riposando con la famiglia.  Venne svegliato da alcuni rumori  e in una stanza scoprì un malvivente che appena resosi conto di essere stato scoperto, scappò. Tino però non si arrese e, in pigiama, scese in strada ed inseguì il ladro per diverse centinaia di metri prima di perderne le tracce. In genrale, gli ultimi  dati hanno messo in risalto un aumento di furti negli appartamenti del 15% rispetto all’anno precedente. Mentre un dossier del Viminale parla di una media, calcolata su un lungo periodo di circa vent’anni, che oscilla dai 200 ai 430 furti in casa ogni 100.000 abitanti, ma con un trend in crescita registrato dal 2006 dopo il picco che era stato raggiunto alla fine degli anni ’90. Contro i furti si puo’ intervenire ‘prima’ – con porte corazzate o blindate, grate alle finestre dei primi e degli ultimi piani, allarmi anche collegati con la questura, casseforti murate e nascoste dai mobili ma anche semplicemente chiedendo al portiere o a un vicino di ritirare la posta per non evidenziare la lunga assenza – ma pure ‘dopo’, a furto avvenuto. Ad esempio assicurandosi contro la malaugurata eventualita’, un po’ come accade obbligatoriamente con la Rc-Auto per gli incidenti stradali.

Guarda anche

Pietramelara / Presenzano – Lei comprò l’auto, poi l’amore finì: il giudice lo condanna a restituire 13mila euro

Pietramelara / Presenzano – Quando un amore finisce i conti vanno fatti bene, altrimenti si …

5 commenti

  1. Enzo Marino, uomo coraggioso

  2. Finalmente un articolo che evidenzia l’eroico gesto di ENZO.Precedenti articoli evidenziavano solo il poco interessamento della politica contro i furti in appartamento,come se poi se andrebbe in atto la videosorveglianza spariscono i furti.Non saranno 4 telecamere a spaventare i malviventi!GRANDE ENZO!!!

  3. “” LO DICEVO IO…VOTATE “La Svolta” CHE NON CI VIENE A RUBARE NESSUNO!!!SE AMMINISTRAVANO LORO TUTTO QUESTO NON SAREBBE SUCCESSO!COMUNQUE QUESTO ARTICOLO NON MI PIACE TANTO,PERCHè SI SAREBBE DOVUTO PARLARE DI PIù DI ENZO MARINO E DEL SUO GESTO EROICO,VISTO CHE NON STAVANO RUBANDO A CASA SUA!”””
    ma non è lo stesso anonimo che ha scritto questo post sull’art,”Furti commerciante si oppone ai ladri: ferito alla testa ect…..povero …a parte l’eroismo di Enzo che l’anonimo non sarebbe stato capace di fare …..è meglio che nè tu nè i tuoi pseudo amici scriviate più niente ….farete una migliore figura ……

  4. Caro “corvo” mettiamo da parte questa tua uscita penosa.Ma quale sarebbe il problema se io ho valutato i due articoli per come erano fatti.Facile,uno parlava solo dell’amministrazione che se ne frega della videosorveglianza,e che il gruppo la svolta si sarebbe attivato per far si che questo non accada;mentre questo articolo mette in evidenza il gesto eroico e coraggioso di Enzo Marino.Tutto qua,poi se vuoi un applauso per aver scoperto che ho scritto nei due articoli te lo faccio pure.Comunque mi congratulo con il giornalista per il bello articolo.

  5. SE POI NON HAI CAPITO,IL MIO COMMENTO ERA MOLTO IRONICO!