Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Nasce l’Ambito C4, Cappello presidente

PIEDIMONTE MATESE. Via libera al nuovo Ambito territoriale C4 per la gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari integrati. Ieri prima riunione dei Sindaci dei Comuni dell’Alto Casertano.
Si sono riuniti ieri al Comune di Piedimonte Matese  i Sindaci dei 31 Comuni dell’Alto Casertano (Ailano, Alife, Alvignano,  Baia e Latina, Caiazzo, Capriati a Volturno,  Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castello del Matese, Ciorlano , Dragoni, Fontegreca, Formicola,  Gallo Matese Gioia Sannitica, Letino, Liberi, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pontelatone, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, Riardo, Roccaromana, Ruviano, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife e Valle Agricola) che entro il 1 gennaio 2013 dovranno dar vita al nuovo Ambito territoriale, denominato Ambito C4, che riunisce gli attuali ambiti territoriali C6 con capofila il Comune di Piedimonte Matese e C10 con capofila il Comune di Pietramelara.
La riunione, convocata del Sindaco del Comune di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello, ha dato ufficialmente avvio all’iter che renderà operativo il nuovo Ambito territoriale C4 ed il nuovo Distretto sanitario 15 dell’ASL Caserta, definiti dalla deliberazione di G.R. Campania n. 320 del 3.07.2012. Con tale delibera la Regione Campania, lo ricordiamo, ha modificato il distretto sanitario 15 includendo ulteriori tre Comuni (Pietramelara, Roccaromana e Riardo) ed ha allineato al distretto 15 il nuovo ambito territoriale denominato C4 che riunisce i Comuni degli attuali Ambiti C6 e C10.   Per dare esecuzione a tale deliberazione, nella riunione di ieri i Sindaci dell’Alto casertano hanno individuato all’unanimità il Comune di Piedimonte Matese quale Comune capofila del nuovo Ambito territoriale C4 e hanno deliberato di avviare una verifica sulle migliori prassi seguite in questi anni dai due Ambiti C6 e C10 al fine di trovare congiuntamente la migliore soluzione per la gestione futura dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. A tal fine i Sindaci di comune accordo hanno individuato un gruppo ristretto di referenti, composto dai Coordinatori dei due uffici di piano e dai Sindaci di Alvignano, Baia Latina, Letino, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese e Pietramelara che si riunirà a Piedimonte Matese giovedì 25 ottobre p.v. per conoscere i servizi in corso di attuazione sui territori interessati e verificare le relative modalità di gestione .
La riunione – riferisce il Sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello – è stata proficua ed efficace ed ha visto i rappresentanti istituzionali concentrati sull’obiettivo comune di trovare soluzioni per favorire la fase di transizione e garantire il funzionamento del nuovo ambito entro il 1 gennaio 2013, evitando interruzioni di servizi di assistenza essenziali per le fasce più deboli della popolazione. Lo spirito di collaborazione ed il senso di responsabilità dimostrato da tutti i Sindaci – conclude il Sindaco –  offrono un segnale positivo  per la costruzione nell’Alto casertano di un sistema territoriale integrato nel settore dei servizi alla persona  soprattutto in un momento di crisi economica strutturale e di forte contrazione delle risorse disponibili. cs

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …